10-09-09, 01:57 PM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] F1 Benetton Ford B188 1/20 Tamiya
.............
|
10-09-09, 02:01 PM
|
|
Utente
|
non ho capito
|
|
|
10-09-09, 02:03 PM
|
|
Utente Senior
|
appena ho visto il topic non ci potevo credere  ..... e infatti  ! Dimmi che non è uno scerzo, tira fuori le foto!
Forza MAX
|
|
|
10-09-09, 02:32 PM
|
|
Utente
|
Spero che non sia un'altra trovata delle tue come quella del "panificio casalingo"...
|
|
|
10-09-09, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
> Mauro ... no, no ... è proprio vero ...  (a te ti aspetto alla sagra del Ceo ... puoi venire anche se tifi Hellas, non ti preoccupare  )
> BaffoClay: è giunto ormai il momento, non è più possibile procastinare, sarà un WIPPete lunghissimo pieno di sofferenza per chi lo seguirà, ma chiunque lo vorrà fare sarà ben accetto.
|
10-09-09, 07:21 PM
|
|
Utente Senior
|
(adesso vi riparto con una pantomima letterario-storica ... chi non la vuole seguire, salti direttamente al prossimo post, che è meglio  )
Avrò avuto 16 anni quando vidi e comprai questo modello sullo scaffale del mio negoziante di fiducia. Bello, bellissimo. Quel giallo, il rosso, il blu, il verde. Forte dei miei 4 kit realizzati mi sentivo pronto per il salto di qualità: questa la faccio bene. E cominciai alla grande, con i miei smalti Humbrol (i colori Tamiya il mio negoziante di fiducia di cui sopra, manco li aveva mai visti!) dati a pennello. Poi ricordo che persi un pezzo, rimisi tutto nella scatola e ....
... ed è li che l'ho ritrovata tre anni fa (e 17 anni dopo, per la cronaca). In soffitta dai miei. Mi scattò la molla. Mi caricai tutti i miei vecchi attrezzi in macchina e me li portai a casa, con una gioia immensa anche da parte di mia moglie, che non vedeva l'ora che occupassi il garage con le mie boiate.
Da allora ne ho passate tante: DOT, trasparenti, bonze svuotate, compressori autocostruiti, cabine di verniciatura, stampi e resina ... ma concluso che cosa? Niente. Bene: è giunto il momento di mettersi d'impegno e spero che aprire questo WIP mi aiuterà ad avere la costanza e la voglia di andare avanti e "finire" decentemente qualcosa. Come avrete capito fin'ora ho paciugato tanto, di teoria ne sò un sacco, manca la prova pratica. In bocca al lupo! (crepi!)
Ultima modifica di maxsanto; 10-09-09 a 07:33 PM
|
|
|
10-09-09, 07:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Non metto nemmeno una foto della scatola del kit: lo conoscete tutti, lo avrete visto (E SNOBBATO) in tutti gli scaffali di tutti i negozi di modellismo ed in tutti i negozi di ebay. Ma se andate a vedere quanti WIP o quanti realizzati ci sono in giro, ne troverete pochissimi. E spesso e volentieri, con risultati finali che a vederle mi ribolle il vino nel sangue. Ed è per questo che faccio sto modello: perchè mi piace e perchè non l'ho mai visto fatto in maniera decente (e adesso ci pensa lui, con sarcasmo diranno gli amici del forum    ).
Oh, un po' di pazienza, fra un po' vi metto anche le foto
|
11-09-09, 08:26 AM
|
|
Utente Senior
|
in primo luogo ho fatto uno studio di accoppiamento delle parti principali (il motore lo farò moooolto più avanti): la cosa che non mi ha mai convinto nei modelli che ho visto montati è che nessuno si è mai preoccupato di far combaciare il cofano motore al corpo macchina, soprattutto nella zona delle bandelle laterali a fianco dei gruppi radiatori:
Ultima modifica di maxsanto; 11-09-09 a 09:08 AM
|
|
|
11-09-09, 08:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Poi essendo da assemblare anche le paratie di convogliamento ai gruppi radiatori, sono da aggiustare di stucco anche le parti evidenziate nella foto sotto
|
11-09-09, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Il "tocco di classe" sarà sistemare l'accoppiamento cofano motore/corpo macchina: sempre nelle realizzazioni che ho visto rimangono degli spazi che rapportati all' 1:1 sono evidentemente improponibili ...
