Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [SPAZIO] Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Scala 1:50 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58594-spazio-multi-purpose-logistics-module-mplm-scala-1-50-a.html)

decals 11-03-08 09:05 AM

[SPAZIO] Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Scala 1:50

1 allegato(i)
L'azienda per cui lavoro, in occasione dei recenti lanci verso la Stazione Spaziale dei moduli pressurizzati di nostra produzione, ha indetto un concorso interno per la realizzazione di modelli relativi ai suddetti moduli in scala 1:50 da poi poter esporre permanentemente in teche all'interno dell'azienda. Ovviamente non potevo astenermi da tale concorso quindi mi butto nell'avventura della completa autocostruzione, campo totalmente nuovo per me :) Disponendo dei disegni costruttivi di quello vero vediamo cosa riusciro' a tirarne fuori, speriamo bene ;)
Il soggetto da me scelto e' il modulo Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Leonardo, uno dei 3 moduli MPLM che vengono di tanto in tanto portati verso la Stazione Spaziale dallo Space Shuttle e rimangono attraccati alla stessa per il periodo della missione.

A breve le prime foto (per la gioia di Motociclante :P )

Ciao ciao

decals 11-03-08 09:05 AM

[SPAZIO] Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Scala 1:50

L'azienda per cui lavoro, in occasione dei recenti lanci verso la Stazione Spaziale dei moduli pressurizzati di nostra produzione, ha indetto un concorso interno per la realizzazione di modelli relativi ai suddetti moduli in scala 1:50 da poi poter esporre permanentemente in teche all'interno dell'azienda. Ovviamente non potevo astenermi da tale concorso quindi mi butto nell'avventura della completa autocostruzione, campo totalmente nuovo per me :) Disponendo dei disegni costruttivi di quello vero vediamo cosa riusciro' a tirarne fuori, speriamo bene ;)
Il soggetto da me scelto e' il modulo Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Leonardo, uno dei 3 moduli MPLM che vengono di tanto in tanto portati verso la Stazione Spaziale dallo Space Shuttle e rimangono attraccati alla stessa per il periodo della missione.

A breve le prime foto (per la gioia di Motociclante :P )

Ciao ciao

motociclante 11-03-08 09:22 AM

Re:[SPAZIO] Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Scala 1:50

Che figata!

Oh, mi raccomando colle foto sennò te lo tiro già a fucilate quer coso!

motociclante 11-03-08 09:22 AM

Che figata!

Oh, mi raccomando colle foto sennò te lo tiro già a fucilate quer coso!

bootsy 11-03-08 07:06 PM

Mmmm, non è che si sia capito molto cosa è sto affare! Buon lavoro e mi raccomando, finisci almeno un wip!!! ;)

bootsy 11-03-08 07:06 PM

Mmmm, non è che si sia capito molto cosa è sto affare! Buon lavoro e mi raccomando, finisci almeno un wip!!! ;)

cappy 11-03-08 11:32 PM

praticamente una mega latta per l'olio d'oliva 8)..

cappy 11-03-08 11:32 PM

praticamente una mega latta per l'olio d'oliva 8)..

decals 15-03-08 12:34 AM

1 allegato(i)
Ecco finalmente qualche foto, per prima cosa l'attrezzatura ed il materiale che userò

decals 15-03-08 12:34 AM

Ecco finalmente qualche foto, per prima cosa l'attrezzatura ed il materiale che userò

decals 15-03-08 12:37 AM

1 allegato(i)
Ed ecco i primi pezzi fatti, l'intelaiatura la farò com 3 ordinate ed 8 correntini per la sezione cilindrica

decals 15-03-08 12:37 AM

Ed ecco i primi pezzi fatti, l'intelaiatura la farò com 3 ordinate ed 8 correntini per la sezione cilindrica

decals 15-03-08 12:40 AM

1 allegato(i)
Ed ecco la tracciatura per il foro di alleggerimento e per la sede dei correntini

decals 15-03-08 12:40 AM

Ed ecco la tracciatura per il foro di alleggerimento e per la sede dei correntini

decals 15-03-08 12:42 AM

1 allegato(i)
Ed ecco le 3 ordinate finite.
Prossimamente altri aggiornamenti

decals 15-03-08 12:42 AM

Ed ecco le 3 ordinate finite.
Prossimamente altri aggiornamenti

lucaparr 15-03-08 10:47 AM

scusa l'inezia della domanda: dove hai comprato quella specie di compasso per fare i cerchi? Come si chiama? Io sono diventato matto sensa trovarlo...

lucaparr 15-03-08 10:47 AM

scusa l'inezia della domanda: dove hai comprato quella specie di compasso per fare i cerchi? Come si chiama? Io sono diventato matto sensa trovarlo...

decals 15-03-08 02:11 PM

Quote:

Luca (15-03-2008 10:47 a.m.):
La domanda è più che pertinente non preoccuparti ;) l'ho presa da HLJ, costa un'inezia http://www.hlj.com/product/OLF57B
ma lo si trova anche nei negozi di modellismo ben forniti.

Ciao ciao

decals 15-03-08 02:11 PM

Quote:

Luca (15-03-2008 10:47 a.m.):
La domanda è più che pertinente non preoccuparti ;) l'ho presa da HLJ, costa un'inezia http://www.hlj.com/product/OLF57B
ma lo si trova anche nei negozi di modellismo ben forniti.

