Caro scorpioncino,
spero che tu abbia ben presente che, trattandosi del tuo primo modello, sarà un'inerme e povera cavia nelle tue mani...


La premessa è d'obbligo in quanto è chiaro che non hai mai preso in mano colla e colori, il che non è un dramma ma solo un passaggio fondamentale per aprirti al mondo del modellismo.
Vediamo se riesco a darti qualche dritta senza farti passare dal via e dal tasto search...
Per quanto riguarda gli smalti è difficile dirti se e quanto devi diluirli, dipende da troppi fattori ed una giusta consistenza devi imparare a trovarla da solo. Innanzitutto mescolali per bene aiutandoti con uno stuzzicadenti, è fondamentale. Poi fai una prova su un pezzo di scarto oppure su una parte interna non visibile oppure su un pezzo di sprue. Devi cercare di capirne la consistenza, se si riesce a stendere bene o meno. Se troppo denso, lasci sul modello uno strato eccessivo di colore e non riesci a tirarlo bene; se troppo diluito, risulta non coprente, magari cola pure.
Mi pare di aver capito che parti da un colore chiaro, quindi non puoi pretendere che sia subito coprente, in ogni caso considera sempre che avrai bisogno di almeno due mani, date ad intervalli consistenti (insomma, aspetta qualche ora tra una mano e l'altra, non avere fretta MAI).
Se il colore lo valuti troppo denso allora devi diluirlo, ma giusto un poco, facendo poi ulteriori prove. Non lo diluire nel suo barattolino, rischi di rovinare il colore che avanza. Piuttosto usa una vecchia tazzina, un vecchio bicchiere, un tappino di bottiglia o qualsiasi altra cosa ti capita sotto mano (non bicchieri di carta, rischi che il diluente li fonda...)
Cerca di mantenerti leggero con le passate di colore, meglio farne due-tre leggere che una pesante e coprente.
Per il momento non aggiungo altro, prendi colori e pennello e comincia pure a fare danni


.
Ricordati che nel modellismo devi cercare il divertimento ed il piacere di modellare, i risultati hanno bisogno di prove ed esperienza.
Buon divertimento.