31-03-11, 04:19 PM
|
|
|
Utente
|
Bene ragazzi finchè aspetto la copia numero 4 che è in ritardo (  ) ho iniziato a colorare i collettori della benzina.
Ci ho messo 4 ore di lavoro (  ) ma alla fine sono sopravvisuto, ecco il lavoro:
Per i collettori è stato usato un Flat Black XF-1 della Tamiya, per i cilindri un Metallic Grey XF-56, il tutto è stato rivestito da una passata di Smoke e una di smalto lucido.
Lo so che non sono un artista, però non sono mai stato bravo nella pittura  ...scusate per la qualità delle foto.
|
|
|
31-03-11, 06:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao sei sicuro che i collettori di aspirazione erano Neri? io ho sia il Tamiya che il Trumpeter e le istruzioni riportano il colore Allumino.
poi se fossero stati neri (presuppongo gomma) perchè hai dato il lucido?
qui un pò di foto, nella seconda si nota il collettore in alluminio che entra in uno dei cilindri
|
31-03-11, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultima modifica di marchinos; 31-03-11 a 06:59 PM
|
|
|
31-03-11, 07:07 PM
|
|
|
Utente
|
Si purtroppo hai ragione. Alcuni utenti di un altro forum così lo fecero e io, fidandomi di loro, ho seguito i loro consigli. Purtroppo dopo mi sono accorto di aver sbagliato...mi serva di lezione per i prossimi pezzi...sempre controllare.
Dici che è possibile rimediare o me lo devo tenere così?
|
|
|
31-03-11, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me essendo metallo puoi tranquillamente buttare il pezzo nell'alcool oppure in acqua ragia o in qualche sverniciatore per metallo, tanto il metallo non lo rovini sicuramente.
Però prima di fare questa operazione continua ad informarti sul modello, magari in qualche versione erano neri.
Ti consiglio di comprare qualche libro dedicato tanto fretta non ne hai... giusto?
|
31-03-11, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
secondo me essendo metallo puoi tranquillamente buttare il pezzo nell'alcool oppure in acqua ragia o in qualche sverniciatore per metallo, tanto il metallo non lo rovini sicuramente.
Però prima di fare questa operazione continua ad informarti sul modello, magari in qualche versione erano neri.
Ti consiglio di comprare qualche libro dedicato tanto fretta non ne hai... giusto?

|
Assolutamente nessuna fretta, ho 2 lunghi anni davanti a me 
Adesso vedo di fare indagini approfondite sperando che in una versione erano neri. Grazie anche per il consiglio del libro, dopo vado anche su vari negozi online e vedo se trovo qualcosa
|
|
|
31-03-11, 07:51 PM
|
|
|
Utente
|
Ma nei fascicoli allegati non ci sono foto dell'aereo???
|
|
|
31-03-11, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
No, fino ad ora ci sono tutte foto in bianco e nero. E l'unica ricostruzione a colori non fa vedere i collettori...forse più avanti.
Comunque ho buone nuove!!! Guardate qua, sono neri.
Pima Air Museum - Nakajima Sakae (Prosperity)
Ed è proprio il modello 21
|
|
|
31-03-11, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Di cartaceo non ho trovato nulla 
Ho solo trovato un libro intitolato Seafire vs Zero A6M, ma è troppo generico e tratta dello scontro tra questi due aerei nel Pacifico.
Qui nessuno conosce nulla?
|
|
|
10-04-11, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
Bene, il 4° fascicolo è arrivato in ritardo quindi ho dovuto perdere un po' di tempo. In primis ho opacizzato i collettori del carburante, perchè lucidi erano un pugno nell'occhio 
Scusate la PESSIMA qualità, più tardi provo a farne una migliore.
Poi ho montato, stuccato e primerizzato il primo cilindro.
Montato la prima parte dell'alloggiamento del motore.
E infine questa è un immagine rappresentativa di com'è tutto montato (solo provvisoria).
Spero vi stia piacendo
|
|
|
11-06-11, 06:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.
Torno dopo tanto tempo solo per dirvi che, poichè questo diario di costruzione lo porto avanti su diversi forum, e visto che è faticoso e che qui sono registrato da meno tempo ho deciso di trasferirlo per praticità.
Sappiate che non sono morto (  ) e che sono andato molto avanti con i lavori, quindi per chi è interessato a seguire ancora la mia opera ecco il link ad un altro diario di costruzione:
Zero Fighter - ZIMMERIT FORUM
Spero che qualcuno ci venga a fare una capatina, giusto per qualche consiglio o qualche critica.
Ciaoo
P.s.
Dimenticavo, da pagina 2 le foto sono di qualità molto più elevata
|
|
|
11-06-11, 09:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Beh non è il massimo mettere il link di un altro forum e chiedere di andare su quello a fare i commenti....  non credi?
Ciao ciao
|
|
12-06-11, 12:10 AM
|
|
|
Utente
|
Si effettivamente non è molto corretto. Però volevo farvi sapere solo la mia scelta, se ritieni opportuno, decals, oscura anche il link.
Non smetterò comunque di frequentare questo forum eh, sia chiaro, mi sono affezionato
|
|
|
12-06-11, 12:14 AM
|
|
|
Moderatore
|
no no, io non oscuro nulla, ci mancherebbe, essere iscritti anche ad un altro forum non è vietato, molti lo sono qui, me compreso. Quando vorrai il forum è sempre qui
Ciao ciao
|
|
12-06-11, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ok, il fatto è che alcuni forum non vogliono che se ne linkino altri "avversari" ma non sapevo se qui si potesse fae o no.
Ciao
|
|
|