Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-08, 06:20 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AEREI] 1/72 Hasegawa RAF Jaguar Gr1

Un'altro lavoretto per "farmi le ossa" nel modellismo aereo prima di passare a temi più soddisfacenti, anche se il Jaguar mi è sempre piaciuto fin da piccolo, in parte per "il culo da Phantom" e per il carrello posteriore (realizzato in maniera un pò approssimativa da mamma Hase).

Il soggetto:

Il modello:

Il kit di dettaglio:

Partito con l'idea di realizare la livrea da Desert Storm, penso ora di utilizzare le decals della versione "normale" hasegawa per realizzare una versione in livrea standard grigio/verde scuri e bocca di squalo.

Ancora un paio di foto alla resina Neomega: sarò un novizio del militare ma a me ha fatto una gran bella impressione, costo a parte

Il set di dettaglio, fornito senza istruzioni di sorta, è disegnato per kit Italeri, ma con poca fatica si può adattare, a me la vasca sembra identica dimensionalmente all'Hasegawa.

La resina pulita dei blocchetti di stampo e decorata ad aerografo, particolari minori a pennello, in seguito lavata con olio diluito con benzina Zippo ed infine un leggero drybrushing.

Ho deciso di abbandonare l'idea di rifarmi il carrello e lasciarlo com'è, ma di riprodurre un paio di particolarini come la testa del puntatore laser Ferranti ed il pod di ricognizione grosso: da convinto pacifista infatti l'aereo sarà disarmato, con serbatoi e pod fotografico.

Ho cominciato svuotando l'apertura frontale che verrà chiusa con acetato (ino..)

... e tornito qualcosa che sembrasse una volta chiuso da parabola/lente dell'apparato

Monate le sezioni principali è stato necessario veramente pochissimo stucco, ho dato un paio di mani leggere di primer per controllo e reinciso i pannnelli eventualmente accecati (ho eliminato un paio di antenne per sostituirle con PE, al pari degli aerofreni)

Per il pod fotografico ho solo una foto in profilo (utile per ricavare le dimensioni) e lo spaccato dall'Enciclopedia dell'Aviazione De Agostini, è un'opera degli anni 80.

Ho scelto di tornire il pezzo in due parti per potere svuotare la sezione di coda ed evitare che il modello "si sieda"; lo spessore della "pelle" è 0.75 mm

Assemblato con patafix

Ovviamente manca ancora il pilone centrale da autocostruire, perchè quello per le bombe cluster non va bene (e solo a nominarle...)

Confronto con il profilo: sembra enorme ma anche dal profilo si vede che è ben proporzionato

A presto con un altro paio di sfizietti e la finitura bitono RAF.
Cercherò di non combinar casini grossi, ma mi trovo a camminare sulle uova, da 1/24 a 1/72 il salto c'è
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-08, 09:49 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bel lavoro, solo una precisazione per il tuo pod fotografico, la parte anteriore in basso deve essere piatta e angolata, con il vetro protettivo. Guarda l'ultima foto che hai postato.

Se non hai fretta cerco qualche documentazione in merito, e poi faccio qualche foto a quello che ho io in 1:48.

Vai avanti così.

Ah sono andato da Amati non ha più Traker ma ha ancora un Viking Hasegawa a 34,50 Euro .

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-08, 11:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Bel lavoro, solo una precisazione per il tuo pod fotografico, la parte anteriore in basso deve essere piatta e angolata, con il vetro protettivo. Guarda l'ultima foto che hai postato.

Se non hai fretta cerco qualche documentazione in merito, e poi faccio qualche foto a quello che ho io in 1:48.

Vai avanti così.

Ah sono andato da Amati non ha più Traker ma ha ancora un Viking Hasegawa a 34,50 Euro .
Grazie zio model: info in più non sarebbero male, anche se ho capito quello che intendi: non sarà facile comunque sull'alluminio, vedremo...

