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[Militare] Dragon JSU-152 Howitzer scala 1:35
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Buongiorno a tutti!
Il modello che voglio assemblare è il kit della dragon apporso una decina di anni fa della serie "korean war series" codice 6803. Sono in attesa delle fotoincisioni Eduard codice: 35713. Questa esperienza la voglio condividere con voi. Sono ben accetti consigli e soprattutto critiche. |
Wè, un altro esponente della nostra calda terra.
E credo di intuire anche il cognome dal tuo nickname... :brig: ...finisce in ..leta? |
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Esatto, filmon!
Vedo che conosci bene i cognomi pugliesi. Inserisco di seguito le foto della prima modifica. Le prese d'aria del motore non hanno molta profondità. Con taglierino e carta abrasiva molto fine ho allargato le feritorie. Nella prima foto si nota la modifica fatta sulla parte destra, mentre nella seconda il lavoro ultimato |
Il nonno materno di mia moglie è originario di Molfetta e porta il tuo stesso cognome :approve:.
Si sa, il mondo è piccino!! Avanti a tutta birra con il wip :Ok: |
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Nuovo aggiornamento: scafo con braccietti montato.
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Il kit presenta sulla parte interna della casamatta e parafanghi del vuoto.
Ho rimediato in questo modo: ho fatto una fotocopiata della parte bassa del carro, ho ricavato le sagome di cartone e successivamente riprodotte in plasticard da 2mm. |
Cominciano le dolenti note.
Ieri gironzolando sulla rete per trovare documentazione sul carro russo jsu-152, mi sono imbattuto su alcuni forum che segnalavano un sottodimensionamento dello scafo. E' un grosso problema. L'aumento della sagoma non dovrebbe creare molte difficolta, ma le parti anteriore e posteriori si. Sto meditando sul dafarsi. Assemblo da scatola lasciando l'errore o azzardo questa pesante modifica? Aiuto? |
Quote:
Forse era meglio che non ti documentavi :rovatfl: :D :asd: :p Un lavoro del genere, se si hanno gli stimoli giusti, può essere appagante ed interessante, tocca a te valutare il tutto. |
Vedi bene se le modifiche consentono ancora il montaggio.
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L'aumento di spessore sul parte frontale non dovrebbe essere impossibile, in quanto i cingoli di scorta coprirebbero eventuali errori.
Resta il dubbio su come affrontare la modifica sulla piastra posteriore. La forzatura potrebbe essere spostamento delle cerniere in basso come prima soluzione oppure taglio, aumento, rifacimento dei portelloni e spostamento delle relative cerniere. Non so. Cosa ne pensi filmon? Per nipponts: le modifiche pensate consentono il montaggio tranquillamente. |
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Nell'attesa che arrivi il set di dettaglio della eduard ho eliminato le griglie del cofano motore stampate direttamente sul modello, così da fare posto a quelle fotoincise.
La procedura che segue può essere superflua per i più, ma spero che ritorni utile a qualcuno. Ho iniziato la modifica praticando una serie di fori lungo tutta la sagoma della parte da eliminare, utilizzando una punta da 0,3 mm. Di seguito con il tagliabalsa ho aperto lo scasso e il tutto e stato rifinito con una lima piatta e carta vetra sottile eliminando tutta la sagoma della griglia. Prossimo passo prevede la ricostruzione delle prese d'aria all'interno delle aperture fatte. |
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Allego le immagini sulla modifica delle prese d'aria.
Avevo scritto nel primo post che avrei fatto uso di fotoincisioni della eduard, ma dopo una lunga attesa di circa tre mesi e tanta pazienza verso il mio rivenditore ho disdetto l'ordine. Gironzolando sulla rete mi sono imbattuto su fotoincisioni della royal model e cannone della rmodel. Ordinati e dopo una settimana li ho ricevuti. La fattura dei due prodotti è eccellente. Posterò in seguito le immagini. Il passo successivo è stato eliminazione completa dei parafanghi previsti nel set. Questo mi aiuterà successivamente per apportare la modifica sul rialzo dello scafo inferiore discusso in precedenza. |
kit
..... non faccio carri ..... ma indipendentemente da ciò il lavoro mi sembra che stia venendo bene.... anzi molto bene...... ti seguirò ...... perchè le soluzioni che adotti servono sempre....
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Allego l'immagine del set di miglioria acquistato.
Per montare la canna del cannone sono state apportate le seguenti modifiche: 1- aumento del foro di entrata sulla scudatura 2- foratura completa del supporto e sua diminuzione di circa 2mm Sulla parte alta dello scafo sono state montate le maniglie realizzate in filo di ottone. Un saluto a ragastas, grazie per i complimenti. |
Bravo, fin qui un bel lavoro :lookahsisi5ih:continua così ;)
Ciao ciao |
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