Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] toyota celica st 185 longhi-pons ciocco 1994 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/85826-auto-toyota-celica-st-185-longhi-pons-ciocco-1994-a.html)

SPLASH 24-12-10 02:24 PM

Ok seguirò il vostro consiglio, ne vedremo delle belle eheheh

SPLASH 26-12-10 10:31 PM

2 allegato(i)
Con la panza piena ho lavorato sui dischi e applicato le fotoincisioni, hpo dovuto tagliare la pinza e sezionarla per poi reincollarla sul disco fotoinciso..

SPLASH 26-12-10 10:36 PM

6 allegato(i)
ho finito poi il sottoscocca tranne il paracoppa che va ancora rivestito in kevlar,e ho sistemato la scocca sopra per vedere un pò l'effetto..

SPLASH 27-12-10 08:15 PM

1 allegato(i)
Finito il paracoppa che in questo caso è un tutt'uno con i braccetti.

elienzo 28-12-10 04:01 PM

r

Molto bella,ma i dettagli tipo dischi freni braccetti ecc...sono verniciati a pennello o aerografo?

SPLASH 28-12-10 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da elienzo (Messaggio 818964)
Molto bella,ma i dettagli tipo dischi freni braccetti ecc...sono verniciati a pennello o aerografo?

Ciao sono verniciati ad aerografo.

elienzo 28-12-10 04:57 PM

r

Bene e bravo

rallymania 28-12-10 11:51 PM

......ciao Splash....ho un dubbio....la tazza dei dischi non dovrebbe essere diversificata da destra a sinistra???..ovvero una parte rossa e una parte blu???....in toyota su queste cose(mi pare di ricordare eh......)lavoravano per così dire a prova di stupidi,per cui le usanze le tramandavano di modello in modello...e dato che sia sulla St 205 che sulla Corolla WRC usarono questo "metodo" mi pare strano che non venne utilizzato anche su questa versione....

Gian

SPLASH 29-12-10 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da rallymania (Messaggio 819176)
......ciao Splash....ho un dubbio....la tazza dei dischi non dovrebbe essere diversificata da destra a sinistra???..ovvero una parte rossa e una parte blu???....in toyota su queste cose(mi pare di ricordare eh......)lavoravano per così dire a prova di stupidi,per cui le usanze le tramandavano di modello in modello...e dato che sia sulla St 205 che sulla Corolla WRC usarono questo "metodo" mi pare strano che non venne utilizzato anche su questa versione....

Gian

Ciao Gian si è vero andrebbe rossa ma sulle istruzioni riporta solo il blu e approfittando del fatto che non avevo piu' clear red sono andato sul blu :)
ciaoo

SPLASH 29-12-10 09:33 AM

7 allegato(i)
Che brutto l'abitacolo, si vede che è un kit vecchio, gli estintori stampati sono terrificanti e anche fuori scala, li ho rimossi , ho invece lasciato la pedana naviga perchè verra' ricoperta con la PE di studio 27 ( almeno le istruzioni dicono cosi' )vediamo l'effetto altrimenti la asporto.
Ecco poi uno degli estintori che userò lucidato di fianco all'originale credo di racing 43 o meri kits, sara' quello legato all'impianto che è posizionato al posto dei sedili posteriori. Ho carteggiato a dovere il serbatoio per dare spazio sucessivamente alle fotoincisioni.
Una mano di primer bianco...

rallymania 29-12-10 09:39 AM

FERMO!!!!!!!!!...ma lasci quel serbatoio??????:shock: :shock: :shock: è quello per la versione safari....
Ti sei fatto un mazzo tanto per l'esterno e pensi di togliere i brutti estintori e poi......
Andrebbe montato un serbatoio molto più piccolo...dovendo rifare il piano posteriore...non era incluso nelle istruzioni di ST27??

SPLASH 29-12-10 09:48 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da rallymania (Messaggio 819251)
FERMO!!!!!!!!!...ma lasci quel serbatoio??????:shock: :shock: :shock: è quello per la versione safari....
Ti sei fatto un mazzo tanto per l'esterno e pensi di togliere i brutti estintori e poi......
Andrebbe montato un serbatoio molto più piccolo...dovendo rifare il piano posteriore...non era incluso nelle istruzioni di ST27??

