Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-09, 05:44 PM   #1
lovegt40
Guest

predefinito [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48

E rieccoci qua:
Ho deciso di fare un miniuuippino su un aeroplanetto che sto finendo in questi giorni.
E' un lavoro che sto facendo su commissione, quindi i tempi sono strettissimi (2 settimane dall'apertura della scatola alla consegna del modello).

La scatola è il kit Revell 4526, che a sua volta è una riedizione del modello Monogram di una 20 ina di anni fa.
Vale la pena di spendere 2 parole sulla qualità di queste scatole prodotte dalla defunta ditta dell'Illinois,che in passato aveva un catalogo molto completo di auto aerei e carri.
La qualità di alcune loro produzioni era e rimane un punto di riferimento a parere mio anche confrontata alle + recenti e costosissime realizzazioni giapponesi.
Su alcuni aerei (tipo gli F-4 in tutte le scale)restano le plastiche con la maggiore fedeltà rispetto alle linee dell'aereo vero.
Il montaggio però poteva avere qualche problema di svergolature,che però erano abbastanza risolvibili,cosa questa totalmente assente nelle riedizioni moderne prodotte da revell germany.
Il modello di questo f.84 è difatti pressochè perfetto e si monta senza nessun tipo di ricorso allo stucco.
L'unica pecca data anche dall'età dello stampo era rappresentata dalle pannellature, che erano sempre in positivo (finissimo e molto preciso).
Non sempre ripannellare tutto conviene,anni fa era una condizione indispensabile e ci si avventurava in titanici lavori di carteggiatura e reincisione che una volta fatti, spesso lasciavan solo la voglia di evitare qualunque successivo modello non fosse già pannellato dalla casa produttrice.
Sbagliando ovviamente,in quanto così facendo si è lasciato cadere nel dimenticatoio soggetti unici con forme mozzafiato (un esempio era tutta la serie 100 in 1/48 di Monogram).
Tutti questi modelli inoltre avevano la parte dedicata agli abitacoli/piloti/carrelli/pozzetti carrelli infinitamente + belli e dettagliati rispetto ai giapponesi, e molti di questi sono tutt'oggi addirittura migliori delle parti di dettaglio aggiuntivo prodotte in resina e fotoincisione.

Il montaggio dell'F-84 è stato strettamente da scatola (revell propone 4 livree molto belle, 2 tedesche, 1 olandese e 1 belga).Ovviamente nessuna traccia di varianti italiane, e quindi per fare la livrea dei getti tonanti son dovuto ricorrere allo specifico foglio della tauromodel 48-532.
Questa livrea era molto colorata (penso sia stata fatta per le olimpiadi di Roma del 1960) ed aveva le ali e i timoni di coda che riportavano un bellissimo tricolore simile a quello usato oggi dalle frecce tricolori.
I getti tonanti erano 5 aerei, ed erano la pattuglia acrobatica del quinto stormo.
L'aereo aveva una grossa scritta stile anni 60 sul fianco sinistro del muso, mentre sul lato destro riportava una grossa diana cacciatrice.
Le coccarde erano solo presenti sulla parte posteriore della fusoliera e i 5 aerei avevano colori personali diversi (rosso,arancione, giallo verde e nero)
Le decal tauro le ho integrate con molti stencil della scatola revell, tra cui ho anche ripreso i filetti gialli con cui riprodurre i bordi sul frame dei canopy
La fusoliera è stata colorata con colori alklad2, tutto il resto è colorato con colori Gunze.

Volutamente non ho appesantito il muso dell'aereo,dato che a lavoro finito sarà fissato alla basettina in legno, e quindi farò un foro sotto la ruota anteriore nel quale passerà un laccetto in nylon fissato alla ruota stessa.
Icone allegate
[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0003.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0004.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0005.jpg  

[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0006.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0012.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0014.jpg  

[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0016.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0024.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 06:21 PM   #2
lovegt40
Guest

predefinito

tutto l'aereo è stato aerografato con uno strato di satinato lifecolor, in modo da attenuare la forte lucidità del tricolore sulle ali e sui timoni di coda.
L'aereo è un acrobatico, quindi..dovrebbe essere perfettamente lucido tipo la carrozzeria di un'auto, solo che "modellisticamente" l'effetto lucido così sparato su un modello di aereo non è realistico.
Il satinato semilucido ha anche fatto completamente sparire tutti i film delle decal tauromodel.
Sotto al carrello anteriore ho fatto un foro di 1 mm di diametro nel quale ho infilato del filo da pesca in modo da bloccarlo in posizione corretta.
Il tutto è stato fissato con attack e ho lasciato per qualche minuto una molletta da panni come zavorra.
Icone allegate
[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0002.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0010.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0018.jpg  

[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0003.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0005.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-dscf0009.jpg  

Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 07:32 PM   #3
lovegt40
Guest

predefinito

finito
Icone allegate
[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-46.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-47.jpg   [AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-48.jpg  

[AEREO] F-84F Getti Tonanti 1:48-49.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 07:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Molto curiosa come livrea ,oltre al nome da attacco speciale robotico.
Vecchio 18-05-09, 09:29 PM   #5
lovegt40
Guest

predefinito

ihihihi..
A me personalmente l'f-84 non è che faccia impazzire,forse anche perchè non è uno dei jet dalla linea + aggressiva e filante che han volato nei nostri cieli.
Va anche considerato che erano gli anni 50-60-..

Per chi fosse interessato linko qua una piccola serie di documentari su questi aeroplani:

YouTube - F84F Aerobatic Team "GETTI TONANTI" 5° Aerobrigata Part.1
YouTube - F84F Aerobatic Team "GETTI TONANTI" 5° Aerobrigata PART.2
YouTube - F84F Aerobatic Team "GETTI TONANTI" 5° Aerobrigata PART.3
YouTube - F84F Aerobatic Team "GETTI TONANTI" 5° Aerobrigata PART.4

molto..mooolto robotici!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 10:31 PM   #6
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
devo ammettere che hai fatto uno splendido lavoro,veramente,devo farlo anch'io,dal kinetic,presto italeri,che' poi una versione riveduta e corretta di questo.
Mi permetto di fare alcune considerazioni,sulla qualita' monogram,concordo,l'F106 e' considerato tuttora uno dei piu' dettagliati kits mai usciti.
La Monogram esiste ancora,o meglio e' inglobata nella multinazionale revell,sulle svergolature,e' vero,anche se negli stampi usciti dopo la fusione,il problema e' abbastanza scomparso.
Sul ripannellare,e' vero,ma la monogram usava pannellature molto belle,sugli abitacoli hai ragione,l'F106 ha tutte le tubazioni immaginabili possibili stampate nel vano missili,e nei vani carrello,e un abitacolo mozzafiato.
Allora i GETTI TONANTI,nascono,proprio come dici tu,per le olimpiadi romane,allora ogni anno la pattuglia acrobatica spettava a un diverso reparto,la PAN nasce poco dopo.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi