![]() |
[AEREO] DRAKEN J35O austrian special HASEGAWA 1/48
3 allegato(i)
Ciao a tutti,
mi appresto ad iniziare il wip di questo bellissimo (secondo me) aereo prodotto dalla Saab. Vi rimando alla pagina di wikipedia se vi interessa sapere un po di storia di questo aereo Saab 35 Draken - Wikipedia Il kit è stato recentamente prodotto dalla Hasegawa e vista la nomea non dovrebbe dare particolari problemi di montaggio. Oltre al kit dettaglierò l'abitacolo con il bellissimo cockpit della Aires. A voi le prime foto del materiale. |
Concordo: soggetto interessantissimo, per me ha un pò il sapore disgusto/attrazione di un Saab(auto) 900 Aero :D, di una di quelle brutte ma gnocche tipo la Peppa nel "Donne sull'orlo di una crisi di Nervi" di Almodovar :D
Non sapevo ci fosse in 48, ne ho un paio in 72, provo a vedere se becco un settino in resina per quella scala ;) |
in effetti è un aereo molto strano...detto da me,che non so' na' mazza....
|
Bene bene, bel soggetto e colorazione particolare, ho avuto ancora la fortuna di vederlo volare dal vero, proprio il dimostratore Austriaco raffigurato nella scatola.
Ciao ciao |
Concordo con decals. Ottimo soggetto. Cosa dire dell'abitacolo? Uno spettacolo. Aires non si smentisce. Gradirei vedere le foto delle stampate. Buon modellismo murdock
|
@ Gionc: non ho visto il film di Almodovar ma con la saab 900 aero hai reso benissimo l'idea :brig: Il set della Aires che ho preso io esiste anche in 1/72
@ Modelfriends: beato te! Per cuorisità dov'è che lo hai visto volare? Appena mi rimetto al lavoro metterò le foto delle stampate. Il kit è stato prodotto ex-novo da Hasegawa quest'anno, difatti non esisteva nessun kit in 1/48 del draken. Qui lo potete vedere in azione YouTube - Draken Austria http://www.youtube.com/watch?v=wKQ75...eature=related |
L'ho visto a Ghedi nel 2001 in occasione della manifestazione aerea presso il 6° Stormo.
Ciao ciao |
Velivolo curiosissimo come disegno
|
Quote:
Ciao ciao |
Quote:
ciao |
Eccolo
::.. Il Portale dell'Aeronautica Militare - Le schede ..:: La prossima e' a Cameri (NO) il 4 Ottobre :) Ciao ciao |
Tra poche ore ci sarà quella a Decimomannu in provincia di cagliari,spero che il tempo mi permetta dif are un sacco di foto!!
Bellissimo l'aereo,non l'avevo mai visto,e bellissimo il cockpit! Non vedo l'ora di seguire le varie fasi del wip :) |
2 allegato(i)
Manco ho cominciato e già chiedo il vostro aiuto. Il cockpit dei draken è solitamente colorato di un verde di cui ho anche il codice FS, peccato che la versione austriaca che devo fare non è fatto in quel verde ma in un colore diverso come potete vedere dalle foto allegate.
Le istruzioni hasegawa sparano un silver su tutto quanto, ma mentre il telaio del sedile è di alluminio e quello lo risolvo con l'alluminio alclad (penso il polished), per i pannelli strumenti avevo pensato ad un titanium gold (X-31) tamiya, che ne pensate?? |
5 allegato(i)
I colori all'interno di un cockpit generalmente sono sempre satinati quindi l'high polished è troppo riflettente io userei un alluminio satinato non Alclad
Ti metto qualche foto del Draken in questione ;) Ciao ciao |
grazie delle foto model. Tu che lo hai visto dal vero mi confermi che è opaco e non lucido il dragone austriaco?
|
Mbò... a me sta livrea non va giù....
Murdock hai visto quello giallo alla mostra IPMS, Novegro? Non che fosse gran chè ma a mio gusto si presta a colori grigi e veeeechi, ma veeeechi, seppur Svedese s'ha da invecchià!!! |
Quote:
Ciao ciao |
4 allegato(i)
@ Gionc: No, il draken a Novegro non l'ho visto perchè non ci sono andato. Se trovi foto di quella livrea linka pure.
