Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-11, 09:42 AM   #16
Utente Junior

SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

Edgardo non so perchè ti sia trattenuto nel rispondere! La tua risposta è una delle migliori informazioni che potessi ricevere!. Comunque sia, io vidi la colorazione del motore, ed era moolto particolare e dettagliata, e sta di fatto che io ho la mano tremolante, quindi avrei dovuto prima prendere confidenza con un modellino per rendermi la mano ferma! Poi riguardo la carrozzeria che non combacia per nulla...si è vero non combacia e non so come caz fare Lessi già il topic sugli scarichi della serie T ceramicati, però per mia fortuna (visitando il museo Ferrari di Maranello) ho avuto la possibilità di osservare proprio la 312T3, e conoscendo il topi, mi soffermai particolarmente sugli scarichi totalmente bianchi, ma non accesso, molto opaco quasi consumato come se fosse un piccolo film protettivo sulla marmitta, con dei tocchetti azzurrini sulle punte del terminale e anche al di sotto. Da quel che so quella non è una riproduzione della T3 ma la originale. Nella mia indecisione nel verniciare il modello, mi sorge comunque un dubbio: come si vernicia un modellino? Non pensate alla domanda nel senso più banale; mi interessano le tecniche: il colore di fondo, lo fate con la bomboletta e i particolari con scotch e pennello? che vernici usate che vanno bene su plastica?. Mi sono trovato comunque contro alcune difficoltà nel modellino, come ad esempio adesso ha l'ala posteriore storta (me ne sono reso conto tardi) nello sganciare dei pezzi, ne ho rotti due (ma li ho abilmente riparati con lima cartoncino e colla con ago) e con i pezzi laccati in alluminio, che con la colla per plastica non si scioglievano e non si attaccavano all'altro pezzo, li ho dovuti così scartavetrare con lima nei punti larghi e taglierino nei punti piccoli per far si che il pezzo si sciogliesse. Dopo questo stralcetto di esperienza, mi farebbe piacere conoscere le tecniche di verniciatura. Saluti
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 10:53 AM   #17
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vado con ordine:

- pezzi "cromati": nei punti di contatto devono essere SEMPRE puliti altrimenti la colla x plastica non prende (come dicevi giustamente tu). Personalmente (così come molti altri) io tolgo sempre tutta la cromatura (salvo che i cerchiioni) perché è poco realistica sulla plastica e si capisce sempre che è plastica cromata, e poi applico del Bare-metal-foil (è una pellicola che si applica a pressione, di vari colori = se guardi il mio WIP sulla 312/67 è stato applicato nella parte superiore del radiatore anteriore, così capisci di cosa si tratta), mentre qualcuno vernicia (in questo caso è ottimo il fondo nero con Alclad ad aeropenna = dà un ottimo effetto cromato). Sempre x la cromatura ci sarebbe il KGS (Kosutte GinSan) che è una polvere (tossica, va data con i guanti) da applicare sul pezzo prima verniciato di nero; poi si passa con un panno morbido = cromatura migliore che non l'Alclad.

- Verniciatura carrozzeria (parliamo della Ferrari, ma alcune cose vanno bene cmq); personalmente procedo così:

1) lavaggio con acqua tiepidissima e detersivo x piatti, con spugna morbida x non rigare la plastica; lavaggio finale solo con acqua e poi asciugo con carta-igienica morbidissima (se lasci asciugare possono crearsi aloni sulla plastica); infine passo con panno antistatico x togliere tutti i "pelucchi" lasciati dalla carta.

2) prima mano di fondo con primer bianco (NON alla nitro xké fonde la plastica): io uso bomboletta, altri preferiscono aeropenna. Bianco xké poi risalta meglio il rosso successivo. Quando è asciutto (minimo minimo 24 hs) passaggio con carta abrasiva (uso il 2000 della Tamiya che è molto morbida) x togliere le imperfezioni (è inevitabile che 1 po' di polvere, anche se chiudi il pezzo da qualche parte, ci cada sopra e si attacchi). Seconda mano sempre di primer bianco, lasciare asciugare, passata con carta abrasiva 2000.

