Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] Tamiya Yamaha M1 '05 Valencia + Top Studio Details (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/88971-moto-tamiya-yamaha-m1-05-valencia-top-studio-details.html)

ez9 11-03-11 12:37 AM

[Moto] Tamiya Yamaha M1 '05 Valencia + Top Studio Details

2 allegato(i)
So che ormai avete già visto tanti Wip con questo soggetto, di cui molti spettacolari ma per me questo è il mio primo details set e siccome avro' bisogno di molto aiuto ho deciso di aprire questa discussione

Create le saldature sul forcellone con milliput, tagliati i tendicatena e inseriti quelli del kit.

Verniciato le carene con pearl white e completate le decal, ora il primo problema... il trasparente.
Volevo utilizzare un bicomponente della standox, ma ho paura di rovinare le decal.
Pensavo di dare una mano leggerissima a distanza leggermente più alta, poi una volta asciutta, procedere con mani più cariche e brillanti. Che ne dite? potrebbe andare?

Con cosa pulisco le carene prima del trasparente?

zanna 11-03-11 08:30 AM

attento alle decal sul forcellone, non sono attaccate bene, rischiano di saltar via....
hia dato l'ammorbidente??

sandro67 11-03-11 09:51 AM

ma le decals del forcellone vanno a testa in giù?
O non ho capito nulla?

Per pulire le carene,usa acqua e sapone..leggero leggero.Senza insistere.
Assicurati di averle posate bene,però..Sul forcellone si stanmno già sollevando...

Per il trasp,un bicomponente è sempre una bella soluzione.
Di solito si da una mano leggera,"polverulenta",poi una o due più decise.
Almeno con il 2K Zero si fa così...

Sono un principiante,in ste cose,però...aspetta gli esperti...:winker:

ale 11-03-11 10:07 AM

sandro....è che il forcellone è fotografato a testa in giù.....

te sè propri vecc!!!:winker::winker::winker:

sandro67 11-03-11 10:13 AM

azz....

Chiedo umilmente scusa....:nonloso3ce1cr:

bassaidai 11-03-11 10:26 AM

finalmente vedo dove é andata a finire la mia ruota posteriore.bene.buon lavoro!

ez9 11-03-11 11:22 AM

Il forcellone e' rovesciato, volevo far vedere le saldature aggiunte, anche se forse mi sono venute un po' fuori scala, sono un po grandi.
Per le decal, non mi pare che si stiano staccando, il forcellone e' opaco la decal l'ho divisa in tre pezzi pero' ho usato Microset e microsol.
Provero' a fare una foto di giorno con piu' luce.
voi per queste decal che fate? tagliate lettera per lettera? :look:

Per bassaidai,

Grazie ancora per il cerchio donato!

ez9 20-03-11 03:45 PM

4 allegato(i)
approfittando della bella giornata ho dato il trasparente alle carene, poi ho verniciato il blocco motore (anche se mancano alcuni particolari) e gli scarichi assieme alle sonde. Ho aggiunto gli attacchi per le molle... ora devo realizzare le molle
Sul terminale manca ancora la decal carbonio che coprirà il silenziatore.

ez9 12-05-11 07:56 PM

5 allegato(i)
qualche progresso

ho completato la forcella, montato la frizione e messo le decal ad un bel pò di pezzi in carbonio... che fatica!

A distanzo di settimana però ho trovato anche una brutta sorpresa, il trasparente sul cupolino ha tirato un pò e raggrinzito la decal sotto, fortunatamente però tutti gli altri pezzi sono salvi. Forse qui sono andato troppo pesante con la mano.

Secondo voi si può rimediare in qualche maniera?

sergioint 13-05-11 09:28 AM

bel lavoro, peccato per il cupolino.
secondo me la decal non era stesa bene e il trasparente è andato sotto alzandola.
due domande: - che trasparente hai dato??
- quanto hai aspettato dalla stesura decal al trasparente?
sarebbe buona regola lasciare asciugare bene le decal, io lascio a riposo per almeno una settimana.

sistemare credo non sia semplice, mi verrebbe da dirti di provare a lucidare e poi ridare il trasparente, ma rischieresti di rompere il bordo delle decal facendo peggio.

bassaidai 13-05-11 10:34 AM

belle le forcelle.che colore hai usato x i foderi?

ez9 13-05-11 11:14 AM

x sergioint

Grazie, ho usato trasparente 2k standox ma sulle altre parti non ho avuto problemi e ho fatto tutto assieme, se vedi nelle foto precedenti, dopo alcuni giorni era ok, il difetto si e' presentato dopo qualche settimana.

Le decal erano stese gia' da qualche giorno, tra l'altro ho lavato tutto con acqua e sapone (leggermente) prima di dare il trasparente.
Secondo me ho dato una mano troppo bagnata al primo giro sul cupolino, e forse la decal non era perfettamente aderente, credo che lo lasciero' cosi' ho paura di peggiorare le cose.

x bassaidai

Grazie. Alclad Crome come base e clear Orange Tamiya

elettricobandito 13-05-11 11:37 AM

mi permetto un consiglio,
visto che io con le decals ci litigo un giorno sì e l'altro pure .
prova a carteggiare con carta da 2000 al massimo 1500 levi le grinze e senza ridare il lucido passi i copound della tamiya ( tutti e tre ) i risultati secondo me sono più che buoni. Al limite se salta qualche pezzetto di nero puoi provare a riprenderlo con il pennellino e poi di nuovo trasparente. Se il danno è grosso allora Fantasyland, sono una garanzia.
Per il resto ottimo lavoro, che carbonio hai usato?

AleBandit 13-05-11 11:39 AM

Bel lavoro...peccato per il cupolino ;)

andrew59it 13-05-11 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 856952)
Per le decal, non mi pare che si stiano staccando, il forcellone e' opaco la decal l'ho divisa in tre pezzi pero' ho usato Microset e microsol.
Provero' a fare una foto di giorno con piu' luce.
voi per queste decal che fate? tagliate lettera per lettera? :look:

Per bassaidai,

Grazie ancora per il cerchio donato!

Quando devo mettere le decal sulla vernice opaca o x-18 e non mi va di dare lucido-decal-trasparente opaco, prima di poggiare la decal ci do sotto una mano di trasparente lucido dell'aeromaster (o testor, quello bianco latte) senza farlo asciugare che mi fa anche da colla....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 PM.