Ciao ciao

lapo 15-03-08 02:39 PM

LAVRI ALLA THALES?

lapo 15-03-08 02:39 PM

LAVRI ALLA THALES?

lucaparr 15-03-08 04:28 PM

Grazie model! Sto seguendo il tuo lavoro, è molto interessante. L'idea di costruire cosí dal nulla credo sia l'ultima frontiera del modellismo, lapiú affascinante. Continua cosí!
Luca.

lucaparr 15-03-08 04:28 PM

Grazie model! Sto seguendo il tuo lavoro, è molto interessante. L'idea di costruire cosí dal nulla credo sia l'ultima frontiera del modellismo, lapiú affascinante. Continua cosí!
Luca.

decals 16-03-08 01:17 AM

Quote:

LAPO (15-03-2008 02:39 p.m.):
LAVRI ALLA THALES?
Lo scopri adesso? :P

decals 16-03-08 01:17 AM

Quote:

LAVRI ALLA THALES?

motociclante 16-03-08 10:06 AM

Luca, io l'ho comprato al negozio di modellismo.
Credo che nei negozi di cartotecnica dovresti risolvere.
Oh, alle brutte, brutte, se non risolvi te ne spedisco uno.
Comunque si chiama, o almeno io lo chiamo "ballerina" o compasso da taglio.

motociclante 16-03-08 10:06 AM

Luca, io l'ho comprato al negozio di modellismo.
Credo che nei negozi di cartotecnica dovresti risolvere.
Oh, alle brutte, brutte, se non risolvi te ne spedisco uno.
Comunque si chiama, o almeno io lo chiamo "ballerina" o compasso da taglio.

motociclante 16-03-08 10:07 AM

Zio, lavoro interessante e plasticard lavorato in maniera, sembra, molto precisa. :D

motociclante 16-03-08 10:07 AM

Zio, lavoro interessante e plasticard lavorato in maniera, sembra, molto precisa. :D

lapo 16-03-08 10:54 AM

allora comportati bene altrimenti le prossime certificazioni per i rendiconti che presentate all'ue ve le scordate....

lapo 16-03-08 10:54 AM

allora comportati bene altrimenti le prossime certificazioni per i rendiconti che presentate all'ue ve le scordate....

gionc 16-03-08 11:29 AM

Potresti lapo entrare nella loro rete gestionale e lasciargli due tre orette libere al giorno retribuite? Mi/ci interesserebbe una guida/wip finalmente su un aereo cattivo, di quelli dove si usa lo stucco ed i pannelli sono in positivo: un PBY Cataina o un B24 magari airfix :D

Ieri in granaio ho beccato un B25 Lindberg che sarà degli anni 60, forse prima :D da Zio insegna ai nipotini l'arte del modellismo aereo com'era dieci anni fa, prima dell'era hi-tech, le basi insomma :D

gionc 16-03-08 11:29 AM

Potresti lapo entrare nella loro rete gestionale e lasciargli due tre orette libere al giorno retribuite? Mi/ci interesserebbe una guida/wip finalmente su un aereo cattivo, di quelli dove si usa lo stucco ed i pannelli sono in positivo: un PBY Cataina o un B24 magari airfix :D

Ieri in granaio ho beccato un B25 Lindberg che sarà degli anni 60, forse prima :D da Zio insegna ai nipotini l'arte del modellismo aereo com'era dieci anni fa, prima dell'era hi-tech, le basi insomma :D

lucaparr 17-03-08 02:43 PM

Allora, grazie a tutti, l'ho trovato nel mio (carissimo) negozio di modellismo di Barcellona. 6 euro (almeno questo era a buon mercato) e adesso posso fare tutti i cerchi che voglio!
Grazie motociclante per la disponibilitá!
Per model: come giá detto é un lavoro stimolante, tutto in plasticard. Per me è un po'come un tutorial, visto che col plasticard sto iniziando a farmi le ossa. Per le rivettature consiglierei l'utilizzo di spilli da entomologo che sono molto piú a buon mercato che i rivetti da modellista, oltretutto sono di tutte le misure.
Seguiró con attenzione!
Luca.

lucaparr 17-03-08 02:43 PM

Allora, grazie a tutti, l'ho trovato nel mio (carissimo) negozio di modellismo di Barcellona. 6 euro (almeno questo era a buon mercato) e adesso posso fare tutti i cerchi che voglio!
Grazie motociclante per la disponibilitá!
Per model: come giá detto é un lavoro stimolante, tutto in plasticard. Per me è un po'come un tutorial, visto che col plasticard sto iniziando a farmi le ossa. Per le rivettature consiglierei l'utilizzo di spilli da entomologo che sono molto piú a buon mercato che i rivetti da modellista, oltretutto sono di tutte le misure.
Seguiró con attenzione!
Luca.

cappy 18-03-08 09:25 PM

Quote:

Modelfriends (16-03-2008 01:17 a.m.):
Quote:

LAVRI ALLA THALES?
Ciao Zio
che fa la Thales? c'è un sito
Che invidia 8)

cappy 18-03-08 09:25 PM

Quote:

Modelfriends (16-03-2008 01:17 a.m.):
Quote:

LAVRI ALLA THALES?
Ciao Zio
che fa la Thales? c'è un sito
Che invidia 8)

decals 19-03-08 02:45 PM

Il sito e' questo http://www.thalesaleniaspace.com/ ma ogni tanto non funziona, altre informazioni le puoi trovare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Thales_Alenia_Space

Ciao ciao

decals 19-03-08 02:45 PM

Il sito e' questo http://www.thalesaleniaspace.com/ ma ogni tanto non funziona, altre informazioni le puoi trovare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Thales_Alenia_Space

Ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.