Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto]ferrari 312 t3 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/86165-auto-ferrari-312-t3.html)

bassaidai 15-12-10 10:54 PM

[auto]ferrari 312 t3

8 allegato(i)
dopo mille perplessità al riguardo,apro questo wip del modello tamiya versione clear clow.
proprio per questo motivo ho dellle riserve:hmm:dato che la lavorazione,a detta di molti non è facile.però la macchina mi intriga molto .
foto del kit e la prima bega appunto.la parte superiore trasparente sembra non combaciare affatto soprattutto nella parte posteriore dove è disassata dal resto.inoltre anche nell'anteriore dalla parte sinistra(destra vista da voi)dove combacia con le fiancate non è perfettamente simmetrica.
me la sono cercata vero?:mads:

filmon 15-12-10 11:22 PM

In effetti gli accoppiamenti sembrano problematici.
Una curiosità: ultimamente mi sono accorto che le parti cromate dei kit Tamiya hanno la cromatura bella lucida solo da una parte, mentre dall'altro lato restano opache. In questo kit come si presentano?

sandro67 15-12-10 11:41 PM

perchè hai tutti sti' dubbi?:confuseds:
il kit col cofano trasparente è praticamente uguale all'altro,il solito in plastica rossa..In più mi pare ci siano gli sticker alluminio per il telaio..poi non ricordo che altro.Ma la sostanza è la stessa.
Le parti dove combacia poco col resto le aggiusti facilmente.
Le due "punte" sul posteriore basta limarle(quelle del cofano motore) un pelo fin che non seguono la linea delle fiancate.
Sul musetto non riesco a vedere dove sta il guaio,ma non credo sia un porblema irrisolvibile.

Non perderti d'animo ancora prima di cominciare....:sisi::)

contiguidi75 16-12-10 08:32 AM

ho comprato questo kit (nella versione normale) una settimana fa su e-bay...gironzolando sui forum ho letto che i problemi di accoppiamento all'anteriore si risolvono facilmente (si fa x dire :looksisi3gy:) separando il musetto dal corpo centrale. a parte la difficoltà dell'operazione (almeno difficoltà per me) forse questa soluzione è certamente più valida per la versione che ho io piuttosto che per questa "clear" :nonloso3ce1cr:

teko 16-12-10 12:04 PM

A mio modesto parere la parte più problematica non sono tanto gli accoppiamenti ma la verniciatura. Dovrai carteggiare bene e fare un bel fondo perchè la plastica trasparente non fa attaccare bene la vernice. Io ho fatto la Brabham bt46 di Tmiya clear e ho notato questi problemi

maurillo67 16-12-10 02:58 PM

A suo tempo feci la Mclaren mp4/6 con il cofano motore trasparente, sinceramente non vedo la differenza della plastica, che sia rossa o che sia clear... sempre plastica è, e in entrambi i casi è buona norma carteggiare sempre prima di verniciare, poi esistono degli aggrappanti uso carrozzeria per plastiche ...ma si parla di superfici grandi e soggette agli agenti atmosferici..vedi paraurti auto..per i modellini quando hai carteggiato con abrasiva ad acqua grana 1200 e 2 mani di fondo maxmeyer 5:1 sei più che apposto...la vernice non va da nessuna parte.

maurillo67 16-12-10 03:00 PM

Visto che tra un pò è Natale...mi fai un regalo... per un pò di euro te la monto io:D

maurillo67 16-12-10 03:07 PM

Esempio...

http://i356.photobucket.com/albums/o.../cockpit-1.jpg

maurillo67 16-12-10 03:08 PM

Fondo..

http://i356.photobucket.com/albums/o...mer-grigio.jpg

maurillo67 16-12-10 03:09 PM

Fondo 2..

http://i356.photobucket.com/albums/o...mer-bianco.jpg

maurillo67 16-12-10 03:11 PM

Finitura

http://i356.photobucket.com/albums/o...kpit-compl.jpg

attilaflagdidio 16-12-10 03:11 PM

Mi sento di consigliare di non usare le decals per fare il bianco, non coprono un granchè. L'ho montata tipo 15 anni fa, senza nemmeno verniciare la scocca, giusto per dirti come l'ho fatta... ho usato le decals, e l'auto è rossa e... rosa!

