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-   -   [MOTO] Honda NSR500 #46 Mugello '01 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/93473-moto-honda-nsr500-46-mugello-01-1-12-a.html)

Anderr 06-09-11 12:59 AM

[MOTO] Honda NSR500 #46 Mugello '01 1:12
 
5 allegato(i)
Bentrovati a tutti,
apro questo wip nonostante il soggetto sia visto e rivisto, per diversi motivi. Il primo perchè è la prima volta che mi cimento con un transkit in resina e quindi niente di meglio delle critiche e dei suggerimenti che pioveranno da forumisti esperti e non.
Secondo perchè è si un film già visto, ma questa versione speciale non può mancare nelle collezioni di un vero appassionato di moto...
Terzo perchè l'NSR500 è un capolavoro di tecnica e bellezza e quindi mi andava di fare questa versione che corse al Mugello nel 2001 in una giornata di pioggia e mal tempo che poco si sposò con la livrea Hawaiana scelta da Rossi. A rigor di cronaca questa moto non finì la corsa, ma Rossi scivolò in un tentativo di rimonta super sul bagnato...

Il Kit di partenza da cui ho iniziato a lavorare è il Tamiya 14082, il tk in resina è della Reinassance, ho poi usato qualche dettaglio Top Studio (rivetti)e Tuner Model Factory (perni ruota).
Allego delle foto della moto reale e del kit di partenza:

Anderr 06-09-11 01:17 AM

7 allegato(i)
La versione Tamiya di base è l'NSR del 2000, il tk di Reinassance per la conversione al modello '01 prevede i seguenti pezzi in resina:

Telaio
Forcellone
Leveraggi sospensione posteriore
Carena
Serbatoio
Codone
Radiatore

Comprende inoltre, un mini set di fotoincisioni dove sono presenti i reggi pedane, un retina per il radiatore inferiore e relativi supporti, la staffa reggi silenziatori e un pezzo inutilizzabile per creare un telaietto per gli scarichi superiori.

Ed il foglio decals (che mi viene il freddo solo a guardare) tutto "fiorellato"...

In se l'idea è bellissima, ma il tk è veramente deludente: non si accoppia niente, ho usato più carta vetro e primer su questo modello che in tutta la mia collezione, ho dovuto fare delle modifiche al mono posteriore per "assettare" la moto correttamente (altrimenti pareva un chopper), ho dovuto inserire delle staffe in plasticard su cui avviterò il codone perchè altrimenti non sarebbe mai stato in posizione corretta... insomma nà tragedia...:brig:

Ma non voglio più dilungarmi, posto qualche foto del lavoro fatto fin qui, a voi i commenti e le eventuali critiche:

andrew59it 06-09-11 01:36 PM

Bel lavoro sino qui... ed io che non riesco a chiudere il kawa 2002 S27!!!
I cavi del gas sembrano un pò sovradimensionati, non hai qualcosa di più sottile?? :confuseds:

Anderr 06-09-11 09:07 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 915686)
Bel lavoro sino qui... ed io che non riesco a chiudere il kawa 2002 S27!!!
I cavi del gas sembrano un pò sovradimensionati, non hai qualcosa di più sottile?? :confuseds:

Hai ragione Andrew ai cavi gas ci avevo già pensato... fanno veramente schifo...li sostituirò....:brig::Ok:

Allego inoltre foto con la modifica del mozzo ruota anteriore: ho sostituito la vite fornita nel kit con un tondino di rame da 2mm di diametro opportunamente tagliato e "chiuso" il tutto con un dado della Tuner Model Factory...

danele77 10-09-11 11:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 915591)
In se l'idea è bellissima, ma il tk è veramente deludente: non si accoppia niente, ho usato più carta vetro e primer su questo modello che in tutta la mia collezione, ho dovuto fare delle modifiche al mono posteriore per "assettare" la moto correttamente (altrimenti pareva un chopper), ho dovuto inserire delle staffe in plasticard su cui avviterò il codone perchè altrimenti non sarebbe mai stato in posizione corretta... insomma nà tragedia...:brig:

Lavoro molto bello finora anche se i foderi secondo me nella moto reale sono quasi dorati come ho fatto nel mio WIP dove mi hai scritto anche tu (http://www.modellismo.net/forum/stat...ino-rossi.html).

