Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] WIP Yamaha YZR-M1 50th Anniversary (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/72235-moto-wip-yamaha-yzr-m1-50th-anniversary.html)

pilletta 22-07-09 05:20 PM

[MOTO] WIP Yamaha YZR-M1 50th Anniversary

ecco il mio primo wip di questa fantastica moto adesso ho una domanda da farvi il premier va dato su tutti i pezzi nn solo sulle carene giusto???

http://img194.imageshack.us/img194/821/image220i.th.jpg

gionc 22-07-09 05:27 PM

ma dai te riesci a dar giù il silvio?

in effetti deve essere un buon aggrappante: è pieno zeppo di gente aggrappata a lui come zecche feroci.....

Muscietti 22-07-09 05:43 PM

POST DELL'ANNO:tunz6rh::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rova tfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

pilletta 22-07-09 07:15 PM

:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused:

bullroad 22-07-09 08:26 PM

mitico gionc.
Cmq il primer mettilo solo sulle carene da trattare con venici tipo lacher .
Ho preso anche io questo kit pochi giorni fa e proprio oggi mi sono arrivate le decal per fare la versione Rossi.

pilletta 22-07-09 10:45 PM

quindi il primer solo su carene???
cosa sono le vernici lacher??

maxsanto 22-07-09 11:53 PM

làcher o lachèr? ... no perchè la differenza è sostanziale ....

Ueè, piletta (a casa mia la pileta è lo scarico del lavandino, sia chiaro), fai un CTLR+C e CTRL+V e scrivi giusto .... Lechler? lacche? ... esprimiti che capiamo ... :)

sergioint 23-07-09 08:21 AM

io il primer lo do solo sulle carene di solito, ma in certi casi anche su altri pezzi.
questo dipende dal colore che devo dar su, ci sono alcuni colori acrilici poco coprenti che vengono meglio primerizzando la plastica prima, esempio il bianco tamiya, anche il desert yellow sempre di tamiya, poi con l'esperienza impari a conoscerli ;).

dai su, sotto con sto modello :bohk7ar:

pilletta 23-07-09 09:12 AM

le venici tipo lacher cmq era scritto bene anche prima
oggi pomeriggio vado in un negozio di fai da te e compro le lime piccole e la vernice gialla visto che nel negozio di modellismo nn la aveva spray

sergioint 23-07-09 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da pilletta (Messaggio 610506)
oggi pomeriggio vado in un negozio di fai da te e compro le lime piccole e la vernice gialla visto che nel negozio di modellismo nn la aveva spray

non te la prendere, qui ci si scherza e ci si prende un po' per il culo :biggrinangel:

ordina la vernice al negozio di modellismo, ti servirà per fare anche altri modelli. ci sono vari tipi di giallo, richi di cannare il colore.

pilletta 23-07-09 10:50 AM

quindi la vernice x carrozzeria nn a bene se mai la ordino

sergioint 23-07-09 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da pilletta (Messaggio 610538)
quindi la vernice x carrozzeria nn a bene se mai la ordino

non è che non vada bene, è che rischi di sbagliare tonalità, se sei sicuro di trovare il giallo giusto va bene anche la vernice da carrozzeria.

pilletta 23-07-09 01:07 PM

ok ho iniziato a vericiare la base del motore

maxsanto 23-07-09 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da pilletta (Messaggio 610506)

Dai sù ... in amicizia :Ok:
Comunque a sto punto sono interessato pure io: cosa sono le vernici lacher?

decals 23-07-09 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 610590)
Dai sù ... in amicizia :Ok:
Comunque a sto punto sono interessato pure io: cosa sono le vernici lacher?

Non e' che intendeva "Laquers"? dove si e' consumata la tastiera scrivendone su di loro? :rovatfl:

Ciao ciao

pilletta 23-07-09 03:49 PM

quanto costano le boccette di vernice da dare col pennello??

Muscietti 23-07-09 05:11 PM

Tamiya Acrilici orbitano attorno ai 2€

bassaidai 23-07-09 05:32 PM

io ti posso dire la mia.
lava tutti ui pezzi in acqua tiepida e sapone da piatti liquido(ce li lasci 10 min.)sciacqui bene,fai asciugare bene al sole(no phon!).fatto questo,io personalmente do una passata generale di primer grigio su tutti i pezzi attaccati alla griglia(per le carene,se sono di colore bianco,naturalmente biancoe comunque do il primer alle stesse a parte in modo più attento).
questo sempre,ma in particolar modo se usi i colori a pennello,dato che i tamyia senza primer attaccano male e quando pennelli ti porti dietro il colore.

gionc 23-07-09 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 610597)
Non e' che intendeva "Laquers"? dove si e' consumata la tastiera scrivendone su di loro? :rovatfl:

Ciao ciao

Osti io davo per scontato Lechler.....

gionc 23-07-09 07:13 PM

Bassaidai: perchè no phon?

Sinceramente son 35 anni che asciugo la plastica col fòn.... controindicazioni non ne ho trovate...

pilletta 24-07-09 08:28 AM

ma il codice della vernice a spray è il solito di quella in barattolo o cambia???

decals 24-07-09 08:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da pilletta (Messaggio 610941)
ma il codice della vernice a spray è il solito di quella in barattolo o cambia???