AZZZZ anche tu hai ragione c'era quello piccolo ce l'ho ben presente porcaccia miseria...nelle istruzioni st 27 non parla del serbatoio, il piano posteriore va rifatto completamente per la 205....
Ormai l'ho verniciato etc etc etc sono obbligato a lasciarlo cosi'...diciamo che a quel ciocco longhi non ha rischiato di rimanere a secco ehehehehehe
Grazie per la dritta cmq se non era già verniciato invecchiato e fotoincsato lo rifacevo....

sandro67 29-12-10 10:32 AM

c'era un mini t.kit st27 per fare la versione corretta,con serbatoio e dima per chiudere il vano posteriore...
Dovrei avere qualcosa,a casa....

stefanofavi 29-12-10 12:11 PM

ma perchè hai utilizzato come kit di partenza la versione safari?? nn potevi usare la versione monte?? :look::D

SPLASH 29-12-10 12:25 PM

Ma in realta' ho usato la versione Monte eheheheh errore nelle stampate??? Mi hanno cambiato la stampata? Ho controllato la stampata è giusta forse nell'hasegawa e revell il serbatoio era giusto..

sandro67 29-12-10 01:58 PM

Tamiya ha fatto una stampata sola,sia la Safari che la Montecarlo '93 sono uguali....

L'Hasegawa non ricordo..ma credo vi sia un serbatoio diverso..ma diverso da tutti....:asd:

rallymania 29-12-10 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 819374)
Tamiya ha fatto una stampata sola,sia la Safari che la Montecarlo '93 sono uguali....

L'Hasegawa non ricordo..ma credo vi sia un serbatoio diverso..ma diverso da tutti....:asd:

No Ale,Hasegawa lo fece giusto,almeno nel kit con codice cr9..Tour del 92...con pochi dettagli ma serbatoio piccolo

Gian

sandro67 30-12-10 08:45 AM

ok,ma è diverso anche da quello piccolo che metteva St27 nel suo t.kit...

rallymania 30-12-10 02:41 PM

Onestamente faccio fatica a ricordare...controllo sui fogli delle istruzioni e poi ti dico...a memoria direi che fossero molto simili....

Gian

rallymania 30-12-10 05:55 PM

Kit a confronto

3 allegato(i)
Queste sono le istruzioni per fare la Celica di Hasegawa e quelle per usare il tk completo di ST27 per quella della Tamiya.A mio avviso sono identici....

SPLASH 30-12-10 06:17 PM

Ciao Ragazzi non picchiatevi eheheheh :) ormai lo lascio cosi' tutta esperienza..
stsera un pò di progress..
ciaoo

rallymania 30-12-10 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da SPLASH (Messaggio 819988)
Ciao Ragazzi non picchiatevi eheheheh :) ormai lo lascio cosi' tutta esperienza..
stsera un pò di progress..
ciaoo

Ci mancherebbe altro....anzi..se ho dato questa impressione chiedo scusa.......

Gian

SPLASH 11-01-11 08:24 AM

4 allegato(i)
Sono andato un pò avanti con gli interni, ho finito i sedili e alcuni particolari come il cambio. Ora sto lavorando al cruscotto, ho dato una mano di primer poco diluito e poi nero semilucido per simulare un pò di flocking . Ci sono molte pe nel set di studio 27 per me è la prima volta quindi cerco di imparare, ho prima verniciato le pe con nero semilucido poi le ho ricoperte con decal carbonio, avevo già forato il cruscotto usando le pe come dime per simulare le levette ( interuttori) , ho aggiunto un cavo assente nel kit originale. nella foto siamo a meta' del lavoro.

SPLASH 11-01-11 08:26 AM

2 allegato(i)
Ecco il cambio, ho aggiunto il cavo della retro e sostituito il "tubo" che entra nel cruscotto con uno piu' sottile di rame ricoperto da guaina termorestringente, aggiunto qualche bulloncino.

SPLASH 11-01-11 08:29 AM

2 allegato(i)
Ecco poi una panoramica del serbatoio, invecchiato a dovere con aggiunta di particolari e dei sedili con cinture, mi si è rotta una letterina di longhi che sistemerò piu' avanti. a presto altre foto con plancia finita, e spero roll bar montato.

Pennywise 11-01-11 09:27 AM

mi piace un sacco! :Ok: l'invecchiamento del serbatoio e la plancia sono fantastici!

il connettore del cavo sulla plancia come l'hai realizzato? :hmm:

sandro67 11-01-11 09:54 AM

gran bel serbatoio,complientoni! :Ok:

La leva del cambio è un po' grezza,un po' grossa,e storta..fossi in te la "cuererei" meglio.Il lavoro fatto fin qua è notevole....:sisi:

SPLASH 11-01-11 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 825399)
mi piace un sacco! :Ok: l'invecchiamento del serbatoio e la plancia sono fantastici!