Questi tk sono tutti un disastro, io ci ho messo più tempo a preparare il modello a secco che a fare tutto il resto tra pezzi che fatti male e che non combaciavano e fori di aggancio completamente da rifare.

Se non l'hai già fatto occhio alla presa d'aria: io ho dovuto sempre ridurrla molto altrimenti mi creava troppo spessore e non riuscivo ad agganciare la carena anteriore al telaio.

Sulle decals invece pensavo di fare più fatica: ci vuole pazienza ma non ho avuto molti problemi a metterle.

So che sei molto più esperto di me ma se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei wip NSR 500 2001 (vedi sopra) e NSR 500 2001 Hawaii (http://www.modellismo.net/forum/stat...naissance.html).

Buon lavoro

Anderr 10-09-11 12:35 PM

Ciao Danele,
se guardi le foto della moto reale che ho inserito nel primo post di questo wip relativamente alle forcelle mi sembra mi sia avvicinato abbastanza come colore dei foderi. Forse avrei dovuto scurire ancora un po di più, in quanto mi sembrano tendenti ad un color rame brunito.
Tornando al tk io ho dovuto ricostruire da zero i tubi dei radiatori (quelli in resina non andavano assolutamente a combaciare con i raccordi) e inserire un dado per spessorare tutto il gruppo ammortizzante posteriore per alzare la moto dietro e puntarla molto più sull'anteriore... insomma in confronto un kit Tamiya è "na passeggiata de salute...":brig:
L'Airbox anteriore monta perfettamente (almeno il mio) ho provato anche a fissare la carena con le viti per prova e mi sembra tutto ok.
A proposito di fissare la carena: ho inserito del plasticard nel bordo del vascone inferiore per fissarlo alla carena superiore con delle viti: l'accoppiamento era penoso e non sarebbe mai stato al suo posto...

@Andrew59 : già effettuata modifica ai cavi gas...:Ok:


Spero nel pomeriggio di postare delle foto nuove.... adesso mare!!!

danele77 10-09-11 06:55 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 916979)
Ciao Danele,
se guardi le foto della moto reale che ho inserito nel primo post di questo wip relativamente alle forcelle mi sembra mi sia avvicinato abbastanza come colore dei foderi. Forse avrei dovuto scurire ancora un po di più, in quanto mi sembrano tendenti ad un color rame brunito.
Tornando al tk io ho dovuto ricostruire da zero i tubi dei radiatori (quelli in resina non andavano assolutamente a combaciare con i raccordi) e inserire un dado per spessorare tutto il gruppo ammortizzante posteriore per alzare la moto dietro e puntarla molto più sull'anteriore... insomma in confronto un kit Tamiya è "na passeggiata de salute...":brig:
L'Airbox anteriore monta perfettamente (almeno il mio) ho provato anche a fissare la carena con le viti per prova e mi sembra tutto ok.
A proposito di fissare la carena: ho inserito del plasticard nel bordo del vascone inferiore per fissarlo alla carena superiore con delle viti: l'accoppiamento era penoso e non sarebbe mai stato al suo posto...

In queste 2 foto mi sembrano più sul dorato (la prima è quella che hai messo tu nel wip la seconda è della versione normale 2001) ma a volte la luce fa brutti scherzi sui colori.

I tubi dei radiatori anche a me non combaciavano molto bene ma non ci ho perso molto tempo e mi sono venuti male. Per il gruppo ammortizzante posteriore non essendo un esperto ho cercato solo di far venire il più dritta possibile la moto.

Per il vascone invece io ho avvicinato tra loro (mettendo del nastro per un paio di settimane) le 2 parti che poi si agganciano alla carena superiore perchè erano troppo larghe ma alla fine ho cmq dovuto mettere un po' di colla nella parte interna per tenere unite la 2 carene.

Hai proprio ragione: il kit tamiya sono uno spasso in confronto ma i tk complessi alla fine ti danno più soddisfazione se riesci a farli bene.

I miei non sono il massimo ma ho fatto un po' di esperienza visto che erano il mio secondo e terzo tk mentre tu mi sembri molto più avanti di me quindi ti verrà un bel lavoro.

Attendo le nuove foto post mare (beato te!!).

