Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...) (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58517-moto-honda-rc-174-il-mio-primo-wip.html)

lucaparr 05-10-07 03:36 PM

[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo. Ho iniziato a mettere qualche mia creatura nella gallery, ma tutto va a rilento, foto, internet...io.
Mi lancio in una scala che so non essere gradita a tutti (o meglio quasi a nessuno) ma che io adoro: la 1:9. Sono appassionato di moto storiche e delle scatole di montaggio Protar, che trovo molto più divertenti che le perfette tamiya.
Inizioquindi con un soggetto difficile e laborioso, ma di grande effetto, la Honda RC 174 350cc sei cilindri. Ho intenzione di lasciarla scarenata in modo che si possa apprezzare il motore. Inizio con il kit già a buon punto, ma credo che possa comunque essere interessante.
Spero di essere all'altezza....

lucaparr 05-10-07 03:45 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
Iniziamo con serbatoio e codino. Purtroppo le decals erano rovinate e le righe nel serbatoio ho pensato di ricostruirle con la stagnola e poi coprirle con il trasparente. Ha funzionato. La sella è rifatta in pelle.

lucaparr 05-10-07 03:52 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
La catena è da costruire, vengono fornite una serie di stampate e va tutta ribattuta, maglia per maglia, con un chiodo caldo. Il risultato è una catena vera. Farlo è stato divertente!
Ecco le istruzioni che spiegano...scusate ma quando vedo queste pagine rimpiango i vecchi tempi.

lucaparr 05-10-07 03:57 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
ecco la catena montata. Le parti attorno vanno ancora sistemate...

lucaparr 05-10-07 04:00 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
Un po'di marmitte ripassate con l' XF1

motociclante 05-10-07 04:02 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
Accidenti Luca, benvenuto.

Come inizio non c'è male. E poi, considerando che è un Protar...10 alla buona volontà.

Hei, già che ci sei...dai un occhio qui:

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...511&SID=201086

Ciao.

lucaparr 05-10-07 04:11 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
Grazie, il discorso del concorso può essere molto stimolante! Questo kit, come altri protar, non vuole essere (a mio avviso) un kit perfetto, ma un invito a documentarsi e a costruire soluzioni. I kit vecchi sono ben fatti nella sostanza, ben proporzionati e corretti, alcuni dettagli lasciano a desiderare, ma in genere si tratta di cose sistemabili se muniti di santa pazienza. Manterrò aggiornata la gallery anche con alcune realizzazioni Tamiya.

lucaparr 05-10-07 04:48 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
ecco la forcella, funzionante ( i kit protar sono provvisti di molle) con la vite passante di serraggio e i due registri.

pacader 06-10-07 09:26 AM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
Benvenuto nel forum.

Dai un'occhiata a questo link http://mokeidanade.gozaru.jp/newpage3.htm Può esserti fonte di ispirazione

lucaparr 10-10-07 05:55 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
Grazie del consiglio, è oro. Purtroppo i giapponesi sono veramente bravi (e pazienti) e c'è da farsi passare la voglia...
Comunque, posto qualche foto di pre-assemblaggio. Mi sono ricostruito l'ammortizzatore di sterzo, ho rifatto le molle degli ammortizzatori posteriori con del volgare fil di ferro, ho fatto il tappo dell'olio sulla voluminosa coppa. Un po'di cablaggi nuovi, i manicotti in gomma sui carburatori con relative fascette... Piano piano procedo. Quel che fa diventare matti è fare i raggi delle ruote. A presto posterò altre foto.

lucaparr 10-10-07 05:56 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
altre viste del mitico 6 cilindri 350

lucaparr 10-10-07 05:58 PM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
gli ammortizzatori rifatti e con i dadini di ancoraggio a forcellone e telaio installati. Bisogna che rivernici le molle...

sergioint 11-10-07 08:21 AM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
che belle ste moto, peccato per la scala.

complimenti per il lavoro che stai facento, soprattutto per la catena.

lucaparr 11-10-07 11:12 AM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
grazie sergioint. Io amo questa scala perchà permette di dettagliare molto, con l'1:12 questo è più difficile.
Inoltre i modelli sono splendidi, per chi ama le moto classiche.
Vado avanti, ho fatto un cechio (semi) e ho sistemato i tamburi, con nuove aste di reazione, nuovo cavo e retina sulla presa d'aria (proveniente dalla retina del rgv500 '99 tamiya (quella che va sulla presa d'aria dei radiatori).
I cerchi sono stati già verniciati con una vernice spray di quelle che promettono un effetto cromato. Prima erano cromatissimi (cavavano gli occhi) e non erano molto realistici.

lucaparr 11-10-07 11:17 AM

Re:[MOTO] HONDA RC 174 (il mio primo wip...)
 
1 allegato(i)
il freno posteriore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 PM.