Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/63836-aerei-italeri-mirage-2000-1-72-a.html)

vik219 21-10-08 10:43 PM

[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72
 
Eccomi qua, anche io a scrivere in questa sezione.
Dopo tanto leggere in questo forum ho iniziatio i miei primi lavoretti.
Mi sono munito degli attrezzi base (pennelli, colori, carta vetro, stucco ecc ecc.) e ho iniziato a costruire il mio primo modellino. Premetto che a me piacciono gli aerei della seconda guerra mondiale, ma come scritto anche nel post di presentazione ho deciso di fare il mirage come primo modello per evitare incazzature varie anche se sbagliavo.

ricordo che tutto quello che sono riuscito a fare e che farò in seguito è tutto merito del forum, che secondo me risponde perfettamente a tutte le domande che un neofita farebbe.

iniziamo con l'esporre il wip

ps: si accettano mooolte critiche perchè sono costruttive :lookahsisi5ih:


ecco la scatola col kit:

http://www.modellismo.net/forum/memb...5-foto-027.jpg


qui ho fatto i lavaggi

http://www.modellismo.net/forum/memb...6-foto-028.jpg


dopo aver verniciato l'abitacolo (purtroppo non ho foto) ho unito la fusoliera e messo le ali, poi ho mascherato l'abitacolo.

La sorpresa molto scocciante è stata che i pezzi non conbaciano perfettamente e ho fatto non poca fatica a stuccare e livellare il tutto, posto le foto che mostrano la stuccatura esagerata che ho dovuto fare.

http://www.modellismo.net/forum/memb...7-foto-029.jpg

http://www.modellismo.net/forum/memb...8-foto-030.jpg

http://www.modellismo.net/forum/memb...9-foto-031.jpg

http://www.modellismo.net/forum/memb...0-foto-032.jpg

http://www.modellismo.net/forum/memb...1-foto-033.jpg


dopo tanto cartavetrare e passata la carta p800 bagnata, sono riuscito a livellare il tutto (un lavoraccio)

adesso viene il bello, mi sono messo in testa di comprare un aerografo, dopo tanto cercare ho trovato uno doppia azione miscela interna a gravita, ci ho giocato un pò per mezza giornata e mi son messo a verniciare dopo aver passato il primer

ecco la mimetica, per me è venuta bene, ma voi avete gli occhi da esperti ehehhe, in fondo è la mia prima volta con il modellismo e con l'aerografo.

http://www.modellismo.net/forum/memb...2-foto-034.jpg

http://www.modellismo.net/forum/memb...3-foto-035.jpg


la prossima fase sarà verniciare la punta e gli scomparti dei carrelli, poi passerò una mano di trasparente, a proposito che trasparente e meglio usare?

grazie, come avrò aggiornamenti li posterò

Mr.Piega Day21 21-10-08 10:59 PM

mi sembra un buon lavoro.... forse hai messo troppo stucco.... perchè hai tolto un pò di particolari!!!!:looksisi3gy:

invece la verniciatura mi piace molto!!!!:D

vik219 21-10-08 11:05 PM

grazie, purtroppo con lo stucco ho dovuto esagerare per il fatto che i pezzi conbaciavano da schifo, che trasparente devo usare? esiste uno in bomboletta tipo tamiya o è meglio ad aerografo?

decals 21-10-08 11:06 PM

Complimenti per la verniciatura, è venuta molto bene, continua così.
Io come trasparente uso i Superscale, sia il lucido che il satinato, sono acrilici e mi trovo bene, a differenza delle auto e moto il modellista aeronautico è meno esigente per il trasparente lucido da usare ;)

Ciao ciao

vik219 21-10-08 11:09 PM

ma l'acrilico sopra lo smalto va bene?

decals 21-10-08 11:15 PM

Il Superscale si, lo uso a più di 10 anni e non ho mai avuto problemi, è differente degli altri acrilici ha una composizione particolare non aggressiva ed è prodotto dalla ditta famosa per le sue decals, quindi è molto adatto ;)

Ciao ciao

bootsy 22-10-08 12:16 AM

Bellissimo aereo il mirage!! Lo preferisco però nelle mimetiche "azzurre", tipo questa foto.
E devo dire che i work in progress con le immagini hostate come album fotografico e linkate poi nel testo sono molto più leggibili ed accattivanti, perchè non si deve continuamente aprire e chiudere le finestre delle fotografie.

nipponts 22-10-08 12:22 AM

Mi aggrego per la belle mimetica -per quanto possa giudicare dalla foto- e alla perdita di qualche dettaglio.

Per le due metà che non combaciano perfettamente..spero che nel tuo tutte le pannellature coincidano sulla linea di giunzione. :dead:

Immagino tu lo faccia prettamente da scatola.

vik219 22-10-08 10:51 PM

si lo faccio da scatola anche perchè è il primo modello e non ho esperienza, non saprei nemmeno gli accessori, ma col tempo voglio imparare

vik219 01-11-08 02:21 PM

ragazzi, mi sono bloccato alle pannellature, ho letto su un 3d di usare il terra di siena ad olio diluito con trementina, ma non è troppo chiaro??

non bisognerebbe usare un grigio scuro o un nero?


poi un'altra cosa, per le strisce che lasciano i corpi che spuntano tipo macchie, fumi degli scarichi ecc ecc, ho letto che sono buoni i pastelli grattuggiati con carta vetrata, ma pastelli a cera o gesso? non possono andare bene i colori in polvere che usano le donne?

decals 01-11-08 04:12 PM

Allora, l'evidenziatura delle pannellature non deve essere troppo marcata altrimenti il modello diventa giocattoloso, questa tecnica serve solo ad evidenziare e riprodurre quello che negli aerei veri sono le zone d'ombra che ci sono tra le giunzioni dei due pannelli adiacenti.

Personalmente uso il Row amber per evidenziare i pannelli che hanno mimetiche formate con colori caldi come le mimetiche Vietnam, cioè dove ci sono dei verdi e marroni, per le mimetiche con colori freddi come bianco, grigi ecc uso un grigio scuro ma sempre leggermente più scuro della mimetica senza esagerare.

Nel tuo caso usa un marrone che sia leggermente più scuro della tonalità usata per la tua mimetica.

Per fare i fumi di scarico e le macchie d'olio ti consiglio i weathering set della Tamiya, sono strepitosi

Tamiya Weathering Master & Stick

Ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 PM.