3) A questo punto controlli in controluce che sia tutto liscio e puoi passare al colore Rosso Ferrari, e qui ognuno usa quello che + gradisce (es. TS9 della Tamiya); io uso il Rosso Corsa della FIAT che secondo me è il + originale x quei tempi.
Mani leggere, sempre lasciate asciugare e poi passate con carta abrasiva 2000. Solo l'ultima mano deve essere 1 po' + spessa ed essere lucida. Qui lascio asciugare anche 1 settimana se non 10 gg e poi passo ancora con carta abrasiva finissima (non importa se si opacizza).

4) Prima mano di trasparente lucido. Lascio asciugare 7-10 gg e poi ancora carta abrasiva con mano leggerissima.
Ora posso mettere le decalcomanie. Quando ho finito lascio asciugare 1 paio di giorni e poi lavo con acqua fredda. Una volta asciutto uso ancora il trasparente lucido che lascio asciugare e poi passo con carta abrasiva. Altra mano di trasparente lucido e lascio asciugare. Controllo che non ci siano + gli "scalini" a livello del bordo delle decalcomanie. In caso positivo altra scartavetratura e poi mano di trasparente lucido, ripetendo la procedura sino a che colore e decalcomanie siano uniformi.

5) Dopo 15-20 gg di riposo, riprendo in mano la carrozzeria e passo la pasta abrasiva. Ne esistono di diversi tipi, così come pure le cere: io ho trovato un lucidante x resina e metalli sul catalogo dei dentisti e mi trovo benissimo xké dà proprio l'effetto come quando la macchina esce dal carrozziere.

Come vedi, non è una cosa che si fa in breve tempo.
A differenza di quando si è alle prime armi e si ha tanta voglia di iniziare a montare, x cui si cominciava da motore/cambio mentre la carrozzeria era ancora nella scatola e quando era il momento di usarla era ancora da verniciare...
...per questo ora inizio subito dalle parti che dovranno sottostare al lungo processo di verniciatura così, mentre queste asciugano tra una mano e l'altra, ci si può dedicare al montaggio delle parti meccaniche.
In ogni caso, fondamentale, fare prima un check di tutti i pezzi ed una prova di "combaciatura" così, se c'è qualcosa da modificare e/o stuccare e/o limare si fa x prima.

Dimenticavo, anche se qualcosa già dissi nel post precedente: le decal della Tamiya sono notoriamente "trasparenti", x cui se metti quelle sembreranno rosa e non bianche.
Quindi, ove possibile, vernicia di bianco, altrimenti procurati le decal sostitutive della Studio27 (io le ho di un'altra marca, ma non mi ricordo quale) se si trovano ancora, che è molto meglio.

Buona verniciatura.
Ed

Ultima modifica di edi956; 25-05-11 a 10:57 AM
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 11:39 AM   #18
Utente Junior

SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

grazie ed questo è un ottimo consiglio, ma le vernici le trovi soltanto nei negozi di modellismo? (intendo le tamiya) e poi...passando al pratico, quano costano più o meno? non ho un lavoretto per guadagnarmi soldi, campo a paghetta, ed essendoci anche una signorina di mezzo vorrei regolarmi
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 11:01 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneDellaCorte Visualizza il messaggio
grazie ed questo è un ottimo consiglio, ma le vernici le trovi soltanto nei negozi di modellismo? (intendo le tamiya) e poi...passando al pratico, quano costano più o meno? non ho un lavoretto per guadagnarmi soldi, campo a paghetta, ed essendoci anche una signorina di mezzo vorrei regolarmi
Le bombolette Tamiya le trovi in qualsiasi negozio di modellismo e costano circa 7-8 euro cadauna.
Inizia a fare esperienza con quelle e successivamente passa magari ad un aerografo, ma vernicia i modelli che monti!!!
Senza nulla togliere alle precise ed esaurienti indicazioni di Edi, le esperienze personali valgono molto di più di qualunque manuale e/o spiegazioni.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-11, 02:36 PM   #20
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Simone, vai nella categoria REFERENZE: col titolo FERRARI 312T3 1978 ti ho postato un po' di foto della T3.