Il mio dubbio e' diventato una certezza :asd:
Tu non hai letto i vari posts esistenti nella sezione :p

giusto qualche settimana fa sono state messe piu' o meno le stesse domande, questo forum ha un'ottima funzione di ricerca Forum Modellismo.net - Cerca nei forum prova a darci uno sguardo ;)

Ciao ciao

sergioint 24-07-09 09:25 AM

non hanno lo stesso codice e sono colori diversi, i barattoli sono acrilici e per le sovrastrutture io li sconsiglio, gli spray sono sintetici.

non so nemmeno se ci sia quel giallo in barattolo tamiya.

pilletta 24-07-09 09:50 AM

mm quindi vien meglio se vernicio con quella a pennello

sergioint 24-07-09 10:34 AM

a pennello??? :shock:

scusami... ma prendere la bomboletta no??!!

zanna 24-07-09 10:43 AM

Cioa, confermo, anch'io do il primer grigio a tutti i pezzi "interni" e il primer bianco alle carene, per me ti coviene usare le bombolette o aerografo per le carene, viene mooolto meglio, per l'interno puoi usare anche i pennelli.
Le sigle dei colori tamiya sono:

Barattoli colori lucidi iniziano per X- poi il numero progressivo, esempio X-1 è il nero lucido, poi ci sono gli XF- che sono opachi, esempio XF-1 è il nero opaco.
Una differenza importante è l'X-18 che è il nero semilucido, si utilizza moltissimo, Tamiya lo mette sempre dove dovrebbero esserci nella realtà delle pari in carbonio...

Le bombolette invece hanno tutte l'iniziali TS-

pilletta 24-07-09 11:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 611005)
Cioa, confermo, anch'io do il primer grigio a tutti i pezzi "interni" e il primer bianco alle carene, per me ti coviene usare le bombolette o aerografo per le carene, viene mooolto meglio, per l'interno puoi usare anche i pennelli.
Le sigle dei colori tamiya sono:

Barattoli colori lucidi iniziano per X- poi il numero progressivo, esempio X-1 è il nero lucido, poi ci sono gli XF- che sono opachi, esempio XF-1 è il nero opaco.
Una differenza importante è l'X-18 che è il nero semilucido, si utilizza moltissimo, Tamiya lo mette sempre dove dovrebbero esserci nella realtà delle pari in carbonio...

Le bombolette invece hanno tutte l'iniziali TS-

mi hai risolto molti problemi grazie mille

bassaidai 24-07-09 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 610743)
Bassaidai: perchè no phon?

Sinceramente son 35 anni che asciugo la plastica col fòn.... controindicazioni non ne ho trovate...

magari le prime volte gli può capitare di insistere troppo col phon e potrebbe deformare qualche pezzetto più fine.
poi con questo caldo...:D:D

pilletta 26-07-09 07:36 PM

i lavori continuano ho finito il motorre e iniziato il telaio appena riavrò a disposizione la fotocamerà farò delle foto

Auran 27-07-09 03:06 PM

Dove posso trovare le decal per questa moto di per fare la versione di Rossi? l'ideale sarebbe in italia per avere tempi brevo di consegna...:sisi:

pacader 27-07-09 04:43 PM

Cerca in questa discussione un negozio che ti vada bene e poi cerca il prodotto.

http://www.modellismo.net/forum/stat...ellistici.html

Spesso le risposte alle nostre domando sono sotto gli occhi

pilletta 28-07-09 01:53 PM

ho un problema con alcune vernici sono troppo liquide quendo le stendo col pennello se ci ripasso sopra il pennello lriassorbe la venrice xke??? come posso risolvere??

sergioint 28-07-09 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da pilletta (Messaggio 612815)
ho un problema con alcune vernici sono troppo liquide quendo le stendo col pennello se ci ripasso sopra il pennello lriassorbe la venrice xke??? come posso risolvere??

che tipo di vernici?

Auran 28-07-09 03:59 PM

Pilletta , visto che stai facendo il modello...hai delle foto originali grandi con i particolari?
Io ho trovato solo qualle della moto fuori..e nemmeno tanto ravvicinate...:rolleyese:

Quando puoi posta qualche fotina del tuo lavoro...;)

pilletta 28-07-09 05:31 PM

le vernici sono x18 x 32 e xf1
x le foto del modello cercherò ma nn posso postare le foto del mio xke ho la fotocamera fuori uso:dissapprove:

sergioint 29-07-09 08:34 AM

mescola per bene con uno stuzzicadenti il colore, devi raschiare sotto, di solito fatto deposito sul fondo.

pilletta 29-07-09 11:09 AM

ok grazie ora proverò ma come faccio a sverniciare un pezzo???

sergioint 29-07-09 11:13 AM

diluente tamiya per acrilici, imbevi un pezzetto di carta e togli il colore

Auran 29-07-09 04:49 PM

sergio il thinner x-20? te lo chiedo perchè io stavo pensando di prendere l'olio dei freni...
Cosa prendo per sverniciare?

decals 29-07-09 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 613309)
sergio il thinner x-20? te lo chiedo perchè io stavo pensando di prendere l'olio dei freni...
Cosa prendo per sverniciare?

Per sverniciare una vernice acrilica basta anche l'alcool rosa di uso casalingo o lo sgrassatore Chante Clair Marsiglia ;)

Ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM.