Si Massi, è vero, in kit 1/12 per far "chiudere" perfettamente i modelli c'è comunque da lavorare, ovviamente molto di meno sui Tamiya nei quali il piu' delle volte bastano davvero lavori minimi (tipo sostituire i piloini di plastica con microviti) per ottenere con minimo sforzo ottimi combaciamenti. Kit come Mp4/6, F190 o Fw14 non richiedono per niente lavori extra, torna già tutto alla perfezione, mentre su Tyrrell P34, Ferrari 312T, Wolf etc (insomma le prime produzioni) è richiesto qualche lavoretto extra, ma diciamocelo, poca roba.
Data la natura di un kit, è ovvio che un artigianale 1/12 è piu' difficile da far collimare perfettamente e si deve andare di vari aggiustamenti che se possono essere visti come una sfida interessante e soddisfacente da un montatore esperto, possono disarmare un neofita al quale sconsiglio vivamente di avventurarsi come prime esperienze in questi lavori.
Ma la mia domanda non era tanto relativa ai lavori di "aggiustaggio", ma alla tenuta nel tempo. Un plastica 1/12 per esperienza so' come si comporta, un resina no e per questo ho chiesto lumi ai piu' esperti.
|