Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 312B 1/20 MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/95486-ferrari-312b-1-20-mfh.html)

gablet 20-12-11 11:19 AM

Di nulla Edi! :)
Il misterioso taglio in basso non è un taglio ma una striscia di nastro isolante nero sotto il quale erano fissati 2 o più fusibili di riserva. Credo servissero per il pilota nel caso si bruciassero i 2 sul cruscotto posti a sicurezza dell'impianto elettrico.

edi956 20-12-11 11:28 AM

Azz Gabriele,
ma le sogni di notte, te le inventi o le hai lette da qualche parte che a me è sfuggita?

sandro67 20-12-11 12:20 PM

in effetti si vede che è nastro..c'è ualcosa nel mezzo appiccicato...


incredibile che allora il pilota potesse rimediare di persona ad un piccolo guasto...ripartire e sperare di concludere dignitosamente.
Un po' come fanno a Le Mans(o facevano?)

Montecarlo '71,però,mi risulta fosse la B2...O sbaglio?:winker:

gablet 20-12-11 01:22 PM

Effettivamente ogni tanto me le sogno :winker:
La verità è che passo molto tempo ad esaminare le foto ed a leggere libri e riviste sulla F1 del passato. Ed incrocio i dati tra loro.
Ad esempio: sul libro di Forghieri uscito non da molto tempo e su "La Ferrari in tuta" di Giulio Borsari c'è raccontato un aneddoto di un ritiro che riguardò Amon (e chi se no?) in Spagna nel 1968. Per colpa di una pompa elettrica di pescaggio benzina semplicemente andata in corto perse un arrivo come minimo a podio. Al problema rimediò Borsari che giunto alla vettura ferma sostituì un fusibile e tornò ai box pilotando la 312 (cosa che sapeva fare benissimo, non è raro trovare foto di lui al volante di F1 del periodo). E da lì si cominciò a fornire i piloti di 3 fusibili di ricambio.
Sono un maniaco, lo so, ma nel modellismo serve :D

edi956 20-12-11 07:54 PM

Hai ragione Ale, Ickx e Regazzoni avevano la B2 mentre Andretti aveva la B1 e fece solo le prove (cui si riferisce la foto) xké, come si usava allora, era negli USA x fare le prove di una gara Indy (forse proprio Indianapolis), prese l'aereo x fare le prove di Sabato a Monaco ma fu rognato xké pioveva e quindi non riuscì a qualificarsi (gli altri avevano tutti fatto il tempo venerdì sull'asciutto).

gablet 22-12-11 07:49 AM

Sono d'accordo con sandro67: credo che la foto di Montecarlo 1971 ritragga una B2. Secondo le mie osservazioni la B non corse mai senza cruscottino. Gli indicatori erano montati separatamente sul telaio solo sulla B2. A conferma di ciò si notino le B attualmente esistenti e quindi in configurazione fine-1971: hanno tutte il cruscottino. :winker:

edi956 22-12-11 10:32 AM

Secondo me abbiamo ragione tutti e 3:

1) ho controllato tutte le foto che ho sul cruscotto della B2 ed in effetti è fatto con gli "orologi" separati = la foto in b/n NON è una B1 ma una B2.
Quindi hanno sbagliato nella didascalia della foto (fatto non raro).

2) il fatto che tutte le B1 "rimaste" siano fatte in una certa maniera NON mi conferma MAI nulla xké tutte le auto attuali restaurate NON sono mai identiche alle originali. Ovvero, se corrono nelle storiche devono attenersi ai regolamenti x cui tutte hanno ad esempio il roll-bar alto giusto e non come ai tempi che furono. Quelle nei musei sono forse + attendibili, ma solo se presero l'auto così com'era; se si tratta di un'auto che ha corso + anni la troveremo quasi sicuramente nell'ultima configurazione esistente. Ne sono un esempio tutte le B1 rimaste che sono tutte in configurazione 1971.

3) Certamente al Monte '71 corsero le B2 con Ickx e Regazzoni, mentre Andretti fece solo le prove xké non si qualificò, ma con la B1.

edi956 22-12-11 11:45 AM

6 allegato(i)
Piuttosto avrei bisogno di consulenza & consigli.

