Benvenuto Mr.Piega, felice di fare la tua conoscenza.

Io personalmente prediligo dedicarmi prima alle sovrastrutture (carena, codone ecc.) in quanto spesso hanno bisogno di una maggiore cura nella preparazione tipo stuccatura, primer ed altro, inoltre dopo averli verniciati è sempre bene aspettare un po' di tempo (giorni) prima di mettere le decals e dare il trasparente. Nei tempi di attesa potrai sempre fare altre cose tipo curare il forcellone il telaio ed il motore.
Per il resto, se te la senti, potrai anche provare a fare delle cose più complicate tipo modificare dei pezzi: riempire il forcellone ed il telaio, ad esempio, è una cosa molto affascinante, ma non è facile come sembra e comporta un certo dispendio di tempo, non suffragato dal risultato finale se poi lasci la moto completamente assemblata; inoltre potrai sempre aggiungere dei particolare che in scala 1/12 danno certamente un valore aggiunto notevole. Però, tini presente che ho visto dei modelli "da scatola" fatti molto bene che possono dare eguale soddisfazione. Quindi, credo, che non esistano regole ferree, sicuramente dovrai concentrati sull'assemblaggio dei vari pezzi in modo che non si stacchino o formino crepe; dovrai far sparire i segni di giunzione e usare il primer per visualizzare eventuali imperfezioni; curare la verniciatura, dando magari più passate leggere piuttosto che una troppo abbondante e porre molta attenzione sulla posa delle decals. Se vuoi lasciare il motore in vista concentrati sui particolari e fai largo uso di "lavaggi" per dare risalto alle profondità ecc. ecc. ecc........ ma il consiglio migliore che posso darti è NON AVERE FRETTA DI FINIRE.
Per quello che riguarda i colori, dipende da come li usi. Io l'x18 (nero semilucido) l'ho sempre trovato molto ostico da adoperare, soprattutto con il pennello. Ti consiglio di provare il nero semilucido della Lifecolor che sia a pennello che con aerografo mi ha sempre soddisfatto in pieno.
Per gli aiuti ti consiglio di cominciare ad assemblare un po' di pezzi e pubblicare le foto, vedrai che ci sarà più di uno disposto ad aiutarti.
Ciao

Anton