Anderr 11-09-11 07:43 PM

7 allegato(i)
...qualche aggiornamento: modifica ai cavi del gas suggerita da Andrew59, sostituzione vite mozzo posteriore (come per l'anteriore) con tondino di rame e successivo dado a chiudere sul forcellone, e qualche cavo di diverso diametro (fatti con fili da pesca) sparso qua e là.
Ho verniciato le espansioni di scarico e fissato le due dei cilindri inferiori, montato le pedane fotoincise, e definito strumentazione e telaietto anteriore.
...Sotto con le foto:

sandro67 13-09-11 10:16 AM

sì,i cavi del gas ne hanno guadagnato molto...:Ok:

Anderr 18-09-11 11:25 PM

2 allegato(i)
piccolo aggiornamente gente:
ho decalizzato serbatoio e codone e dato il lucido... un lavoraccio con tutti sti fiorellini...!!!!:brig:

marmitta 19-09-11 09:00 PM

Minchia da come parlate tu e danele delle carene in resina malconce mi fate venire la cagarella al solo pensiero di montarla che dici sono poi cosi impossibili da lavorare?:Ok::Ok::Ok::Ok:

gionc 20-09-11 09:22 AM

apperò...!

Anderr 21-09-11 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmitta (Messaggio 919861)
Minchia da come parlate tu e danele delle carene in resina malconce mi fate venire la cagarella al solo pensiero di montarla che dici sono poi cosi impossibili da lavorare?:Ok::Ok::Ok::Ok:

Ciao Marmitta,
io non so se hai già in casa il tk di sta moto, o se hai intenzione di prenderlo, ma appena lo prendi e tenti minimamente di accoppiare tutte le parti a secco solo per capire orientativamente cosa ti aspetta, ecco da quel momento inizia a fare esercizi zen di autocontrollo... altrimenti o lo prendi e lo lanci dal balcone o te lo pesti sotto i piedi per completarne l'opera... :brig:
Ho poi letto da qualche parte che Reinassance ha fatto una prima serie di questo tk (il mio ne fa parte) a mò di "test", migliorando notevolmente la pulizia degli stampi e gli accoppiamenti nella seconda riedizione (in cui c'è un foglio decals supplementare per qualche sponsor tecnico).
Io il mio l'ho preso qui sul mercatino ad un prezzo ragionevole (thanks Astarnati!), ed essendo il mio primo modello in resina non volevo spendere una fucilata, viste le inevitabili problematiche che si sarebbero presentate da neofita...:Ok:

In ogni caso con buona volontà e pazienza si ottiene sempre tutto... e poi la sfida di ogni modellista è migliorarsi ad ogni kit ed alzare sempre di più l'asticella ad ogni modello... no?

marmitta 21-09-11 08:22 PM

Tutta sta buona volontà non so se ce l'ho, mi sa che aspetto la riedizione di queste stampate mmmhhh.... perchè se alzo l'asticella rischio di non saltarla e poi come sono fatto io va a finire che butto tutto al secchio:Ok::Ok::Ok::Ok

Anderr 03-10-11 06:45 PM

10 allegato(i)
...ultime immagini "nuda" e poi monto le carene appena finite di decalizzare. Il lucido è già stato dato a codone e serbatoio... manca appunto solo alle carene.

Nella prima foto ho fatto una prova della fotoincisione che chiude il radiatore inferiore, la stessa è stata fissata successivamente dall'interno (visibile nell'ultima foto).

Buona visione:

zanna 03-10-11 10:40 PM

bellissim, sei stato bravissimo nella stesura delle decal, per niente facili :looksisi3gy:

sandro67 04-10-11 12:02 AM

mi unisco al coro dei complimenti,.,hai lavorato bene..
Bravo! :Ok:

Anderr 08-10-11 04:31 PM

6 allegato(i)
Grazie a Zanna e Sandro per i complimenti, fanno sempre piacere...

Posto le foto della moto finita e mi dedico ad altro...

A presto!

marmitta 08-10-11 05:11 PM

Fatta da dio !!!Se hai intenzione di disfartene mettimi in cima alla lista:Ok::Ok::Ok::Ok:

bizio 08-10-11 07:02 PM

bravissimo !!!!! complimenti !!:Ok:

andrew59it 08-10-11 07:15 PM

Bravo, mi piace!! Io con questi TK in resina non riesco proprio, ho da chiudere il kawa 2002 dall'anno scorso e non ci riesco.... :mads:

sandro67 08-10-11 07:44 PM

bravo,fa la sua bella figura.
Una delle livree "rossiane" più azzeccate,per i miei gusti.
E da queste parti se ne sono viste davvero poche...
complimenti!

Andrew,non fare il patacca...Fai dei modellini che sembrano usciti dalla sala operatoria,tanto sono lindi e "asettici"...Ti spaventi per due carene in resina?:D

Anderr 08-10-11 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmitta (Messaggio 925677)
Fatta da dio !!!Se hai intenzione di disfartene mettimi in cima alla lista:Ok::Ok::Ok::Ok:

Grazie Marmitta, a dire la verità mancano ancora i rivetti a cupolino e carena, ma sono molto soddisfatto, viste le difficoltà di sto kit. In caso di "svendita" ti terrò in considerazione!


Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 925191)
bravissimo !!!!! complimenti !!:Ok:

Grazie Bizio, aspettati qualche domanda in più in pm sui tuoi t/kit Kawa... sono moooolto interessato...


Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 925699)
Bravo, mi piace!! Io con questi TK in resina non riesco proprio, ho da chiudere il kawa 2002 dall'anno scorso e non ci riesco.... :mads:

andrew visto come lavori e le tue capacità non mi spiego le difficoltà che incontri, di certo i kit in plastica sono nettamente più facili... ma vuoi mettere la soddisfazione a chiudere e far stare dritti e in linea questi t/kit???
(soprattutto questo che era na ciofeca???) :tongues:
...e poi per alcuni modelli/versioni o resina o nisba, quindi ci si adatta...

lorenzo75 09-10-11 12:10 PM

Complimenti, un ottimo risultato, i particolari del motore e telaio molto ben fatti, pulito e preciso...anche le carene:Ok:

Nelle foto finali sembra la moto vera...e poi sei stato velocissimo!!!

danele77 09-10-11 11:22 PM

:tunz6rh: Mi unisco ai complimenti degli altri!!

:ahsisi: L'hai fatta decisamente meglio della mia...

MV CORSE 13-10-11 11:42 PM

una domanda...
 
intanto complimenti per il tuo modello! ti volevo chiedere dove hai trovato le indicazioni sui cablaggi motore e quant'altro molto ben realizzati. Alcune volte ho provatoo anch'io ma ho sempre avuta molta difficoltà. Pura inventiva personale o hai scovato qualche guida miracolosa? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Anderr 14-10-11 11:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da MV CORSE (Messaggio 927272)
intanto complimenti per il tuo modello! ti volevo chiedere dove hai trovato le indicazioni sui cablaggi motore e quant'altro molto ben realizzati. Alcune volte ho provatoo anch'io ma ho sempre avuta molta difficoltà. Pura inventiva personale o hai scovato qualche guida miracolosa? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Ciao MV CORSE innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti, e ringrazio anche Danele perchè l'umiltà al giorno d'oggi è una dote veramente rara.
Danele - P.S. : anche la tua NSR non è affatto male!

tornando alla tua domanda: inventiva (o fantasia) zero... non è un mio modo di lavorare. I cablaggi e tutte le parti diciamo in più rispetto ad un modello standard cerco di riprodurle esattamente come nella moto reale. Mi aiuto con molte riviste specialistiche (collezionate negli anni) e spendo diverso tempo a cercare in rete foto e reference che possano essere d'aiuto nella realizzazione del modello che faccio di volta in volta.

Guarda la foto che ti allego, per esempio... aiuta, no?

Anderr 23-06-13 09:05 PM

1 allegato(i)
...anche queste sono (...seppur piccole!) delle belle soddisfazioni...:beer:

disca92 23-06-13 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 1137973)
...anche queste sono (...seppur piccole!) delle belle soddisfazioni...:beer:

Bravissimo Andre, davvero complimenti!!
Anche se piccole, sono grandissime soddisfazioni! :beer:

booch 24-06-13 12:10 AM

:beer: :bohk7ar: :beer:

(se ci fossero le emoticon con la tazzina di caffè sarebbero più appropriate!)

casetta 24-06-13 02:31 AM

Grandioso Anderr!!

E tra le altre cose meritatissimo!!

decals 24-06-13 02:28 PM

Vedo che tu e Booch avete fatto incetta di premi, complimenti :beer:

giorgino 27-06-13 12:55 AM

bellissima la moto...complimenti per il lavoro...primo posto meritatissimo!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 PM.