Edgardo
Vecchio 27-06-11, 07:32 PM   #21
Utente Junior

cavaz9 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,

premetto che sono un principiante e sto iniziando con il mio primo kit, ho un grande dubbio sulla verniciatura e magari qualcuno di voi mi può aiutare.
Grazie ad Edgardo ho capito quel'è procedimento per verniciare con la bomboletta la carrozzeria , ma per colorare gli altri pezzettini (ad esempio motore, freni, radiatori, volante etc.) qual'è la procedura per utilizzare i colori acrilici in barattolo e pennelli? Cioè si deve ugualmente carteggiare i pezzi, spruzzare il primer e poi stendere il colore con il pennello? inoltre, i colori in barattolo vanno diluiti con qualcosa prima della stesura?.

Alberto.
cavaz9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 10:08 PM   #22
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Caro cavaz9, parlo x me e x come faccio io; poi magari qualcun altro opera diversamente oppure tu stesso ti troverai meglio in altra maniera.

Poi c'è da dire che il procedimento potrebbe essere 1 pochino diverso a seconda che si tratti di un kit in plastica (e quindi con i vari pezzi attaccati ai supporti) o di un kit multimediale (dove i pezzi sono dispersi).

In entrambi i casi mi comporto in maniera analoga, ovvero, anche se si tratta di 1 kit in plastica NON coloro i pezzi ancora attaccati allo sprue come consigliano molte riviste e/o testi di modellismo, xké poi, quando stacchi il pezzo dal supporto lo devi limare e verniciare in quel punto.

Personalmente preparo prima tutti i pezzi, suddividendoli x settore (motore, cambio, etc.) e quindi provo il montaggio e poi monto quei pezzi che vanno nel medesimo colore; una volta asciutta la colla verifico se sia necessario stuccare nei punti di giunzione ed eventualmente stucco e scartavetro.
Una volta pronto il pezzo, pensiamo ad es. ad un motore, se si tratta di metallo bianco NON do primer; se si tratta di plastica do una mano di primer che consente anche di evidenziare se ci sono errori o parti non allineate bene.

Quali che siano i colori che utilizzo (Humbrol, Tamiya, Gunze, Model Master, etc.) non uso mai la vernice direttamente dal barattolino. Prendo dei piccoli contenitori (ne vendono di già pronti, ma io uso i tappi delle bottiglie del latte molto ben lavati) dove metto la quantità di colore che presumibilmente mi serve e vi aggiungo con una siringa qualche goccia del diluente specifico e mischio sino ad ottenere una diluizione 1 po' meno dell'aerografo, con la quale stendo a pennello.
Ovvio che x le superfici grandi uso aerografo o bomboletta spray.

Tutto questo a grandi linee x darti 1 idea: come vedi NON c'è una maniera assoluta x verniciare e bisogna adattarsi a seconda del tipo di materiale del kit.
Non ho parlato di sporcature, invecchiamenti od altro, come pure di bare metal foil od altro.

Spero che qualcosa tu abbia capito.
Edgardo
Vecchio 28-06-11, 03:16 PM   #23
Utente Junior

cavaz9 è un newbie...
predefinito

Grazie Edgardo, la tua risposta mi ha proprio tolto ogni dubbio . A questo punto non mi resta che iniziare la costruzione del mio primo kit cercando di non fare pasticci.

Alberto.

P.S. in effetti non l'avevo specificato, ma mi riferivo ai kit in plastica.
Vecchio 28-06-11, 10:00 PM   #24
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Alberto,
apri un WIP del tuo kit che così ti diamo 1 mano.

Buon lavoro.
Ed
Vecchio 28-06-11, 11:23 PM   #25
Utente Junior

cavaz9 è un newbie...
predefinito

Ottimo consiglio, appena possibile lo apro.

ciao ed ancora grazie.
Rispondi