Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-11, 02:10 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito Tamiya-Nagano-Protar Yamaha RZV500-HondaVF750F-HD Softail Custom

Ciao a tutti,

stamani, a distanza di 3 settimane, mi sono arrivati i kit della RZV e del VF in scala 1:12 che ho acquistato (dal Taiwan) su internet. Nel frattempo avevo anche riesumato dal "rottamaio" il Softail Custom in scala 1:9 che costruii circa 15 anni fa, e che ho deciso di restaurare.

Resta solo da decidere quale iniziare per primo...

El Biker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 02:19 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Harley!!!!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 05:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Honda VF tanto per vedere com'è rispetto a Tamiya....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 02:18 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Penso che inizierò con l'Harley, così da liberarmi il banco. Ho intenzione di farla simile al chopper di Mickey Rourke in "Harley Davidson & Marlboro Man", anche se non è lo stesso modello di base.
Quanto al kit del VF...deve essere davvero vecchio, il manuale è tutto ingiallito, nonostante fosse sigillato nella sua busta di plastica, e anche gli adesivi non se la passano bene (per fortuna non sono seccati).
I pezzi sembrano ben fatti, il livello di dettaglio è ottimo e non ci sono sbavature.
Il solo difetto è quello comune a tutti i kit "concorrenti" della Tamiya: si può fare solo la versione che si vede nella scatola, non ci sono accessori di serie (che so, il coprisella del passeggero) né indicazioni o set di adesivi per le diverse livree.
Io ho deciso comunque di farla nella livrea classica, bianca rossa e blu.

To be continued...
Vecchio 26-03-11, 11:44 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ecco i progressi col Softail Custom della Protar...

canotto dello sterzo inclinato, forcella allungata e nuovi colori. Resta da tingere il serbatoio (farci la scritta H-D con le carte e il teschio sarà un' impresa), costruire un nuovo manubrio e il codino con la sella.
Non so se usare i supporti del parafango posteriore, o se segarli e via...

Nel frattempo ho assemblato la carrozzeria del VF; il discorso fatto all'inizio, riguardo il livello di dettaglio, vale per tutto, a parte proprio la carrozzeria! I pezzi non combaciano bene, presentano "fossette" di stampaggio e le sbavature ce le hanno eccome...e vabbè, vai con lo stucco!
Vecchio 27-03-11, 02:27 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ho iniziato a fare le scritte sul serbatoio, e nel frattempo sto anche costruendo il manubrio, con nuove leve e comandi, e anche un radiatore dell' olio, così da macherare un po' la brutta piega del telaio sotto il canotto dello sterzo...

Vecchio 20-04-11, 09:58 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ancora qualche progresso...ormai manca solo la scocca della coda.

Sto continuando anche il VF...come livello di dettaglio ci siamo, ma il resto è piuttosto deludente: non c'è neanche una vite, i cavi sono lucidi, di una sola misura, e anche strettini. Il telaio poi non combacia proprio, se stringo il canotto dello sterzo si allarga la coda, e viceversa.

Se costa molto meno di un kit Tamiya un motivo ci sarà...
Vecchio 29-04-11, 02:08 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ho trascurato un po' l'Accadì per dedicarmi al VF...come ho già detto, sto kit non mi sta appassionando un granché, quindi non sono stato a postare tante immagini. Ecco i progressi:

notare il BELLISSIMO monoammortizzatore messo lì nel mezzo, tanto poi il codone copre tutto. E che dire della vista posteriore:

una pulizia delle linee davvero invidiabile, grazie alla cura MANIACALE nella realizzazione di telaio, scarichi e pedane.

Con calma, raddrizzerò tutto quanto...
Vecchio 03-05-11, 02:08 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Con addosso la carrozzeria, migliora un po' il tutto...ma per far tornare tutte le parti in linea, mi ha dato un po' da fare.
Le decal sembravano abbastanza intatte, invece si sono tutte sbriciolate una volta fuori dall' acqua, meno male sono riuscito a salvarne la maggior parte. Ah, sì, devo dare un'altra mano di blu.

Se mi capiterà (o se mi regaleranno) il VF made in Tamiya, ho già pronta la trasformazione per questa: usando il suo motore e telaio e carrozzeria del Virago 1000 che ho nel rottamaio, costruirò la leggendaria Super Magna. Vedremo...intanto finiamo questa, l'Harley e la RZV.
Vecchio 01-06-11, 12:46 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ecco il VF finito, e insieme alle sue compagne...diciamo che va bene, via, niente più storie.

Finito anche l' Harley. In effetti, se il chopper di Mickey Rourke fosse stato fatto su base Softail Custom, anziché sacrificare il povero FXR, si sarebbe risparmiato molte critiche...

E ora passiamo alla Yamaha

Ultima modifica di El Biker; 01-06-11 a 01:45 PM
Vecchio 08-06-11, 12:15 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Motore e telaio finiti, più le due espansioni sottocoda.

Vecchio 08-06-11, 03:13 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ulteriori progressi. Per la carrozzeria ho sempre usato un normalissimo bianco base in spray. Poi, dopo aver letto in qua e in là nel forum, ho deciso di procurarmi il Primer della Tamiya...ce lo avevano solo grigio, ma mi hanno assicurato perfetta copertura, e così è infatti.
Con ciò sono ancora più contento di essermi iscritto, si impara sempre qualcosa!

Ed ecco cosa intendo per pulizia delle linee: questa sì che è simmetria. E senza interventi esterni, tutto della casa...

Vecchio 09-06-11, 11:29 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Siamo quasi alla fine. A vederla così però, mi è venuto un dubbio: faccio la livrea di serie, o mi procuro le decals della Marlboro per carena e codone?

Vecchio 09-06-11, 09:45 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

...ciao Biker, mi sembra di vedere che non usi assolutamente l'aerografo, ma ho letto che hai iniziato ad utilizzare il Primer Tamiya... ti chiedo: perchè non verniciare le carene e i componenti più visibili e grandi con le bombolette? In questo modo riusciresti anche a prendere dimestichezza con le mascherature... ti garantisco che il risultato rispetto ai pennelli è notevolmente migliore...

Buon lavoro.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 12:42 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Infatti uso sempre le bombolette per carene, telaio e motore. Per tutto il resto, sì, uso i pennelli. Mi sono sempre trovato bene coi colori della Tamiya, e soprattutto della Warhammer, coprono che è una bellezza e con uno spessore minimo. Non ho avuto fortuna col trasparente opaco e semilucido: il negozio di modellismo più vicino a me è a 20 km, quindi mi sono procurato dei colori al fai da te sotto casa. Ma, come si vede nelle foto, un po' di striature si vedono...e sai qual è la cosa più assurda? Di aerografi ne ho 3. Disegno su caschi, serbatoi, carrozzerie, ma nel modellismo non li ho mai usati! Che posso dirti...mi diverto di più coi pennelli, anche se il risultato ne risente un po'.
Comunque è da tempo che ho in mente di acquistare uno di quei piccoli compressori silenziosi, ne ho visti anche qui sui forum...sarà la volta buona che inizio!
Intanto sono ancora indeciso sulla livrea...
Rispondi