24-04-08, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...e non scartare l'ipotesi invidia... la nostra.
piuttosto, quello che dicevo riguardo al navale non era una battuta. hai pensato a proporre l'identico wip nell'altra sezione?
più che altro per vedere quanto le tecniche suggerite siano diverse.
ora stiamo in attesa, credo che per le pannellature vedremo qualcosa di nuovo...
|
|
|
26-04-08, 10:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da kenny
...e non scartare l'ipotesi invidia... la nostra.
piuttosto, quello che dicevo riguardo al navale non era una battuta. hai pensato a proporre l'identico wip nell'altra sezione?
più che altro per vedere quanto le tecniche suggerite siano diverse.
ora stiamo in attesa, credo che per le pannellature vedremo qualcosa di nuovo...
|
a parte vedere come riprodurrà le saldature, ci sono quei due elementi laterali che somigliano a bocche ti attraco (si dirà cosi?) che sembrano essere ricche di particolari.
attendiamo
C ia o
|
|
26-04-08, 02:41 PM
|
|
|
Moderatore
|
Beh le saldature non si vedranno perchè il tutto è coperto dai pannelli protettivi anti micrometeoriti, e l'hatch (il portellone di attracco) è nella realtà coperto dalle coperte termiche
Ciao ciao
|
|
|
04-05-08, 12:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
Eccomi con un altro aggiornamento.
Ho creato la sede per il piedistallo in plexyglass che ho dovuto tornire da una barra da 10 mm. Poi ho iniziato il rivestimento dell'intelaiatura con un foglio di plasticard, prima del cilindro e poi dei 2 coni.
Prossimamente altri aggiornamenti
Ciao ciao
|
|
|
05-05-08, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Domanda da 'gnorante :-D: come si fa a tornire una barra di plex lasciandolo così trasparente e lucido!?
mi serviva fare una cosa del genere e mi chiedevo se era lo stesso procedimento per tornire una barra di legno (con tronietto da modellismo).
Vanno adottati particolari accorgimenti o apparecchiature?
;-) grazie per le eventuali delucidazioni.
|
05-05-08, 10:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da apollo11
Domanda da 'gnorante :-D: come si fa a tornire una barra di plex lasciandolo così trasparente e lucido!?
mi serviva fare una cosa del genere e mi chiedevo se era lo stesso procedimento per tornire una barra di legno (con tronietto da modellismo).
Vanno adottati particolari accorgimenti o apparecchiature?
;-) grazie per le eventuali delucidazioni.
|
Essendo il Plexyglass un materiale abbastanza tenero si lavora tranquillamente su un tornietto da modellismo, per lucidarlo e' semplicissimo, basta passare, alla fine della lavorazione, della carta seppia fine (1000-1200) bagnata facendo girare il pezzo sul mandrino, poi se vuoi gli passi anche un po' di polish.
Ciao ciao
|
|
|
05-05-08, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Essendo il Plexyglass un materiale abbastanza tenero si lavora tranquillamente su un tornietto da modellismo, per lucidarlo e' semplicissimo, basta passare, alla fine della lavorazione, della carta seppia fine (1000-1200) bagnata facendo girare il pezzo sul mandrino, poi se vuoi gli passi anche un po' di polish.
Ciao ciao
|
Grazie mille ;-) proverò quanto prima :-D
|
28-05-08, 10:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Altro aggiornamento dei lavori, dopo aver terminato e rivestito la struttura portante ho iniziato ad installare i pannelli anti micrometeoriti ed i correntini, ora sta prendendo la fisionomia di come sarà alla fine.
Ciao ciao
|
|
28-05-08, 10:45 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre più interessante.
Davvero bravo!
Sono poi davvero curioso di vedere la verniciatura...
|
|
|
17-06-08, 12:43 AM
|
|
|
Moderatore
|
Eccomi di nuovo, ancora qualche piccola stuccatura e poi passerò alla verniciatura
|
|
17-06-08, 12:57 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
...e poi passerò alla verniciatura 
|
La parte più interessante...
|
|
|
27-06-08, 10:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eccomi in dirittura d'arrivo, ormai è praticamente finito, manca ancora qualche piccolo particolare poi Lunedì ci sarà la consega.
In allegato ho messo le foto appena dopo la verniciatura fatta con l'alluminium Alclad e poi qualche foto del modello abbastanza finito.
Lunedì metterò le foto del modello completamente ultimato.
Ciao ciao
|
|
28-06-08, 12:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
esaurita la stupidera, faccio notare una cosa, che magari sfugge se non ci si ragiona un attimo su:
un soggetto del genere richiede una precisione estrema, con una struttura fortemente geometrica.
è la prima cosa che ho pensato, sinceramente... sei stato davvero abile ad andare perfettamente dritto e perfettamente a squadra negli angoli
c'è un premio per il modello migliore?
Ultima modifica di kenny; 28-06-08 a 12:52 AM
|
|
|
28-06-08, 12:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eccomi in dirittura d'arrivo, ormai è praticamente finito, manca ancora qualche piccolo particolare poi Lunedì ci sarà la consega.
In allegato ho messo le foto appena dopo la verniciatura fatta con l'alluminium Alclad e poi qualche foto del modello abbastanza finito.
Lunedì metterò le foto del modello completamente ultimato.
Ciao ciao
|
cos'è?
il programma dei festeggiamenti per il vincitore?
|
|
|
28-06-08, 01:30 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da kenny
esaurita la stupidera, faccio notare una cosa, che magari sfugge se non ci si ragiona un attimo su:
un soggetto del genere richiede una precisione estrema, con una struttura fortemente geometrica.
è la prima cosa che ho pensato, sinceramente... sei stato davvero abile ad andare perfettamente dritto e perfettamente a squadra negli angoli
c'è un premio per il modello migliore?
|
Si, i modelli verranno esposti in una teca per 4 giorni e i dipendenti potranno votare quello di loro gradimento, in parallelo ci sarà una giuria tecnica formata dai progettisti dei moduli reali. Il mix tra i due risultati stilerà la classifica, comunque più che una competizione vera e propria è stato un divertimento, infatti ho aiutato un collega concorrente a preparare le decals per il suo soggetto
|
|