30-11-09, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Honda Nsx Raybrig 2005 Tamiya
Ieri ho cominciato questo modello della Tamiya che mi pare abbia una buona resa finale anche se è parecchio carente come dettaglio. Ho incollato alcune parti della carrozzeria per poter dare il primer e ora mi viene un dubbio. Devo fare tutta la carrozzeria color blue violet ad eccezione del lunotto nero lucido e della coda bianca. Come mi conviene procedere secondo voi?
Ultima modifica di scapin; 30-11-09 a 05:13 PM
|
|
|
30-11-09, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Coloro di bianco il paraurti, poi lo mascero e coloro tutto di blu.
infine maschero il blu e vado con il nero, io farei così...
|
|
|
30-11-09, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
fosse la mia,io lascierei il pannello nero così com'è,anzi verniciato è meglio,tanto poi va rivestito di carbonuio..
Il paraurti dietro ti conviene maschararlo fin che è bianco..Coprire un colore scuro col bianco è un lavoraccio...
Mascheri e lo tieni mascherato fin che non hai finito gli altri due colori(o un colore..)
|
|
|
30-11-09, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Occhio che su questa, a differenza del GTR, i passaruota anteriori vanno accuratamente mascherati. Se avessi voglia io ho effettuato un altro paio di cosucce che potrebbero migliorare il realismo: ho eliminato i rivetti stampati (è sempre dura lucidare attorno) e forato per ospitare successivamente rivetti in alluminio e fresato quella ghiera del jack aria sul faro SX (però dovresti trovare prima un rimpiazzo fotoinciso o tornito..)
Confermo la sequenza bianco-viola-nero.
Occhio alle stupende decals metallizzate che non vanno coperte con clear: io penso di dare il clear dopo aver applicato tutte le decals ad eccezione di quelle metall.
|
|
|
30-11-09, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricapitolando: primer bianco su tutto, vernicio la coda di bianco, maschero la coda e faccio tutto blu e infine faccio lunotto nero?
Ultima modifica di scapin; 30-11-09 a 06:16 PM
|
|
|
30-11-09, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Occhio che su questa, a differenza del GTR, i passaruota anteriori vanno accuratamente mascherati. Se avessi voglia io ho effettuato un altro paio di cosucce che potrebbero migliorare il realismo: ho eliminato i rivetti stampati (è sempre dura lucidare attorno) e forato per ospitare successivamente rivetti in alluminio e fresato quella ghiera del jack aria sul faro SX (però dovresti trovare prima un rimpiazzo fotoinciso o tornito..)
Confermo la sequenza bianco-viola-nero.
Occhio alle stupende decals metallizzate che non vanno coperte con clear: io penso di dare il clear dopo aver applicato tutte le decals ad eccezione di quelle metall.
|
Perchè i passaruota vanno mascherati?
Hai qualche cosa a proposito di rivetti e ghiera?
Riguardo le decals ho proprio intenzione di fare così, prima metto tutte le altre, poi questa volta do il trasparente e infine metto quelle metallizzate. Pensa che sulle istruzioni sconsiglia anche di usare l'ammorbidente. Credo che si riferisca solo a quelle metallizzate, vero?
|
|
|
30-11-09, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
fosse la mia,io lascierei il pannello nero così com'è,anzi verniciato è meglio,tanto poi va rivestito di carbonuio..
|
Cosa vuoi dire?
Il lunotto posteriore non mi pare sia in carbonio dalle foto che ho recuperato in rete.
|
|
|
30-11-09, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Minchia, sono fuso fusissimo.... un fuso di pollo.... I passaruota anteriori vanno accuratamente stuccati: nel 2005 quella giunzione non ci deve essere. Tieni presente che quasi tutti ce la lasciano quindi già di suo sarà un bel plus del tuo modello.
Rivetti: io ho preso degli hobby design, che proverò tra poco con la SC430 test che è quasi finita, per la ghiera non so dirti, io me la tornirò, ma dovresti trovare qualche scarto di PE... altrimenti lasciala com'è... del resto anche quello lo fan tutti...
|
|
|
30-11-09, 08:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le giunzioni di cui parli sono queste, vero? Le avevo già notate e stuccate... Invece non capisco perchè dovrei rifare la ghiera, tanto mica è una decal, è stampata con la scocca...
Riguardo l'ammorbidente da non usare con le decals che ne pensi? Si riferisce solo a quelle metallizate, vero?
Ultima modifica di scapin; 30-11-09 a 08:22 PM
|
|
|
17-12-09, 04:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nei ritagli di tempo sono andato un po' avanti. Dopo aver stuccato e dato il primer bianco ho verniciato la scocca, l'alettone e la presa d'aria sul lunotto in violet blu e la parte posteriore in bianco lucido. Ora devo mascherare la scocca per fare il lunotto posteriore in nero lucido. Mi pare che sia la migliore verniciatura che abbia mai fatto, lucida lucida che pare laccata... ci si può specchiare e neanche un'imperfezione! Sono proprio soddisfatto.
Ultima modifica di scapin; 17-12-09 a 04:47 PM
|
|
|
17-12-09, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene: c'è abbastanza orange peel come è normale con i TS, dato che tirano parecchio, io lascerei riposare il tutto una settimanina dopo il nero (ricorda di mascherare il bianco dopo almeno una settimana, o il nastro lascerà texture, il TS26 è il più rognoso che ho trovato su questo tasto) e passerei i compound senza carteggiare, se pensi di non dare il trasp, se darai il trasp basta una passata con le mesh dal 4000 in su.
|
|
|
17-12-09, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bè gio, tu vedi orange peel anche su una sfera di cristallo... 
Appena appena si nota in alcuni punti, è venuta benissimo, fidati...
Ho già dato il bianco sul posteriore, subito dopo il primer e prima del blu. Ora devo fare il lunotto nero.
|
|
|
17-12-09, 05:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io per il lunotto userei le decals carbonio,trama fine e scura....
E le mascherature le lasci perdere...rispermi tempo e nastro...
|
|
|
17-12-09, 05:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come ti avevo già detto ho seri dubbi che il lunotto sia in carbonio, guarda le foto e dimmi cosa ne pensi.
|
|
|
17-12-09, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì,in effetti è molto lucido.Ma di sicuro è fibra.
Io feci la Autobacs,carbonio a vista..Con la decal e' stata una passeggiata...
Mi sa che hai ragione te...Dovrai mascherare....
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|