Ultima modifica di maxsanto; 11-09-09 a 09:09 AM
|
|
|
11-09-09, 08:43 AM
|
|
Utente
|
Da non crederci. Stavolta fai sul serio!!!
Allora in bocca al lupo...
p.s.: se riesco, vengo veramente alla sagra del Ceo, anche se non mi interessa ne il Chievo e neanche l'Hellas...
|
|
|
11-09-09, 08:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Max,è giustissimo quello che dici e che fai notare.
Solo che,in teoria,tutti i kit montati bene dovrebbero avere gli accoppiamenti che combaciano in maniera "netta"...a modello finito.
Solo che, spesso le cose cambiano,da prima a dopo verniciatura.
Gli pessori "non graditi" sono sempre in agguato.
Però,come stai facendo tu,se le cose si controllano "a monte",le sorprese saranno molto poche,a verniciatura eseguita.
Buon lavaoro!
|
|
|
11-09-09, 08:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Invece "L'opera Maxima", almeno per le mie capacità attuali, sarà il rifacimento del gruppo braccetti,sopensioni anteriori. Questo risulta essere assulutamente necessario per due motivi: creare un po' più di realismo ad una zona un po' discriminata da Tamiya nello stampaggio dei pezzi e soprattutto perchè non ho trovato altro modo per rendere realistica la carrozzeria dell'autovettura in quel posto. Mi spiego meglio: Tamiya ha fatto la scelta di rendere completamente staccabile il gruppo braccetti, per esigenze di assemblaggio del tutto. Solo che così facendo risulta impossibile andare a stuccare e verniciare la carrozzeria in quel punto una volta assemblato il modello. Onde per cui prima bisogna completare la scocca e poi assemblare le sospensioni e braccetti vari. Troverò sicuramente un modo per farlo ....  . Nella foto, fatta in tempi successivi alle prime, si vede il musetto gia tagliato, ma l'importante era evidenziare i punti di cui parlavo sopra. Poi una foto della macchina vera in quel punto ed una delle (poche) realizzazioni trovate in rete
|
11-09-09, 09:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Da non crederci. Stavolta fai sul serio!!!
Allora in bocca al lupo...
p.s.: se riesco, vengo veramente alla sagra del Ceo, anche se non mi interessa ne il Chievo e neanche l'Hellas...
|
Se vieni portando sopra il tuo capo, a mo di Corpus Domini, l'1:12 della tua bellissima 641/2, penso non ci saranno problemi a riconoscerti e così incontrarci. Ciao.
|
11-09-09, 09:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Bravo Max,è giustissimo quello che dici e che fai notare.
Solo che,in teoria,tutti i kit montati bene dovrebbero avere gli accoppiamenti che combaciano in maniera "netta"...a modello finito.
Solo che, spesso le cose cambiano,da prima a dopo verniciatura.
Gli pessori "non graditi" sono sempre in agguato.
Però,come stai facendo tu,se le cose si controllano "a monte",le sorprese saranno molto poche,a verniciatura eseguita.
Buon lavaoro! 
|
Ale, ci si prova, che cosa costa? Per me è stata esperienza nell'uso dello stucco (o meglio dei 25 tipi di stucco che ho provato  ) .. poi se il risultato mi piace e mi sembra realistico, il tempo viene tutto ripagato.
Ultima modifica di maxsanto; 11-09-09 a 09:09 AM
|
|
|