Allora, nelle prime 3 foto le prove di fitting pre-verniciatura.
A sinistra il telaio arriva a pelo della carrozzeria, mentre a destra rimane un certo gap.
OK, poi quando metti il contorno abitacolo (ultima foto), questo va a coprire il gap da entrambi i lati.
Poi invece, quando metti il sediolo, scopri che il gap a destra è molto evidente (foto 4) e lascia intravedere la parte interna della carrozzeria, cosa che invece non avviene nel reale.
Infatti (foto 5) si vede bene che la copertura in tessuto del seggiolino arriva a pelo del telaio ed ha una "riga" in più rispetto a quella del kit, che consente così la chiusura.
Infine, vedo anche che la parte interna del contorno abitacolo è diversa da quella del kit (freccine verdi): il pezzo era stato messo x fare passare tutti i fili che provenivano dal cruscotto.

Spero di "essere stato spiegato".
Sto già provvedendo a colmare il gap con una "riga" di tessuto in +, ma vorrei sapere cosa ne pensate Voi.

gablet 22-12-11 12:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 952074)

2) il fatto che tutte le B1 "rimaste" siano fatte in una certa maniera NON mi conferma MAI nulla xké tutte le auto attuali restaurate NON sono mai identiche alle originali. Ovvero, se corrono nelle storiche devono attenersi ai regolamenti x cui tutte hanno ad esempio il roll-bar alto giusto e non come ai tempi che furono. Quelle nei musei sono forse + attendibili, ma solo se presero l'auto così com'era; se si tratta di un'auto che ha corso + anni la troveremo quasi sicuramente nell'ultima configurazione esistente. Ne sono un esempio tutte le B1 rimaste che sono tutte in configurazione 1971.

Verissimo, infatti ho dimenticato di dire che mi riferivo al telaio 001, quella attualmente in possesso di Ickx, ed alla 002, presente nella collezione Schlumpf, entrambe "intonse", come da ultima gara alla quale parteciparono nel '71 e mai restaurate nè tantomeno modificate. Solo la 003 (Smathers) e la 004 (Wheatcroft) sono state smontate e "ringiovanite". :winker:
A proposito del gap sul lato dx credo sia un errore della MFH che dovresti, come hai già detto, colmare con un pezzo di tessuto in più.
Edi hai ricevuto le mie due ultime mail a proposito della foto del motore?

edi956 23-12-11 09:48 PM

ueh, ma nessuno che mi dice nulla sul come fare a colmare il gap o lasciare così!

sepultura 24-12-11 08:35 PM

Io visto il periodo ci metterei due fette di zampone.....:cools::cools::cools::cools:

edi956 26-12-11 02:36 AM

7 allegato(i)
Grazie x l'aiuto, spt Sepultura!

Alla faccia vostra, dopo gg di duro lavoro, sono riuscito ad ultimare (quasi) la sospensione anteriore...un vero e proprio incubo, al cui confronto quella della March 711 è stata una passeggiata.

Prime 3 foto
: test di fitting nella parte anteriore della vettura.

Foto 4 e 5: parte inferiore della parte anteriore del telaio, forato, rivettato e colorato nella tinta della carrozzeria ove necessario.

Foto 6 e 7: questo è l'estintore, pulito, pitturato e montato sulla parte precedente.
Guardatelo ora xké poi non lo si vedrà più in quanto sarà coperto dal pannello anteriore.

edi956 26-12-11 02:47 AM

4 allegato(i)
Passiamo ora ai vari elementi della sospensione anteriore vera e propria.

Mio personale consiglio a coloro che si dovessero accingere al montaggio di questa F1 della Hiro è di effettuare test di fitting ad ogni pezzo, perché non combacia quasi nulla, le dime x i fori non corrispondono e le istruzioni per il montaggio danno una sequenza che non consente di mettere i pezzi nel modo giusto.

Le foto si riferiscono alla "paratia" anteriore del telaio con i due pannelli longitudinali già incollati, il telaietto di supporto e serbatoietti x i liquidi al centro.
Dalle foto originali si evince che la parte superiore di detti pannelli è nero semilucido, mentre x i telaietti mi sono dovuto fidare delle istruzioni Hiro non avendo foto originali dell'epoca.

preludevenom 26-12-11 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 953296)
Alla faccia vostra, dopo gg di duro lavoro, sono riuscito ad ultimare (quasi) la sospensione anteriore...un vero e proprio incubo, al cui confronto quella della March 711 è stata una passeggiata.