Prima o poi la rifarò, basta un bel set di decals...

sandro67 16-12-10 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 814745)
Mi sento di consigliare di non usare le decals per fare il bianco, non coprono un granchè. L'ho montata tipo 15 anni fa, senza nemmeno verniciare la scocca, giusto per dirti come l'ho fatta... ho usato le decals, e l'auto è rossa e... rosa!

Prima o poi la rifarò, basta un bel set di decals...

Confermo..Meglio decals di altre marche..Le Tamiya non coprono...

bassaidai 16-12-10 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 814736)
Visto che tra un pò è Natale...mi fai un regalo... per un pò di euro te la monto io:D

di sicuro il risultato sarebbe ottimo:D

bassaidai 16-12-10 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 814651)
ho comprato questo kit (nella versione normale) una settimana fa su e-bay...gironzolando sui forum ho letto che i problemi di accoppiamento all'anteriore si risolvono facilmente (si fa x dire :looksisi3gy:) separando il musetto dal corpo centrale. a parte la difficoltà dell'operazione (almeno difficoltà per me) forse questa soluzione è certamente più valida per la versione che ho io piuttosto che per questa "clear" :nonloso3ce1cr:

anch'io avevo pensato di tagliare il muso.però vedendo che la plastica non è elastica come quella normale ma facilmente si incrina,qualche esitazione ce l'ho..c'è qualcuno che ha esperienza in merito?

-sandro non ti preoccupare,non mi arrendo prima di cominciare.ma prima di fare qualche minchiata.....:smilese:

lovegt40 16-12-10 06:45 PM

direi che quella scatola è già la riedizione con le decal buone. Montata decentemente fa una spledinda figura, ed è una cosa ottima per questa bella Ferrari.Presta solo un po' di attenzione alla finitura finale. La base per il superdettaglio è eccellente.Le prove a secco le puoi fare tranquillamente e anche io ti confermo che la plastica trasparente non da nessun problema di verniciatura, a patto che fai come ha detto mauro (che è la procedura standard per tutte le carrozzerie).
Probabile che la foto del modello di copertina sia quello che tamiya usa per i saloni e quindi con la parte sopra rimovibile,che sicuramente a suon di apri e chiudi non si chiude più perfettamente.
E' molto difficile che tamiya abbia accoppiamenti mal fatti,anche su modelli di molti anni fa.

andrew59it 16-12-10 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 814735)
2 mani di fondo maxmeyer 5:1 sei più che apposto...la vernice non va da nessuna parte.

Che intendi per 5:1 ? Si parla di diluente catalizzatore o cosa...? :hmm:

maurillo67 16-12-10 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 814828)
Che intendi per 5:1 ? Si parla di diluente catalizzatore o cosa...? :hmm:

la percentuale di vernice e catalizzatore...

attilaflagdidio 16-12-10 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 814823)
Probabile che la foto del modello di copertina sia quello che tamiya usa per i saloni e quindi con la parte sopra rimovibile,che sicuramente a suon di apri e chiudi non si chiude più perfettamente.
E' molto difficile che tamiya abbia accoppiamenti mal fatti,anche su modelli di molti anni fa.

Posso confermare che la carrozza chiude male sulla T3....

bassaidai 16-12-10 08:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 814863)
Posso confermare che la carrozza chiude male sulla T3....

infatti,se accoppi bene il davanti si alza dietro e viceversa....però se stacco il muso dal resto si può appianare la cosa magari dove va tagliata bisognerà fare qualche piccolo accorgimento

bassaidai 16-12-10 09:46 PM

4 allegato(i)
allora,gratta che ti rigratta(ma non ho vinto niente)nella parte sotto alla scocca vicino ai convogliatori del radiatore sono arrivato a buon punto e ora combacia decisamente meglio.devo solo riprenderla dietro sulle punte ai lati ma non è un problema considerando come era prima.

