Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] KTM FRR 250 1/12 K's Workshop #4/#36 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/83887-moto-ktm-frr-250-1-12-ks-workshop-4-36-a.html)

zanna 25-09-10 11:35 PM

[Moto] KTM FRR 250 1/12 K's Workshop #4/#36

5 allegato(i)
Riposto tutte le foto del lavoro fatto fino ad ora.

Telaio e forcellone incollati e verniciati con TS-30

Primer e nero opaco per l'interno dei parafanchi, in quello anteriore ho aperto i fori laterali

zanna 25-09-10 11:37 PM

5 allegato(i)
Verniciatura carene e codone dopo aver incollato e stuccato. Il colore è un arancio RAL 2009 (se non ricordo male) in sintetico fatto fare in colorificio.

zanna 25-09-10 11:40 PM

6 allegato(i)
Forato dischi freno e pignone catene e colorati, forcelle finite e ruote con i dischi montati. Come detto in recensione cerchio e gomma sono un tuttuno in resina, quindi cerchi in nero semilucido e gomma in nero opaco.

Un po' di pezzettini colorati... e parafango post decalizzato in carbonio poi lucidato

bizio 25-09-10 11:41 PM

un altra ?..ma non ne avevi fatta un altra qualche settimana fa':clown: ? :asd:

zanna 25-09-10 11:48 PM

10 allegato(i)
...mono posteriore, ho tagliato in tre parti il mono ed eliminato lo stelo in plastica. Ho poi forato con il trapanino a mano e punta di 0.5 entambi i pezzi in modo da inserire un tubicino in rame sempre di 0.5mm. in questo modo si riese a inserire la molla presa da un kit Tamiya e a montare il tutto sul telaio e forcellone.

Foto con tutti i pezzi per il montaggio...
Si incolla la parte superiore del mono al telaio.
Si posiziona la catena nel forcellone e si inserisce quest'ultimo nel telaio.
Io ho utilizzato un tubo di rame di 1.5mm come perno tra telaio e forcellone.
Avvito la parte inferiore del mono post. al traverso del telaio.
Girando la moto inserisco la molla ed infine il traverso+parte del mono.

zanna 25-09-10 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 780820)
un altra ?..ma non ne avevi fatta un altra qualche settimana fa':clown: ? :asd:

'stardo!!!! :nono: :icon_smile_drop: e poi sono due quindi doppio wip :brig:

zanna 25-09-10 11:54 PM

5 allegato(i)
Spelando il filo che si usa per chiudere i sacchetti degli alimenti ricavo una simil vite per il tirante della catena e preparo i futuri attacchi dei tubi nei semimanubri e nella pinza del freno post.

ah vero, pinza del freno post clonata, in un kit mancava ma in compenso c'erano 3 pinze ant.!!

Prova di assetto e ... sorpresa!!!!!!!

zanna 25-09-10 11:55 PM

3 allegato(i)
per fare l'asseto correto devo allungare i tiranti del mono sul telaio, gli originali sono corti, taglia aluunga clona!!!!

Ho già posizionato anche un po' di decal domani nuove foto!!!

zanna 26-09-10 06:14 PM

7 allegato(i)
come anticipato un po' di foto delle decal posate...

zanna 26-09-10 06:17 PM

2 allegato(i)
Ammortizzatore di sterzo, era un pezzo unico, separato il cilindro dal pistone, forato il cilindro con punta da 0.8mm.
Con la stessa punta ho fotato l'occhiello del pistone e vi ho inserito un filo di acciaio da 0.8 fissato con colla cianoacrilica.successivamente portero' a misura lo stelo.

sergioint 27-09-10 09:49 AM

Belle belle, peccato per la linea di giunzione sul cupolino.

al carbonio la dai una manina di lucido??

maxsanto 27-09-10 10:36 AM

Zanna sei bravo .. ma non posso nasconderti che quelle bolle sul clone mi danno una grande soddisfazione personale :approve: ... almeno non mi sembra che tutto il mio studio sul vacuum sia stato vano :D:D

zanna 27-09-10 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergioint (Messaggio 781340)
Belle belle, peccato per la linea di giunzione sul cupolino.

al carbonio la dai una manina di lucido??

si si, va lucidato

zanna 27-09-10 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 781362)
Zanna sei bravo .. ma non posso nasconderti che quelle bolle sul clone mi danno una grande soddisfazione personale :approve: ... almeno non mi sembra che tutto il mio studio sul vacuum sia stato vano :D:D

dici le carene che hai visto in fiera??

maxsanto 27-09-10 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 780827)
per fare l'asseto correto devo allungare i tiranti del mono sul telaio, gli originali sono corti, taglia aluunga clona!!!!

Ho già posizionato anche un po' di decal domani nuove foto!!!

Parlo di questi, che dalle foto mi sembrano un po' effetto "valle dell'Emmen" (che poi sarebbe Emmenthal :brig:) ...

zanna 27-09-10 08:58 PM

ah ok, si si ma poi li ho stuccati :brig:

zanna 20-11-10 09:31 PM

3 allegato(i)
Riprendiamo a modellare :brig: allora scarichi quasi completati, devo fare qualche ritocco ma comunque si vedranno pochissimo, per i silenziatori ho usato decal kevlar di ST27 annerite con fumè tamiya.
Ora devo dare il lucido alle carene, utilizzero' l'X-22 poi direi che sono quasi finite.

sergioint 22-11-10 01:49 PM

era ora che le riprendessi in mano. ormai ti manca poco :bohk7ar:

zanna 22-11-10 08:22 PM

Vero, oggi ho dato la prima mano di lucido, ora styo pensando a come fare i cavalletti per sostenere la moto, mi sa che li faro' stile motogp con fogli di plasticard e non in "tondini" stile 250

zanna 05-12-10 03:45 PM

4 allegato(i)
evvai, la primaè chiusa ma una faticaccia, le espanisioni degli scarichi sono da ridurre, altrimenti non si chiude bene, sforzano molto sulla carena, tano non si vede assolutamente nulla dentro.
Ora su questa manca il vetro e il cavalletto e qualche piccolo ritocco.

Purtoroppo le foto sono quello che sono, poca luce e senza un buon appoggio. :frowns:

bizio 05-12-10 07:26 PM

wow Ste...molto bella.
l'arancione l'hai azzeccato ! bravo !
ricordati solo di forare i fondelli dei silenziatori.

ottimo lavoro !!:Ok:

gianka 06-12-10 05:21 PM

Ahh maledetto, la volevo anch'io...

i signorini di ks workshop si sono messi sotto col lavoro mi sa..

io vorrei la yamaha 500 di sarron o quella di lawson...

"un modellista collezionista miliardario...e non fare una mazza per il resto della vita.. solo viaggiare (per comprare modelli) e modellare.."

tranquilli, non prendo stupefacenti, eehh ci si dovrebbe incontrare di piu (con annessi modellini), l'internet è figo, ma una volta l'anno parlare di presenza è bello, e di una cosa che credo piaccia a tutti voi almeno la metà di quanto piace a me!

mi auto-banno, scusate..

ps. zanna sei bravo e bizio "mi deve" le decal rc30...!!

http://i601.photobucket.com/albums/t...C1869part_.jpg

non riesco a resizzare come si deve..

pps al primo/a che indovina che moto è, in premio un blocco ford dfv 1/12 in resina (mio piiicolo esperimento..)

Incontriamoci!!!
g:biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggri nangel:

zanna 06-12-10 11:16 PM

Kawa motogp 2002??? :nuova0um:

bassaidai 07-12-10 12:56 AM

honda vtr?

bizio 07-12-10 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 811003)
Kawa motogp 2002??? :nuova0um:

concordo !

gianka 07-12-10 02:19 PM

eh, si, trattansi della kawa moto gp 2002...1/12 naturalmente...

zanna si aggiudica il premio, spero di crearlo entro natale, ho appena ricevuto un po di references serie...

magari lo posto come wip..

cmq mitici e spero di vedervi in qualche vita da qualche parte

g:Ok:

zanna 07-12-10 11:40 PM

3 allegato(i)
cavalletto autocostruito in plasticard, non mi dispiace com'è venuto.
Ora faccio il secondo e metto anche le foto dei vari passaggi

bizio 08-12-10 02:27 AM

:Ok::Ok::Ok:

zanna 09-12-10 08:45 PM

3 allegato(i)
I passaggi per fare il cavalletto, ho utilizzato un foglio plasticard di 2mm per fare i fianchi e un tondino sempre di plasticard di 2mm di diametro.
Per prima cosa ho fatto una dima in cartone e ho inciso approssimativamente il contorno sul foglio di pplasticar e puntato con il trapano amano i futuri fori per l'alloggiamento dei distanziali e per facilitare lo scarico delle fiancate.
Ora taglio il mio triangolino.

Taglio poi un secondo triangolino un po' piu' abbondante del primo, lo posiziono dietro e in seguito pratico tre fori di 2 mm dove vado a inserire 3 pernetti (plasticard di di 2mm) che mi aiuteranno a tenere a pacco le due fiancate in modo da poterle lavorare esternamente insieme.

zanna 09-12-10 08:49 PM

3 allegato(i)
una volta che ho i due pezzi a pacco pratico i fori nelle posizioni segnate in precedenza.

Con un taglierino ben affilato asporto il plasticard in eccesso ed inizio a sgrossare lo scarico della fiancata.

Una volta raggiunta la forma desiderata traccio sul secondo pezzo, sempre sovrapponendoli con i 3 pernetti, lo scarico ottenuto.
Con il medesimo procedimento creo il secondo fianco.

Una volta sgrossati è meglio rimetterli a pacco e lavorarli insieme, saranno sicuramente piu' simili

zanna 09-12-10 08:51 PM

3 allegato(i)
Taglio ora tre tondini di 30mm e li infiliamo prima in un fianco poi nell'altro, un po di colla, stucco e carta vetra.

Per ora è tutto, ora devo finire la parte superiore ove vanno ad appoggiare le staffe della moto

sergioint 10-12-10 09:40 AM

Molto molto interessante, bravo.:Ok:

zanna 10-12-10 07:36 PM

3 allegato(i)
Ok, finiamo i due cavalletti, anche perchè domani le devo portare in negozio per la tradizionale mostra natalizia :D

Purtroppo io ho solo un tubicino di 4mm per 2 di interno, era meglio un 3 per 1. Ne taglio un pezzetto, lungo cira 3-4 mm (poi si puo' accorciare), ora lo tagliamo in mezzo in modo da ottenere due pezzzetti a C. li incolliamo sull'estremità del cavalletto, dove ci andranno ad appoggiare i pernetti del forcellone. Stucco carta e colore, io gli ho fatti neri opaco.

andrew59it 10-12-10 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianka (Messaggio 810880)

http://i601.photobucket.com/albums/t...C1869part_.jpg

non riesco a resizzare come si deve..

pps al primo/a che indovina che moto è, in premio un blocco ford dfv 1/12 in resina (mio piiicolo esperimento..)

Incontriamoci!!!
g:biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggri nangel:

Scusate se mi intrometto... dove hai preso quella foto? Ne hai altre? Visto che la stò realizzando per un amico mi servirebbe qualche reference, specialmente di quel cacchio di leva che va sotto la frizione.... :hmm:

zanna 10-12-10 08:01 PM

ma guarda che penso sia il suo modello che sta facendo...

andrew59it 10-12-10 08:12 PM

Beh da qualche parte delle foto le avrà prese.... ma addirittura la valvola dell'aria con l'impanatura ????:hmm::hmm::hmm:

zanna 11-12-10 10:15 AM

6 allegato(i)
finita la prima, fortuna che c'è il sole cosi' sivedono bene tutte le magagne :asd:

zanna 11-12-10 12:45 PM

7 allegato(i)
...la seconda...

zanna 11-12-10 12:47 PM

3 allegato(i)
... e per finire, insieme!!!
Ciao e tutti, e alla prossima :Ok:

ale 11-12-10 01:46 PM

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: ma piasano...peccato nn averla presa ma inizio ad averne davvero troppe da finire/fare...

P.s. Stasera mi sa rad1 con orchestra!!!! :tunz6rh: :tunz6rh: :tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM.