Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   wip gilera rsw 250 supersic! (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/72189-wip-gilera-rsw-250-supersic.html)

alexcaso 20-07-09 10:46 PM

wip gilera rsw 250 supersic!

3 allegato(i)
salve a tutti, devo ancora finire il mio wip sulla rcv di stoner ma non resito ad aprirne uno di nuovo...come da titolo direttamente dal giappone kit in resina k's della gilera rsw 250 campione del mondo 2008 del super sic simoncelli! questo e' il mio primo kit in resina, completamente in resina!, fantastico per come e' dettagliato nonostante il basso numero di pezzi, motore in un solo pezzo, un solo carburatore ( potevano mettreli entrambi), la piu' totale assenza di come disporre tubazioni varie, ecc ecc ecc... comunque sia il kit mi affascina se non altro perche' probabilmente sara' l'ultima due tempi duemezzo a vincere un titolo, vedremo, ora qualche foto della scatola e dell'interno, aspetto qualche dritta su come preparare la resina per una degna verniciatura dai guru della resina stessa! e naturalmente se qualcuno ha qualche foto della rsw, motore, ciclistica ecc. non si faccia scrupoli a inviarmela, ora come ora mi serve di tutto per documentarmi, grazie in anticipo!!

sergioint 21-07-09 08:06 AM

questo sarà uno wip molto interessante :bohk7ar:

la resina lavala bene con acqua e sapone, usa uno spazzolino da denti per sgrassarla.
dai, sotto con le foto.

lucaparr 21-07-09 09:49 AM

Grande! Da gilerista seguirò con attenzione questo wip! Peccato per le scale differenti, perchè sennò sarebbe proprio bello vederla di fianco alla mia 500 4 cilindri...
Luca

Fofò43 21-07-09 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 609597)
salve a tutti, devo ancora finire il mio wip sulla rcv di stoner ma non resito ad aprirne uno di nuovo...come da titolo direttamente dal giappone kit in resina k's della gilera rsw 250 campione del mondo 2008 del super sic simoncelli! questo e' il mio primo kit in resina, completamente in resina!, fantastico per come e' dettagliato nonostante il basso numero di pezzi, motore in un solo pezzo, un solo carburatore ( potevano mettreli entrambi), la piu' totale assenza di come disporre tubazioni varie, ecc ecc ecc... comunque sia il kit mi affascina se non altro perche' probabilmente sara' l'ultima due tempi duemezzo a vincere un titolo, vedremo, ora qualche foto della scatola e dell'interno, aspetto qualche dritta su come preparare la resina per una degna verniciatura dai guru della resina stessa! e naturalmente se qualcuno ha qualche foto della rsw, motore, ciclistica ecc. non si faccia scrupoli a inviarmela, ora come ora mi serve di tutto per documentarmi, grazie in anticipo!!

Perché, quest'anno corrono le quattro tempi in 250?
Alle scocche ed agli altri particolari in resina degli 1/43 normalmente si fa fare un bagnetto veloce nell'acetone, però è un'operazione rischiosa quando non si conosce la consistenza e la resistenza della resina..

zed red 21-07-09 11:42 AM

Bellissimo... sono proprio curioso di vedere come procede...

alexcaso 21-07-09 09:02 PM

grazie a tutti, non credo usero' l'acetone, non vorrei fare c.....e! x sergio, lavero' bene con acqua e sapone, poi credo si debba usare il primer come per la plastica no? x fofo', quest'anno corrono ancora con le due tempi, ma mi sa che la vedo duretta x il sic ripetere l'anno scorso, forse ha gia' la testa sulla motogp 2010...in piu' in testa al campionato c'e' una honda...x luca, anch'io sono un gran tifoso di gilera, soprattutto delle due tempi 125 da strada anni novanta, sp-01 e sp-02...le rifaranno mai?! ok, partiamo col wip....procedo col lavare tutti i pezzi con acqua e sapone, dopo averli puliti dai residui degli stampi, ce ne sono parecchi..... a presto con le foto!