il connettore del cavo sulla plancia come l'hai realizzato? :hmm:

ciao Penny , per il cavo sulla plancia ho preso un tondino di rame, l'ho bucato ho infilato un pezzettino di guaina termotrestringente e un cavetto nero poi scaldando ho chiuso la guania sul filo.

ciaoo

SPLASH 11-01-11 11:15 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 825409)
gran bel serbatoio,complientoni! :Ok:

La leva del cambio è un po' grezza,un po' grossa,e storta..fossi in te la "cuererei" meglio.Il lavoro fatto fin qua è notevole....:sisi:

Grazie Sandro, sorvolando il fatto che è cannato può andare il serbatoio ehehhe...
La leva del cambio è ricurva anche nell'originale, effettivamente avrei dovuta sostituirla con un tondino piu' sottile e aggiungere una bella pallina come pomo, esperienza per la prossima volta. grazie per suggerimento.
ciaooo

GNEPP 11-01-11 12:51 PM

Gran bel lavoro, mi sembro solo un po troppo lucida la vernice dei sedili se consideriamo che erano in stoffa, cmq è un peccato veniale.

rally67 11-01-11 01:50 PM

Bellissimo lavoro, eccezionale l'invecchiamento del serbatoio, come lo hai realizzato?

SPLASH 11-01-11 02:04 PM

Ciao Rally ho fatto un esperimento su questo serbatoio, forse un pò rozzo eheheh, ho verniciato il serbatoio con alclad cromo ( quello per fare le cromature sui paraurti diciamo) una volta asciutto l'ho opacizzato tenendolo fra le mani e passando le dita, ho otenuto cosi' un grigio particolare che si può accostare all'alluminio vecchiotto, ho poi lavato il tutto con i prodotti tamiya ( i trucchi ehehe chiamiamoli) alla fine ho passato con un cottonfioc bagnato nel compound i punti dove volevo si notasse di piu' l'alluminio consumato e con un pennellino ho dato qualche pennellatina ad esempio vicino al bocchettone della benza di grigio diluito.

cmq è un metodo da migliorare di granlunga eheheh
ciaoo

Witto 15-01-11 04:58 PM

Bel lavoro. Che cosa hai usato per le cinture di sicurezza dei sedili? Nastro doppio raso? Che misura sono? Li sto cercando ovunque nelle mercerie, ma non li trovo.

nipponts 15-01-11 05:21 PM

http://www.modellismo.net/forum/atta...4-cimg5693.jpg

Veramente bello

Pennywise 15-01-11 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Witto (Messaggio 828407)
Bel lavoro. Che cosa hai usato per le cinture di sicurezza dei sedili? Nastro doppio raso? Che misura sono? Li sto cercando ovunque nelle mercerie, ma non li trovo.

guarda su e-bay, io ho dovuto prenderli dall'inghilterra... si chiama "silk ribbon" anche qui da me nelle mercerie sotto i 5mm non si trovava, ed era già un miracolo che l'avessero, su e-bay l'ho trovato non ricordo se da 2 o 3mm a pochi euri :Ok:

SPLASH 17-01-11 12:10 AM

3 allegato(i)
Quasi finita la plancia, manca il tripmaster qualche cavetto evviaaa...
mi sono concentrato sullo scamosciato del volante, mi pare un pelo chiaro dalla foto ma forse è la luce in mano è piu' scuro... ho aggiunto qualche cavetto...prossimo step roll bar...

preludevenom 17-01-11 12:20 AM

Fantastico, e ho una domanda, e già da parecchio che vedo parti pitturate della stessa maniera che hai fatto il volante.... ma come fai ad avere una struttura cosi che rassomigli a quello vero??

Pennywise 17-01-11 09:14 AM

mi unisco alla domanda sopra (o è il sistema "della farina"?) e ti chiedo anche cos'hai usato per avere l'alluminio mandorlato sul pedale della frizione :confused:

grazie :brig: comunque è proprio bellina la plancia!! :Ok:

SPLASH 17-01-11 09:41 AM

Ciao a tutti, ho semplicemente usato i metodi che ho imparato qua sul forum dai guru che ringrazio sempre...eheheh

mano di primer ad aerografo spruzzato con alta pressione da una buona distanza, poi colore con stessa procedura, ho effettuato poi un pò di lavaggio con un nero schiarito diluito.
mentgre le razze sono nere semilucido, e bucate.
il mandorlato è una pe della studio 27, esistono in commercio fogli di mandorlato fotoincisi, direi che quelli in scala 1/43 li trovo piu' proporzionati anche per 1/24.

preludevenom 17-01-11 10:53 AM

Grazie per il trucco :beer: ci devo provare ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 PM.