:looksisi3gy: ne terrò conto quando farò la mia.... grazie per l'informazione Edi :winker:

sandro67 26-12-11 10:42 AM

mazza che brutte le sospensioni di sta' macchina...La March faceva tribolare,ma almeno dopo l'occhio vedeva qualcosa di carino....

:lookahsisi5ih:
Perchè dici che c'è da tribolare?Spiegati bene,che devo prendere gli appunti.

Viste le foto sembra tutto facile facile...:winker:

Ma quell'estintore era davvero così?ha il fondo con bulloni(bulloni?in un estintore?) che sembra un idrante come si vede in certi film americani....

Hiro avrà di certo preso spunto da foto originali(il nostro amico Jo Honda...),ma l'estintore ha davvero un aspetto insolito....

La parte rossa della zona sospensioni l'hai verniciata dopo avere verniciato la carrozzza?Ami il rischio....:looksisi3gy::D

tralascio ogni commento riguardo al Bologna FC.....:rolleyese::cools:

edi956 26-12-11 05:18 PM

x Ale; ti rispondo partendo dalla fine:

1) velo pietoso sul Bologna FC 1909...

2) la parte rossa è stata veriniciata insieme alla carrozzeria e le foto le avevo messe da parte:

3) è una delle rare volte in cui gli Hiri ci hanno visto giusto x forma e colorazione...poi Gabriele (l'esperto tecnico) ci dirà se si tratta effettivamente dell'estintore ma ne sono quasi convinto xké nel modello '71 nella stessa posizione ce ne sarà uno di forma convenzionale seppur non rosso ma metallo. Lo stesso aggeggio lo trovi colorato di giallo vivo (tipo Dinoplex) sopra il cambio nella 312 del '69.
Avevo trovato un'unica foto della B1 in cui è aperto lo "sportellino" tondo e si intravede l'aggeggio metallo col culo rosso e i vari bulloni;

4) appena avrai in mano il modello vedrai cosa intendo dire.
Ad esempio, i due telaietti neri hanno incastri sia nella paratia posteriore che nei pannelli laterali, x cui se attacchi prima i pannelli poi non riesci + ad incollare i telaietti...ma te ne accorgi solo dopo prove di fitting.
Il tondino metallico tra i due pannelli NON puoi metterlo a pannelli montati xké si incastra in due fori, x cui io ho incollato il pannello di sinistra col relativo telaietto nero e poi con 3 mani (?!?), mentre tenevo il telaietto nero di destra incastrato sia nel pannello che nella paratia, ho inserito il pannello stesso assieme al tondino....!!!!
Non so se mi sono stato spiegato ma è un casino.
...e poi attenzione a non sbagliare l'inclinazione dei due pannelli xké andranno incastrati in un'altra paratia verticale davanti.
Considera poi che tutti i fori vanno allargati (come sempre) e che gli stessi fori hanno distanze sbagliate rispetto ai perni accoppiati; traduco: quando un pezzo ha due perni di attacco, la distanza tra i due perni è diversa da quella dei fori corrispondenti.

...continua

edi956 26-12-11 06:12 PM

3 allegato(i)
giusto x proseguire nel wip della sosp anteriore e farvi capire la sua difficoltà, vi posto altre 3 foto.

Le istruzioni indicano di inserire tutto il gruppo molla/ammortizzatore + la parte laterale della barra antirollio.
Quest'ultima non l'hanno fatta come nella realtà, cioè un pezzo unico, bensì in 3 pezzi: due laterali + un pezzo centrale diritto da ricavare da uno dei tondini metallici in dotazione e che andava inserito tra i due pannelli CONTEMPORANEAMENTE al loro incollaggio.
Ciò avrebbe significato incollare i due pannelli, i due telaietti neri, e i due tondini al centro tutti insieme...non sarebbero bastate 5 mani!

Quindi, fatto il primo passo che si vede nel post precedente, ho incollato il gruppo molla ammortizzatore, ho posizionato senza incollare il braccio superiore della sospensione e quindi ho inserito il braccetto laterale della barra antirollio: in questo modo quest'ultimo ha la giusta angolazione.

edi956 26-12-11 06:17 PM

3 allegato(i)
a questo punto ho inserito il tondino centrale della barra antirollio facendolo passare dal foro di destra, lasciando uno spessore sufficiente per potere incastrare la parte laterale destra della barra antirollio.

Anche da questo lato ho usato il metodo precedente, posizionando il braccio superiore della sospensione x potere dare la giusta angolazione alla parte laterale della barra antirollio.

Nelle 3 foto il lavoro ultimato.

gablet 26-12-11 06:24 PM

Eccomi qua! Chiamato in causa (anche se mi sento sopravvalutato :D ).
Anzitutto tanti auguri di buon Natale a tutti!
Argomento estintore della B. Secondo le mi osservazioni la bomboletta venne spostata dalla zona alettone -test '69- al muso -'71- e variò di dimensioni e quindi capacità estinguente.
Ecco una foto della bomboletta "prima versione":
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
E' gialla e dovrebbe avere una scritta "Superestintore" sopra che però in questa immagine non si nota.
Ecco invece la medesima bomboletta nella posizione che mantenne per tutto il 1970:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
E' gialla e la vedete nell'alloggiamento dell'ammortizzatore di sinistra.
Da Gennaio 1971 entrarono in vigore nuove normative per la sicurezza delle vetture F1 e perciò in Ferrari adottarono un estintore più capiente e gli dovettero trovare una posizione nuova, da qui il fissaggio dietro il radiatore dell'acqua, sul muso, come da istruzioni Hiro.
Non è strano che la paratia posteriore fosse imbullonata al resto della bombola, lo potete notare anche in foto delle bombole ancora montate sulla CK in mostra alla Galleria Ferrari oggi!
Gab

edi956 26-12-11 06:38 PM

4 allegato(i)
Prove di fitting di tutti i braccetti della sospensione anteriore, con anche portamozzo, freni, pinze freni e presa d'aria freni.

Il bilanciere superiore ed il triangolo inferiore della sospensione erano cromati x cui ho lucidato il metallo bianco sino alla cromatura (quasi).

I dischi dei freni erano in un pezzo unico x cui ho vernciato di nero opaco i fori x simulare la profondità.

Pinze freni verniciate in Silver della Gunze; presa d'aria freni in Burnt Iron sempre della Gunze; portamozzo 50% dell'uno e 50% dell'altro.

Le prese d'aria dei freni erano "piene" x cui sono state "svuotate" col Dremel e verniciate di nero opaco all'interno (ultime 2 foto).

Da notare la "solita" vitina x unire i bracci della sospensione al portamozzo...beh, vederete + avanti come la Hiro abbia risolto questa volta.

edi956 26-12-11 09:31 PM

3 allegato(i)
Gabriele non sono totalmente d'accordo:

1) l'estintore giallo che c'era nel posteriore della B1 fine '69 ed anche sulla 312 del 1969 non è lo stesso che indichi nella foto presa ad Hockenheim nel 1970.
Fu portato sì nell'anteriore ma mantenne la stessa forma ed era colorato di rosso al fondo ed alluminio il resto (Foto 1) e posizionato nel muso dietro il radiatore.
Quello piccolo giallo è presente nel kit (lo vedrete montato + avanti) ma è molto piccolo e non so se fosse un estintore; lo vedete confrontato all'estintore "vero" (Foto 2).

2) Nel 1971 era sempre nella stessa posizione ma aveva una forma + convenzionale ed era alluminio (Foto 3).

gablet 27-12-11 12:32 AM

Non ho fotografie che mi dicano che nelle gare del 1970 l'estintore fosse grosso e messo orizzontalmente dietro al radiatore, cioè identico a quello nelle 2 foto che hai postato.
Che se non erro si riferiscono: la 1 ad una vettura fotografata nel 1971 e la 3 al "paddock" del GP Spagna 1971.

Ho però foto che mi dicono che una bomboletta molto simile a quella dei test di Modena 1969 era posta come ad Hockenheim. Come ad esempio le foto che la Tamiya mise nel libretto di istruzioni della sua B (vettura nel reparto corse Ferrari fotografata nei primi mesi del 1970) o una che ho di Austria '70.

Ho anche foto che mi dicono che le vetture che avevano l'estintore grosso con la paratia imbullonata avevano anche una particolarità che solo nel '71 la B ebbe: il pulsante di emergenza accanto al bilanciere sospensione destra. Cioè quella specie di stantuffo alluminio proprio sulla verticale della bombola, nella tua foto 1.
Perciò concludo che il "bombolone" fu usato dal Gennaio '71 in poi.

Quindi:
se io dovessi costruire una B che corse nel '70 metterei la bomboletta come ad Hockenheim.
Se dovessi costruire una B '71 metterei il bombolone e lo renderei visibile forando la paratia obliqua del telaio dietro il radiatore, omettendo contemporaneamente la bomboletta che nel kit è il pezzo M16.
:winker:

edi956 27-12-11 08:53 AM

Gabriele concordo PIENAMENTE con te!!!!

Unica cosa x la versione '71: NON c'è bisogno di forare la paratia obliqua xké nel '71 NON c'era più e l'estintore era visibile, come testimoniano le 2 foto del post precedente ed anche la Hiro non l'ha messa nella versione '71.

gablet 27-12-11 08:57 AM

Hai ragione, venne semplicemente tolta, lo noto solo ora :)

sandro67 27-12-11 09:43 AM

venne tolta..?
A me sembra sia semplicemente tagliata al centro,ma che ci sia.


riguardo all'estintore,Gablet dice bene...ho guardato la solita foto di Andretti in Sud Afica e si devono chiaramente gli adesivi per estintore e staccabatteria posizionati a ridosso del musetto...a destra.
Speriamo Hiro abbia fatto giusto...(non ho il libretto istruzioni sotto mano)

Ed,la barra anteriore quelli di Hiro l'hanno fatta proprio male...
Ti chiedo una cosa strana...se uno la rifa col tondino,intera..dici che si riesce a fare passare in qualche modo?

edi956 27-12-11 10:35 AM

Tolta o tagliata al centro...Hiro stavolta ha fatto bene le differenze tra le 2 versioni ed ognuna ha un pezzo diverso x fare quella paratia diagonale: intera nel '70 e "tagliata" nel '71.
Ha anche fatto il pistolotto a stantuffo che spunta fuori a destra.

Sul fatto di fare intera la barra antirollio secondo me è 1 kasino (Lauda docet): io i fori nei pannelli verticali li ho fatti passanti ma, dato lo spazio ristretto, è impossibile fare passare la barra se fatta in un pezzo unico...poi vedrai quando ti arriva.
In ogni caso, NESSUNA delle parti comprese nel settore anteriore sarà visibile x cui...tanto è vero che anche i 2 pezzi di ogni sospensione non sono stati torniti ma colati in metallo bianco.

Altra cosa: tutto il pezzo dell'anteriore andrebbe poi inserito nella parte centrale della carrozzeria.
Beh, se nelle prove di fitting la paratia verticale ci entrava, una volta montata tutta la sospensione NON c'è verso di farla combaciare col resto della vettura, col rischio anche di spaccare tutto.
X me è proprio sbagliato l'approccio costruttivo, ovvero guardando i bilancieri superiori della sospensione, invece che incastrarsi i due fori come nella realtà, hanno già attaccato il pezzo di telaio in cui incastrarsi, il quale andrà poi inserito nel resto della macchina!
Difficile "essere stato spiegato" ma, avendo in mano il pezzo, ci si capisce meglio.

sandro67 27-12-11 11:43 AM

sì,credo di aver capito che intendi dire...
Le sospensioini sono sempre una parte rognosa,in ste' macchine...

E se uno prova a incollare(o saldare) tutto l'avantreno,poi si riesce a modificare un poco per rendere gli attacchi come nella realtà?
Parlo sempre senza poter provare....

edi956 27-12-11 12:10 PM

Ale, ci sto provando ora: poi te lo dico.

Tieni conto che devo ancora postare le foto, ma TUTTO l'avantreno è finito e quindi o smonto tutto o cerco di farcelo entrare così com'è.
Una volta entrato, non si vede che l'attacco è diverso xké è coperto dalla carrozzeria, x cui si potrebbe lasciare così, ma il problema è farcelo entrare: sto limando di brutto ma non entra ancora.