alexcaso 21-07-09 09:27 PM

11 allegato(i)
aperte le bustine contenenti i pezzi, come dicevo non sono molti pezzi ma ad una prima occhiata bsembrano davvero ben fatti, il punto e' che facendo le prime prove a secco ci sono un po' di problemini, com ad esempio unendo le due meta' del forcellone, all'altezza del parafango non combacia nulla! servira' un bel po' di pazienza e stucco e carta... una gande sorpresa invece e' data dal doppio foglion decal, fantastico!!!! se a qualcuno dovesse servire una volta che avro' finito il kit si faccia avanti! e poi per finire una busta con le gomme, qualche vitina e un cacciavitino arancione...dove l'ho gia' visto? mah... ok, ho gia' visto infine alcune piccole modifiche da fare, niente di che, ma qualcosian si puo' fare...forero' i freni davanti e dietro, sostituiro' il serbatoio del mono post (orribile il k's) con uno da un kit tamiya, e poco altro, lo vedro' strada facendo....mi piacerebbe farlo abbastanza velocemente...a presto!

zanna 21-07-09 09:40 PM

... devi anche autocostruirti un cavalletto!!! :sisi:
o al max clonare uno di una qualsiasi 250 tamiya...
Il kti è praticamente uguale a quello che feci nei colori repsol e carrera...

zanna 21-07-09 09:43 PM

http://www.modellismo.net/forum/stat...el-2005-a.html

Un consiglio, prova molto bene a secco tutti i montaggi, soprattutto il telaio con il forcellone posteriore, spesso risulta svirgolato e non ben in asse e verifica l'ingombro del motore montato sul telaio con le carene, a colte sono veramente troppo spesse quindi toccano il motore...

sergioint 22-07-09 08:19 AM

se vuoi finirlo in fretta parti già con il piede sbagliato, questi modelli occupano parecchio tempo e parecchie attenzioni.
fai con calma e fallo bene che con un kit così ne vale la pena :winker:

zanna 22-07-09 09:22 AM

2 allegato(i)
intanto ti posto qualche particolare della moto reale, prox ne aggiungo altri...

bizio 22-07-09 09:49 AM

una gande sorpresa invece e' data dal doppio foglion decal, fantastico!!!! se a qualcuno dovesse servire una volta che avro' finito il kit si faccia avanti!

servirebbero a me :smilese:. tienimi in considerazione anche se lo utilizzi in parte.
Grazie e buon lavoro !!

lucaparr 22-07-09 10:08 AM

Mi prenoto io! Mi piacerebbe tirare fuori la Gilera dalla RSW 2006 di Lorenzo della Altaya...
Fammi sapere, Luca.
p.s. le sp01 e 02, assieme alla Crono e alla GFR sono tra le 125 più belle. Sarebbe splendido fare il modello (per me in 1:9, please...) delle Saturno piuma e saturno 500... Spettacolo...

oops, bizio scusa, non avevo visto che citavi.... no problem, ne farai un uso migliore.

zanna 22-07-09 03:22 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lucaparr (Messaggio 610085)
Mi prenoto io! Mi piacerebbe tirare fuori la Gilera dalla RSW 2006 di Lorenzo della Altaya...
Fammi sapere, Luca.
p.s. le sp01 e 02, assieme alla Crono e alla GFR sono tra le 125 più belle. Sarebbe splendido fare il modello (per me in 1:9, please...) delle Saturno piuma e saturno 500... Spettacolo...

oops, bizio scusa, non avevo visto che citavi.... no problem, ne farai un uso migliore.

ma ti riferisci a questa del 2006 di lorenzo?
la fa in kit sempre il giapo...

lucaparr 22-07-09 04:03 PM

si, lo so che la fa il giapo, però costa un botto, mentre l'altra con 14 euro e un kit tamiya cannibalizzato risolve egregiamente. Mancavano le decals...
Luca.

zanna 22-07-09 05:27 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lucaparr (Messaggio 610184)
si, lo so che la fa il giapo, però costa un botto, mentre l'altra con 14 euro e un kit tamiya cannibalizzato risolve egregiamente. Mancavano le decals...
Luca.

... :look: :look: non capisco cosa tu intenda con 14 euro e un kit tamiya cannibalizzato...

Comunque torniamo al wip. Altre foto che possono essere d'aiuto
... appena riesco posto le altre...

alexcaso 22-07-09 09:42 PM

a zanna grazie delle foto, sono stupende perche' mi serviranno moltissimo per miliorare, magari poco, il kit! per il cavalletto ho quello anteriore non utilizzato della rcv, magari potrei riutilizzare le ruote e crearmi la struttura, potrebbe anche venirmi.... x sergio, hai ragione, e' stato un momento di debolezza dire che vorrei vederla finita li sopra insieme alle altre, ma pensandoci e' bene studiarla bene e procedere con calma, anche perche' il tempo e' quello che e'!! spero mi darai qualche dritta strada facendo. x il foglio decal in piu' faccio una proposta al forum, lo do a qualcuno che sappia riprodurli in quantita' e questo li dara' a sua volta a chi ne avra' bisogno, tutti contenti no??!!! grazie comunque a tutti, a prestocon qualche aggiornamento! ps x luca, la sp-02 e' stata il top secondo me...

zanna 23-07-09 04:35 PM

5 allegato(i)
... ultime foto...

alexcaso 23-07-09 09:21 PM

grazie mille a zanna, se non sbaglio e' la prova di masterbike di ottobre o novembre dell'anno scorso, volevo richiedere l'arretrato, ma mi hai evitato la spesa, eccezionale!!! stasera iniziero' l'assemblaggio di tutti quei pezzi che vanno uniti, forcellone telaio carene ecc... a presto con alcune foto!

zanna 23-07-09 09:27 PM

si è prorio lei, tra l'altro ne ho 2 numeri, uno preso in edicola e la settimana dopo in omaggio con motosprint :icon_smile_drop:

non vedo l'ora di vedre i primi lavori, a me sta arrivando dal giap con anche l'hayate...

gionc 23-07-09 10:24 PM

porca bisatta l'elettronica di una stratocaster è più sofosticata di quella della moto del sic.... abituati al colpo d'occhio dei connettori MotoGp.... Top Studio farebbe affari magri qui...

alexcaso 23-07-09 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 610805)
si è prorio lei, tra l'altro ne ho 2 numeri, uno preso in edicola e la settimana dopo in omaggio con motosprint :icon_smile_drop:

non vedo l'ora di vedre i primi lavori, a me sta arrivando dal giap con anche l'hayate...

non e' che mi vendi una copia a un prezzo simbolico?! effettivamente gionc ha ragione, soprattutto dopo aver fatto due motogp (modelli ovviamente!!!) mi sembra un po' povera la gilera di cavi, connettori ecc... se non altro ha una linea fantastica... forse saranno le due tempi che hanno di loro meno elettronica, come le 500 di qualche anno fa...

bassaidai 24-07-09 07:22 PM

eh si!elettronica sulle deu tempi quasi 0...
l'unica concessione all'elettronica,o una delle poche,è il power jet sui carburatori.
se hai delle foto dei carb.si dovrebbe vedere un filo che esce e va ad una sorta di centralina.:D

alexcaso 29-07-09 01:05 AM

13 allegato(i)
ciao a tutti, eccomi tornato con i primi lavori del mio wip: dunque ho fatto le seguenti cose/modifiche, partendo dal telaio ho generalmente pulito bene i pezzi, ho inoltre costruito i pezzetti di tubo che lo collegano alle carene, rifatto lo stelo dell'ammortizzatore di sterzo, ho forato la leva del freno post, forato il supporto strumentazione, rifatto (era orrendo!!) il serbatoio freno ant prelevato da un kit tamiya,dallo stesso ho preso il serbatoio dell'ammortizzatore posteriore e la parte finale della catena, molto meglio rifinita e praticamente uguale a quella del kit k's solo un po' piu'lunga...ho tolto due maglie e attaccato il pignone originale,ho forato il freno posteriore e aggiunto nel forcellone i supporti del cavalletto, che sto rifacendo praticamente da zero...infine per quanto riguarda il motore ho aggiunto una spinetta per fissare il carburatore, ho fatto da zero il manicotto radiatore, al quale aggiungero' lo sfiato piu' i due cavi con sensori che partono da sotto il tappo, ho anche forato la presa d'aria anteriore, molto meglio cosi'...aggiunta anche la parte posteriore della pinza freno posteriore, ora un po' di foto, a presto!

sergioint 29-07-09 08:32 AM

sembra un ottimo inizio :Ok:

alexcaso 13-08-09 06:02 PM

salve a tutti, finalmente posto un po' di foto, non molte in verita', del modello in costruzione...vediamo cosa ho fatto in questo periodo: ho adattato le forcelle della kawa tamiya zxrr al kit, sono uguali ma hanno una resa tremendamente migliore, ho poi sostituito l'ammortizzatore di sterzo con anche l'attacco alla forcella, in quanto quello del kit era troppo sporgente, ho poi aggiunto sul manubrioil pomello della regolazione freno anteriore, non presente, e un bel po' di cavi, ancora ne mancano, ora sto facendo la strumentazione con la cavetteria posteriore, poi ho attaccato al radiatore una griglia proveniente da un set fotoincisioni sempre per la kawa, in verita' ci sono molte cosucce che ho prelevato e il kit ne ha guadagnato, ad esempio il pomello per la regolazione del mono posteriore, i registri del forcellone posteriore, il freno posteriore e' identico a quello aprilia!! ok, ho proseguito nel montaggio, ho decalizzato in carbonio il forcellone,qualche difetto lo devo rimediare (ste pieghe maledette!!!), decalizzato anche il reggisella in carbonio e lo scarico sempre in carbonio, decals crazy acquistate in australia, stupende per come si modellano! intanto ho verniciato le zone del serbatoio, carene e parafango davanti in bianco, e finito il cavalletto posteriore, ricordo che e' autocostruito! ok, ora un po' di foto, a presto!

alexcaso 13-08-09 06:06 PM

1 allegato(i)
foto
Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 619084)
salve a tutti, finalmente posto un po' di foto, non molte in verita', del modello in costruzione...vediamo cosa ho fatto in questo periodo: ho adattato le forcelle della kawa tamiya zxrr al kit, sono uguali ma hanno una resa tremendamente migliore, ho poi sostituito l'ammortizzatore di sterzo con anche l'attacco alla forcella, in quanto quello del kit era troppo sporgente, ho poi aggiunto sul manubrioil pomello della regolazione freno anteriore, non presente, e un bel po' di cavi, ancora ne mancano, ora sto facendo la strumentazione con la cavetteria posteriore, poi ho attaccato al radiatore una griglia proveniente da un set fotoincisioni sempre per la kawa, in verita' ci sono molte cosucce che ho prelevato e il kit ne ha guadagnato, ad esempio il pomello per la regolazione del mono posteriore, i registri del forcellone posteriore, il freno posteriore e' identico a quello aprilia!! ok, ho proseguito nel montaggio, ho decalizzato in carbonio il forcellone,qualche difetto lo devo rimediare (ste pieghe maledette!!!), decalizzato anche il reggisella in carbonio e lo scarico sempre in carbonio, decals crazy acquistate in australia, stupende per come si modellano! intanto ho verniciato le zone del serbatoio, carene e parafango davanti in bianco, e finito il cavalletto posteriore, ricordo che e' autocostruito! ok, ora un po' di foto, a presto!

alexcaso 13-08-09 10:41 PM

4 allegato(i)
ecco ancora alcune foto, aspetto critiche o consigli, ciao!

alexcaso 13-08-09 10:51 PM

3 allegato(i)
ultime foto

sandro67 14-08-09 08:45 AM

mi sembra un ottimo lavoro,molto pulito..:Ok:

Metti un cartoncino "monocolore" dietro,sullo sfondo,se no le foto rendono poco... :sisi:

ale 14-08-09 09:33 AM

ma piasa, parecchio anche
concordo con Sandro...meglio uno sfondo monocrcomatico per vedere meglio i dettagli, che a prima vista son davvero pochini in sti kit in resina...
bisognerebbe fare tutto home-made....
quasi quasi ci farò un pensierino......

alexcaso 14-08-09 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da ale (Messaggio 619235)
ma piasa, parecchio anche
concordo con Sandro...meglio uno sfondo monocrcomatico per vedere meglio i dettagli, che a prima vista son davvero pochini in sti kit in resina...
bisognerebbe fare tutto home-made....
quasi quasi ci farò un pensierino......

ok,grazie per il consiglio, le prossime foto le faro' con uno sfondo monocolore, intanto spero di continuare un po' con il wip in questi giorni... a presto!

riccardozanelli 14-08-09 09:35 PM

Ciao Alex, io di moto non ne capisco molto, ma mi sembrano un po' grandi i tubi trasparenti che hai usato sull'anteriore.
Per il resto proprio un bel lavoro!

Ciao
R.

zanna 16-08-09 09:07 PM

Molto bene per ora, ma davvero vanno bene i pezzi del kawa... :confused:
Non avrei mai pensato...

alexcaso 16-08-09 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 619806)
Non avrei mai pensato...

si, sono perfettamente intercambiabili, sicuramente le sospensioni anteriori, il serbatoio mono posteriore, il freno a disco posteriore e molti altrio particolari, io ho preso da baracca un kit fotoincisioni crazy modeler per il kawa e l'ho praticamente utilizzato quasi tutto, ho solo dovuto risagomare la griglia radiatore per il gilera, perche' quello non combaciava!!!!!! ma il resto e' ok, magari se a qualcuno vien voglia di fare il kit k's gilera sa che puo' migliorarlo un tantino...

pacader 17-08-09 10:19 AM

Va bene migliorare il modello con accessori extra e fotoincisioni, ma non perdere di vista gli elementi base.
La decalizzazione carbonio del forcellone mi sembra che presenta parecchie imperfezioni e anche il tubo trasparente che hai usato per il registro della leva del freno anteriore è completamente fuori scala.

Comunque complimenti per come ti stà venendo. Ho preso anche io un kit della Gilera e quando (???) lo farò prendero sicuramente il tuo wip come spunto.

bizio 17-08-09 02:32 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 619806)
Non avrei mai pensato...

in effetti anche sul sito di Hata lo dice ( credo..perchè il giap no nlo conosco)

フロントサスはタミヤの06ZX-RRグレードアップパーツから、アウターチューブとリザーブタンクを流用した。

alexcaso 17-08-09 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da pacader (Messaggio 619892)
Va bene migliorare il modello con accessori extra e fotoincisioni, ma non perdere di vista gli elementi base.
La decalizzazione carbonio del forcellone mi sembra che presenta parecchie imperfezioni e anche il tubo trasparente che hai usato per il registro della leva del freno anteriore è completamente fuori scala.

Comunque complimenti per come ti stà venendo. Ho preso anche io un kit della Gilera e quando (???) lo farò prendero sicuramente il tuo wip come spunto.

grazie mille, x quanto riguarda il tubo del registro mi sono promesso di rifarlo in scala, credo lo faro' con un pezo di sprue assotigliato...per la decals avevo gia' scritto che e' da sistemare in due punti, ed e' quello che faro' stasera, lavoro permettendo...

x bizio, credo anch'io sia scritto qualcosa del genere in jappo, anche se in realta' una piccola modifica alla forcella si deve fare, il 250 non ha i distanziali trpinza e forcella, credo per il diametro piu' piccolo del disco, io li ho giaì tolti..a presto!

alexcaso 12-09-09 03:00 PM

9 allegato(i)
salve a tutti, dopo un po' che non vedevo il mio modello, c'ho dato dentro e l'ho finito...quasi, mancano alcuni particolari, come le pedaline e la centralina blu sul telaio lato destro...x il resto ho fatto delle foto, non sono venute benissimo perche' c'e' da spolverare, ma qualcosa si vede...aspetto critiche grazieeee!

zanna 12-09-09 03:12 PM

Complimenti, mi sembra venuta molto bene, bello anche il cavalletto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11 PM.