@ Modelfriends: In effetti il mio dubbio era tra satinato e opaco, poichè dalle varie foto sembra un pò uno un pò l'altro. Probabilmente è stato realizzato in semilucido e col tempo ha virato sull'opaco. Difatti dalle foto che ho trovato fatte nel museo dove è stato messo in pensione sembra decisamente opaco. Come richiesto metto le foto delle stampate. ciaooooo |
A questo punto sta a te scegliere in che periodo riprodurlo ;)
Ciao ciao |
3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento notturno prima di buttarsi nel letto. Ho "scavato" la semi-fusoliera superiore per l'alloggiamento del cockpit aires. Il lavoro non è stato semplicissimo anche perchè nelle istruzioni della aires non c'è il minimo riferimento su dove tagliare, ma si limitano a dire di assottigliare la plastica e fare il dry-fit delle parti. Grazie tante! Fin li ci arrivavo anche io :Ok:
Nella prima foto vedete la semi fusoliera prima della cura e poi il dry-fit del cockpit. C'è ancora un po di stucco da aggiungere sul bordo dello schienale ma più o meno ci siamo. La forma particolare dell'aereo è una manna poichè le giunture della fusoliera sono cortissime dato che è tutto ala, vantaggio non da poco rispetto ad altri aerei dove la fusoliera è lunga come tutto il mezzo, costringendo, su modelli non troppo accurati a stuccature e carteggiature lungo le fiancate intere con rischio di "fumarsi" pannellature e altri dettagli della zona incriminata. Chiudo le fessure dello schienale e poi mi tuffo nel letto! ciao |
Bene!Domani facci vedere l'opera di stuccatura :smilese:
Per zone così ridotte come lo metti lo stucco? |
Quote:
|
7 allegato(i)
Dopo svariati giorni in cui non sono riuscito a combinare niente sul mio dragone finalmente sono riuscito ad andare avanti con i lavori. Il lavoro è ancora tutto sul cockpit della aires che devo dire è veramente ben fatto. Considerando quante diottrie ci ho perso su non oso immaginare cosa deve essere farlo in 1/72!
Le foto fanno un po carnazza, un'altra sera vedrò di fare qualcosa di meglio quando lo installo nella fusoliera. ciaoooooo |
2 allegato(i)
Mortacci miei se riesco a fare uno foto decente del cockpit che tanta soddisfazione mi ha dato :-D Fidatevi, non è così brutto ;-)
|
4 allegato(i)
Finalmente inserito il cockpit nella fusoliera procedo all'incollaggio dei due gusci con una bella mummia di scotch. Tolto lo scotch procedo con l'incollagio delle varie ali e timone di coda. Le istruzioni indicano di mettere un peso di 3 grammi nella punta per equilibrare i pesi ed evitare inpennate indesiderate. Ho provveduto incollando col cianoacrillato due bulloncini a occhio come peso dovremmo esserci.
Il draghetto comincia a prendere forma ed è pronto per la stuccatura. Poca roba per fortuna, Hasegawa ha fatto un bellissimo lavoro! |
Bel lavoretto, anche considerando che le foto ingrandiscono parecchio.
Già pregusto un weathering pesante :D |
Quote:
Ieri sera ho litigato un pò con l'uploader delle foto e purtroppo ha vinto lui nel senso che mi ha caricato solo la metà delle foto che gli ho sottoposto.... Stasera vedo di caricarne qualcun'altra. Purtroppo il weathering sarà molto leggero dato che l'esemplare vero non ha mai avuto una intensa vita operativa, ma (credo) rimbalzasse da un air show all'altro percui era sempre in condizioni da "vetrina". Tutte le foto di quell'esemplare lo mostrano infatti sempre impeccabile con solo un po di sporco sotto la pancia all'altezza dei serbatoi inferiori. Chiedo anzi un consiglio a tutti quanti per quanto riguarderà l'evidenziatura delle pannellature: in che colore è meglio farle secondo voi? Io pensavo al nero per risaltare bene rispetto al bianco e al rosso, che ne dite? |
Bene, non è il mio campo: io farei comunque un preshading in quella scala lì e col bianco che ci va sopra: poi puoi così decidere strato per strato di bianco quanto coprirlo. Per le pannellature a fine lavoro io uso un Grigio di Payne ad olio, diluito però con fluido Zippo così asciuga più velocemente e soprattutto resta opaco ;)
|
Il nero e' troppo forte, per i colori caldi, tra cui c'e' il rosso, io uso un marrone scuro (row amber) e per i colori freddi come il grigio uso un grigio scuro
Ciao ciao |
Bene bene, se il tempo (libero) e gli eventi mi sono propizi nel week end dovrei riuscire ad andare giù di primer e preshading. @Gionc. già da un po di modelli a questa parte uso la benza dello zippo come mi avevi consigliato tempo fa :winker: anche perchè puzza infinitamente meno della trementina
|
info sulle foto
per curuisità dove hai preso le foto del Draken in volo?
Luigino Quote:
|
Quote:
Ciao ciao |
Quote:
ciao |
Quote:
Hemmmm credo che le foto siano fatte da Luigino...e qualcuno le ha messe su internet a sua "insaputa"... Per chi fa questo lavoro non credo sia una cosa cosi "piacevole".. |
Quote:
Se dovessero esserci problemi le tolgo dal thread :sisi: Ciao ciao |
Quote:
|
Luigino fa delle foto spettacolari :sisi::bohk7ar:
Andatevi a vedere il suo sito aerophoto by luigino caliaro military aviation images & books PS: anche lui e' un "magagati" :brig:, Gionc non sei piu' solo :p Ciao ciao |
E va beh.... e magari lo pagano anche per volare sui caccia! non è giusto però..... :brig::brig::brig:
|
Quote:
Ciao ciao |
Rieccomi...
3 allegato(i)
Finalmente riesco a pubblicare qualche nuova foto dei lavori che proseguono, a rilento, ma proseguono.
Qui mi ritrovo una fastidiosa "luce" che mi è rimasta tra il pinnone di coda e la fusoliera. Maschero le parti da non riempire con il nastro tamiya e do una bella pennellata di Mr.Surfacer 1000 della gunze. Tolto il nastro, do una leggera carteggiatina e siamo a posto... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 PM. |