Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-09, 05:38 PM   #1
Utente Junior

SkorpionThrace è un newbie...
predefinito M13-40 Regio Esercito

Sakve a tutti!
Sono alle prese con il mio primo modellino!
Il carro armato m13-40 del regio esercito della Italeri scala 1:72!
Il fondo è buono quindi non adotto primer!
L'ho lavato leggermente in acqua e sapone per asportare i residui dello stampo!
Adesso viene il momento di dipingere! Ho gli smalti Humbrol MATT 94, MATT 33 MET 53 e il verde oliva della Model Master!
Inolte ho il magnifico diluente Enalem thinners della Humbrol!
Mentre come colla ho la liquid cement for plastics della model master che dicono sia buona!
Volevo cominciare col fare le parti della carrozzeria in sabbia e qui volevo il consiglio!
Per fare la prima mano devo usare il colore asciutto o devo diluirlo? Quanto diluente devo mettere? Dopo la prima mano darò una affinata con la carta smeriglia per eliminare le imperfezioni e i residui del telaio!
Poi vorrei dare un tocco di invecchiamento con lavaggi e drybrush!
Vorrei però la risposta a quelle due mie domande precedenti!
Grazie!
Inoltre vorrei sapere come utilizzare lo smalto!
Lo prendo con un cucchiaino, lo metto in una tazzina e lo diluisco?
O se lo uso asciutto direttamente dal barattolino?
Aiutatemi! Grazie!

Mi scuso se non ho completato il titolo del post! con tutte le info!!

Ultima modifica di SkorpionThrace; 28-05-09 a 06:05 PM
SkorpionThrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 10:05 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Caro scorpioncino,
spero che tu abbia ben presente che, trattandosi del tuo primo modello, sarà un'inerme e povera cavia nelle tue mani...
La premessa è d'obbligo in quanto è chiaro che non hai mai preso in mano colla e colori, il che non è un dramma ma solo un passaggio fondamentale per aprirti al mondo del modellismo.
Vediamo se riesco a darti qualche dritta senza farti passare dal via e dal tasto search...

Per quanto riguarda gli smalti è difficile dirti se e quanto devi diluirli, dipende da troppi fattori ed una giusta consistenza devi imparare a trovarla da solo. Innanzitutto mescolali per bene aiutandoti con uno stuzzicadenti, è fondamentale. Poi fai una prova su un pezzo di scarto oppure su una parte interna non visibile oppure su un pezzo di sprue. Devi cercare di capirne la consistenza, se si riesce a stendere bene o meno. Se troppo denso, lasci sul modello uno strato eccessivo di colore e non riesci a tirarlo bene; se troppo diluito, risulta non coprente, magari cola pure.
Mi pare di aver capito che parti da un colore chiaro, quindi non puoi pretendere che sia subito coprente, in ogni caso considera sempre che avrai bisogno di almeno due mani, date ad intervalli consistenti (insomma, aspetta qualche ora tra una mano e l'altra, non avere fretta MAI).
Se il colore lo valuti troppo denso allora devi diluirlo, ma giusto un poco, facendo poi ulteriori prove. Non lo diluire nel suo barattolino, rischi di rovinare il colore che avanza. Piuttosto usa una vecchia tazzina, un vecchio bicchiere, un tappino di bottiglia o qualsiasi altra cosa ti capita sotto mano (non bicchieri di carta, rischi che il diluente li fonda...)
Cerca di mantenerti leggero con le passate di colore, meglio farne due-tre leggere che una pesante e coprente.

Per il momento non aggiungo altro, prendi colori e pennello e comincia pure a fare danni.
Ricordati che nel modellismo devi cercare il divertimento ed il piacere di modellare, i risultati hanno bisogno di prove ed esperienza.

Buon divertimento.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 10:31 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazir filmon sei stato disponibilissimo!
Stasera comincio a dipingere e poi posto le foto!
Vecchio 28-05-09, 11:06 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sei un agente di commercio nel settore dei punti esclamativi?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 03:33 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Anche negli interrogativi...e grazie ad un paio di bustarelle sto vincendo la gara d'appalto per il punti e virgola; che ultimamente; è ; richiestissimo;;;;!!!!
Vecchio 30-05-09, 02:51 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Ho dato la mia prima passata di colore della mia vita!
All'inizio ho cominciato col fondo..e devo dire che, essendo alle prime armi, non è venuta un granchè! Ma col tempo migliorerò! Le parti più piccole sono venute meglio mentre le superfici più ampie hanno qualche striatura ma questa è la prima passata, per la passata finale si dovrebbe migliorare!
Icone allegate
M13-40 Regio Esercito-forum1.jpg   M13-40 Regio Esercito-forum2.jpg   M13-40 Regio Esercito-forum3.jpg  

M13-40 Regio Esercito-forum4.jpg   M13-40 Regio Esercito-forum5.jpg   M13-40 Regio Esercito-forum6.jpg  

M13-40 Regio Esercito-forum7.jpg  

Ultima modifica di SkorpionThrace; 30-05-09 a 02:54 PM Motivo: errori ortigrafici
Vecchio 09-06-09, 01:25 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di xdref

xdref è un newbie...
predefinito

non vorrei smontare il tuo entusiasmo ma di solito la colorazione inizia quando finisce il montaggio, soprattutto sui kit di scala minore
ciao
Federico Sangregorio CML Legnano
xdref non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 01:15 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Beh a me hanno spiegato il contrario e me lo hanno detto amici che fanno modellismo da anni! Boh!!!
Vecchio 12-06-09, 01:25 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

xdref intende dire nel modellismo militare.
Vecchio 12-06-09, 03:18 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora un mezzo militare si monta quasi tutto e poi si vernicia, per un aereo prima si colora l'abitacolo poi si monta tutto il resto tranne i carrelli, tettuccio ed altre piccole parti come antenne e tubi di Pitot, e si vernicia. Per i mezzi civili come auto, moto e camions si montano dei pezzi in sottoassemblaggi, normalmente dei pezzi dello stesso colore e si verniciano e poi si uniscono tutti i sottoassemblaggi. In ogni caso solo i pezzi piu' piccoli si possono verniciare quando sono ancora attaccati allo sprue, Se qualcuno vuole integrare quanto ho scritto si faccia pure avanti

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto pittura m13-40