Il Viking ce l'ho ed il tracker.... non ho saputo resistere quando me lo sono trovato davanti in negozio.... a caro prezzo: riedizione con decals Bicentennial.... 43 euri sc. a 40 perchè ha quattro pezzetti in resina.... tra l'altro inutili... vabbè

Il 2009 sarà il mio anno sabbatico da acquisti quindi va bene così: arrivano ora le ultime cosette simpatiche e poi per un anno più nulla, se non set dettaglio e materiali, ma non voglio una scatola in più
Vecchio 15-12-08, 12:21 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Semmai qualcuna in meno, che c'è lo zio Lapo già pronto con i sacchi....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 01:30 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
..... ho capito quello che intendi: non sarà facile comunque sull'alluminio, vedremo...
Penso che tu debba spianare la parte con una fresetta, poi andare a svuotare un po' l'interno per fare l'alloggiamento della fotocamera, metterci qualcosa per simulare l'obiettivo e poi metterci un rettangolo di acetato per fare il vetro, penso nulla di impossibile per le tue capacità con le macchine utensili e non solo ,)

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 08:49 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

OK: diciamo che è "on hold" aspettando più references

Lapo: qualche venditina non è da escludere, sono cambiati un pò gli orientamenti sto impazzendo per aerei ed elicotteri SAR/Rescue
Vecchio 15-12-08, 02:29 PM   #7
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
ottimo lavoro,solo un dubbio,sei sicuro del colore interni?,sembrerebbe grigio scuro.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 02:59 PM   #8
Utente Junior

DESMOPW è un newbie...
predefinito

ciao gionc complimenti per il soggetto veramente molto bello e per la tua abilità nelle realizzazioni al tornio

se permetti un consiglio prova a colorare di rosso qualche pulsante nel cockpit, secondo me faranno un bel effetto
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 03:03 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ciao, Gionc.
Mi spieghi la cosa della benzina zippo per diluire gli olii?
Mi è nuova, non ne avevo mai sentito parlare.
Che vantaggio dà rispetto ad altri diluenti?

Un'altra cosa: ti odio quando fai lavori del genere con il tornio
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 03:10 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

te che dici che nn compri più per un'anno??
questa si che fa ridere..
xò nel caso vendi passo con la macchina da casa tu e raccatto qualche mio ex modello

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 11:00 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

@mkobau: ho parecchie refs di interni: è un mix di neri più e meno satinati e di grigi molto scuri, stessa roba per l'Mk9 con struttura nero satinato, cuscini grigio scuro e cinture kakhi, mi sembra di esser restato in quei parametri, ho schiarito un filo alcune foto altrimenti esce un blob nero , serve parecchio macro e gli obbiettivi delle compatte non sono campioni di luminosità

@filmon: il liquido Zippo per diluire i colori ad olio in luogo della trementina ha un paio di "plus": asciuga velocemente e soprattutto il colore risulta opaco, al limite un filo satinato. Ovviamente è incompatibile con acrilici e sintetici (ma ho esperienza solo con gli smalti Model Master) e quindi non intacca gli strati sottostanti, se esageri (cosa che non capita perchè asciugando vedi che servono sempre ulteriori passate) pulisci con cottonfiock imbevuto in un pò di fluido.
Vecchio 24-12-08, 06:17 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Non ho in mente un lavoro di superdettaglio, ma alcuni elementi andavano migliorati: mi sono così inciso alcuni particolari: il portello del carrello anteriore, gli aerofreni, le alette dei matra che userò sul modello francese, poco altro, un paio di antennine ed il HUD.

il settino:

Il lavoro sui freni aerodinamici: se quelli del kit fossero stati forati probabilmente non avrei aggiunto nulla: qui un lato già assemblato (tre layers saldati più pins sempre saldati alle cerniere) e le corrispondenti parti già sagomate:

Il confronto con la parte in plastica, e l'interno

E finalmente un test: refs e prova (le cerniere sono delicatissime!!!! speriamo in bene...)

Il grosso è fatto: ho cominciato a lavorare sul portello ma mi servirebbero manine in 1/24... il bello è che potrò installare dei fari staccati dal portello, come nella realtà.. vedremo...
Vecchio 24-12-08, 06:40 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito

uffa, che bello. Parti tornite, ricostruzioni varie, un set di fotoincisioni fatte in casa... Cosa vuoi che ti dica, ti invidio le pe, il tornietto, il manico. Complimenti. Anzi, ti faccio il complimentoi piú bello: mi sproni a migliorare e ad apprendere nuove tecniche.
Ti lascio che mi si restringe troppo l' hirschgulasch...
Buon natale.
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-08, 06:42 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Non ho parole...mancano solo i bulloni sulle staffe dell' aerofreno ed è identico...
Vecchio 24-12-08, 06:43 PM   #15
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
... mi sono così inciso alcuni particolari ...
Coparse!
Zio buono, non sa che fare per passare un'oretta e si fa le PE tutte sue.... mira ben e copite! :P
Tante buone cose
R.
Rispondi