bassaidai 16-12-10 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 814609)
In effetti gli accoppiamenti sembrano problematici.
Una curiosità: ultimamente mi sono accorto che le parti cromate dei kit Tamiya hanno la cromatura bella lucida solo da una parte, mentre dall'altro lato restano opache. In questo kit come si presentano?

le cromature sono ok,anche se le rifarò,c'è qualche piccolo difettuccio da levare.

bassaidai 17-12-10 05:18 PM

ragazzi ho un quesito:dove ci sono gli estrattori dei radiatori ai lati dell'abitacolo ho notato dalle references che l'interno è rosso,quindi nel kit manca una parte di scocca che andrebbe a rivestire il convogliatore e dovrebbe essere tutt'uno con la scocca superiore che si toglie.infatti dalle foto ,quando viene tolta la scocca si vede il telaio color alluminio,mentre in molti kit si vede direttamente,anche a scocca montata,il color alluminio del telaio.faccio bene a ricostruirli?
non so se sono stato spiegato:biggrinangel:

bassaidai 18-12-10 02:00 PM

2 allegato(i)
ricorstruito la parte vicino ai radiatori con plasticard 1mm:

sandro67 18-12-10 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 815485)
ricorstruito la parte vicino ai radiatori con plasticard 1mm:

:Ok::Ok:

bassaidai 19-12-10 10:21 PM

4 allegato(i)
ho completato anche l'altra parte.ora sono un pò perplesso sui convogliatori(come da foto)che sono compresi nel kit ma che nelle foto di riferimento io non ho trovato.almeno in quelle che ho io.chiedo lumi..;)

lovegt40 19-12-10 11:15 PM

se utile dai un occhio a questo modello qua.penso sia la hiro dell'altra versione:
05Ferrari 312T2_exploded_right | Flickr - Photo Sharing!

sandro67 20-12-10 08:21 AM

le foto che hai messo sono di una T3 "adierna"...Possono avere cambiato molte cose..Non ti fidare troppo...
Ho alcune foto,che posso mandarti se vuoi,di dettaglio..Ma la zona posteriore del cofano motore si vede poche volte.Al GP Belgio,ad esempio,il cofano era "tagliato",senza le naca per i freni post..Ma ho un altra foto dove invece ci sono,come nel kit Tamiya.
Credo corrisponda più ad una versione da stagione inoltrata..Ad inizio '78 la macchina ha subito alcune modifiche..Una su tutte,al GP di Monaco..COn un ala posterior everamente strana...

Nel link di LoveGT c'è una T2,in 1/43.La macchina è diversa.Solo il gruppo motore/cambio è lo stesso...

lovegt40 20-12-10 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 816154)
l.....La macchina è diversa.Solo il gruppo motore/cambio è lo stesso...

si quindi il 95% della macchina che sta costruendo sotto è identica,cambia solo l'aspetto della carrozzeria esterna.
Il senso del link era quello di vederne la meccanica,fatta in questo caso da un modellista spaventosamente bravo.

bassaidai 21-12-10 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 816154)
le foto che hai messo sono di una T3 "adierna"...Possono avere cambiato molte cose..Non ti fidare troppo...
Ho alcune foto,che posso mandarti se vuoi,di dettaglio..Ma la zona posteriore del cofano motore si vede poche volte.Al GP Belgio,ad esempio,il cofano era "tagliato",senza le naca per i freni post..Ma ho un altra foto dove invece ci sono,come nel kit Tamiya.
Credo corrisponda più ad una versione da stagione inoltrata..Ad inizio '78 la macchina ha subito alcune modifiche..Una su tutte,al GP di Monaco..COn un ala posterior everamente strana...