Secondo me era da modificare il piano costruttivo.
Non come dicono loro di fare tutto l'avantreno e poi inserirlo nel resto, ma di staccare gli attacchi e inserirli nella paratia verticale; poi inserire questa nel corpo vettura e quindi costruirci POI il resto dell'avantreno.

Ora provo a vedere cosa riesco a fare poi posterò foto e consigli.

sandro67 27-12-11 12:23 PM

giusto...visto che ne hai due...il secondo kit dovresti montarlo molto meglio...avendo l'esperienza(e le rogne) del primo.
Io scrivo...scrivo....annoto...:winker::looksisi3gy:

gablet 27-12-11 12:25 PM

Mi spiace interrompere le discussioni sul modello ma vorrei mostrarvi un'immagine che conferma il fatto che quella bomboletta gialla della foto "Hockenheim", da me postata ieri, fosse un estintore.
Ecco la foto, scansione da Autosprint n°33/34 1970, cioè post GP Austria:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
La descrizione, come potete immaginare, è di Giorgio Piola.
Così, giusto per gli amanti della tecnica di una vettura così bella :)

edi956 27-12-11 07:50 PM

5 allegato(i)
Dai, vi aggiungo le ultime foto della sospensione anteriore PRIMA dell'inserimento nel resto della vettura.

Per ovviare alla vitina sporgente ho prima "svasato" la parte superiore del foro, quel tanto che bastasse x fare entrare la testa della vite e poi ci ho messo sopra le parti fotoincise comprese nel kit (freccina verde).

edi956 27-12-11 07:55 PM

2 allegato(i)
Infine (x oggi) un'altra parte che non si vedrà + xké nascosta dal resto del modello, ovvero la pedaliera.

Prima i pezzi da cui è composta, poi gli stessi montati e "sporcati" con smoke TAM: non ci ho dato dentro + di tanto proprio xké scompariranno.

edi956 30-12-11 11:24 AM

3 allegato(i)
Dopo un "hard work" di limatura e adattamenti varii, sono finalmente riuscito ad inserire l'avantreno nel resto della vettura.

Ne ho approfittato anche per togliere l'estintore che non si vede (sotto la paratia in diagonale) così ho la coscienza a posto visto che nella B1 '70 non c'era come era emerso dalla discussione con Alessandro e Gabriele, che ringrazio.

gablet 30-12-11 11:53 AM

Quanto mi piace come sta crescendo questo tuo modello, Edi. Veramente bello! :)

edi956 30-12-11 11:57 AM

Grazie Gabriele, poi avrò da chiederti alcune cose sui varii "wiring & piping"...nel frattempo ho fatto 1 passo avanti...ho comprato stamattina una USB da 4...sarebbe solo da riempire :D:D:D

gablet 30-12-11 01:27 PM

Benissimo!
Per quanto riguarda i piping e wiring chiedi pure, ti aiuterò quanto possibile, le mie conoscenze non sono tante in quel campo ma quel che so te lo dirò. :)

edi956 30-12-11 02:04 PM

3 allegato(i)
E passiamo alle parti "meccaniche", cominciando dal cambio.

Prime 2 foto: semplice assemblaggio delle parti che costituiscono il cambio.

Terza foto: il "raddrizzatore" aveva i fori simulati, x cui ho provveduto a renderli passanti.

edi956 30-12-11 02:14 PM

4 allegato(i)
Prime due foto: verniciatura con Titanium Gold (TAM X-31).
La prima foto è senza flash, la seconda con flash.
Dal "vivo" il colore è una via di mezzo tra le 2.

Ultime 2 foto (senza flash): prima "sporcatura" con Smoke TAM.

maurillo67 30-12-11 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 955198)
Prime due foto: verniciatura con Titanium Gold (TAM X-31).
La prima foto è senza flash, la seconda con flash.
Dal "vivo" il colore è una via di mezzo tra le 2.

Ultime 2 foto (senza flash): prima "sporcatura" con Smoke TAM.

smoke pennello o bomboletta ?

edi956 31-12-11 05:31 AM

x Maurillo
rigorosamente a pennello: lo uso molto diluito così mi cola bene nei "recessi". Lascio asciugare e, all'occorrenza, passo una 2a mano.
Spesso associo una mano finale di nero opaco diluitissimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20 PM.