Nel link di LoveGT c'è una T2,in 1/43.La macchina è diversa.Solo il gruppo motore/cambio è lo stesso...

se hai foto dell'epoca tanto meglio,se me le mandi mi fai un piacere.allora i convogliatori li lascio se sai che possono andare bene.

bassaidai 21-12-10 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 816110)
se utile dai un occhio a questo modello qua.penso sia la hiro dell'altra versione:
05Ferrari 312T2_exploded_right | Flickr - Photo Sharing!

grazie.davvero un bel modello e un bravo modellista,mi potrà essere utile:bohk7ar:

bassaidai 27-12-10 10:12 PM

3 allegato(i)
sono andato avanti segando il muso.non nascondo con molte difficoltà nel farlo combaciare successivamente.ci stò ancora lavorando x migliorarlo.....:dead:

sandro67 27-12-10 10:22 PM

tieni duro e non ti scoraggiare,sono passaggi normali quando si affrontano modifiche importanti..

Intanto potresti assottigliare lo spessore delle parti di carrozzeria,tolgono realismo,e non servono gran che,così spesse.

Quando si separano le parti,si asporta materiale,e dopo è d'obbligo riportarne con stucco ecc...:winker:

bassaidai 01-01-11 05:07 PM

5 allegato(i)
grazie sandro x le immagini che mi hai mandato.le prime,quelle vere non le avevo mentre le seconde,quella restaurate,le avevo.ora mi sorge un dubbio però.:hmm:
quella d'epoca deve essere una configurazione diversa da quella restaurata perchè è come il modellino tamiya,cioè con i convogliatori x i freni post e senza la carenatura sui dissipatori dei radiatori ai lati del pilota(modifica che ho già fatto:icon_smile_drop:).perciò penso che dovrò fare la versione come quella restaurata dato che ho già cominciato a modificarla.che ne pensi?ti risulta?
metto le foto della originale zolden'78 e poi quella restaurata.

bassaidai 03-01-11 09:31 PM

1 allegato(i)
come si vede dalla prima foto sopra,c'è un convogliatore sul lato sx prima del radiatore che deve essere fatto perchè non presente nel kit.
per ora ho solo tagliato col cutter,poi devo stuccare e ridare la forma.infine dovrrò fare la parte interna.

bassaidai 04-01-11 09:26 PM

5 allegato(i)
sta prendendo forma.... dopo aver forato,ho preso la forma del foro sul del plasticard e ritagliato.l'ho incollato sulla punta e stuccato con tamiya putty grigio dall'interno.aspettiamo che secchi x vedere se mi è venuto bene....:sisi:

bassaidai 05-01-11 08:58 PM

5 allegato(i)
ho eliminato i convogliatori dei freni post e stuccati.poi,dato che i deflettori posteriori alla carena sono differenti,li ho tagliati col cutter e ho messo delle dime di plasticard dandogli il verdo "all'insù".poi ho riempito con stucco putty grigio in globando anche qualche pezzetto di plasticard avanzato x rendere più elastico il tutto.successivamente metterò altro stucco e porterò via quello in eccesso trovando la forma desiderata,come da reference.

bassaidai 08-01-11 03:46 PM

4 allegato(i)
ci siamo quasi......:sisi:

dnracing 09-01-11 03:19 PM

3 allegato(i)
Ciao,
un ottimo lavoro, non c'è che dire!!!
Molto belle e precise le modifiche di quest'ultimo aggiornamento.
Non ricordo di avere postato, tempo addietro, alcune foto inerenti a questa splendida vettura.
Nel caso in cui non lo abbia fatto, ti allego alcune immagini che spero potranno esserti di aiuto, ammesso che tu non le abbia già!
Questo perchè, mi sembra di capire che utilizzi molti riferimenti della T3 restaurata ad oggi. Trovo che sia sempre meglio cercare di ottenere documentazione dell'epoca, se e quando possibile.
Buon proseguimento di lavoro,
Saluti

Davide

bassaidai 09-01-11 07:12 PM

grazie delle references,la versione che stò cercando di ottenere è proprio questa.come aereodinamica è come quella restaurata di cui ho le immagini,mentre quella di tamiya deve essere una versione di un altro gp.tutto fa brodo mi saranno utili:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM.