![]() |
(AUTO) Maserati Tipo 61 birdcage "Le Mans 1960"
1 allegato(i)
Un saluto a tutti, e rieccomi con questo nuovo work! Si tratta di un vecchio ma ottimo kit, di una ditta australiana, la "Southern Cross Miniatures". Riproduce la Maserati 61 birdcage, che partecipò alla 24 ore di Le Mans, del 1960. A dire il vero, non fù fortunatissima, in quanto si ritirò alla nona ora, per problemi elettrici.
Il kit è di buona fattura; la resina molto tenera, due tipi di fotoincisione (ottone - alluminio), e alcune parti in metallo bianco, ben lavorate. Molto belli i cerchioni, ottimamente riprodotti. Il lavoro, che mi presto ad affrontare, anche se non ha particolari richieste, avrà un preciso "target". Ciò significa, che avrò alcune libertà di modifiche! Nella foto, il contenuto della scatola. Tengo a precisare, che il kit, è stato iniziato dal legittimo proprietario, ma con l'intenzione ben presto di abbandonare l'idea, nel proseguire. Quindi, la carrozzeria, da lui verniciata, dovrà essere riportata a resina pulita. |
Re:(AUTO) Maserati Tipo 61 birdcage "Le Mans 1960"
1 allegato(i)
In questa sequenza di foto, possiamo notare le linee della carrozzeria, molto ben riprodotte. Eccola di 3/4 anteriore sx. (ancora da sverniciare, naturalmente).
|
1 allegato(i)
Posteriore 3/4 dx,! Il roll-bar, andrà eliminato e rifatto, chiaramente. Anche perchè troppo grosso.
|
1 allegato(i)
......profilo destro....
|
1 allegato(i)
....anteriore, di 3/4 lato destro.
|
1 allegato(i)
Qui abbiamo la fotoincisione in ottone, che riproduce la classica gabbia, della birdcage. Ci sarà da ridere, quando sarà da piegare e saldare.
|
1 allegato(i)
E ora iniziamo!!!!!! Dopo aver tolto la vernice precedente, con diluente nitro e pennello grosso, ho dato una bella lavata al tutto, e mi sono dedicato alla reincisione delle pannellature. Non sono bellissime di loro, come credevo. A prima vista, ingannato dallo spessore della vernice, parevano perfette, invece sono definite maluccio e storte. Per problemi di stampo, probabilmente.
|
1 allegato(i)
....ho dovuto stuccare un pò!!! Qui ripasso le pannellature laterali.
|
Elimino con un cutter, le cerniere delle porte, che andrò poi a rifare in seguito.
|
1 allegato(i)
I passaruote, vanno perfezionati con carta abrasiva. Sia l'anteriore......
|
1 allegato(i)
.........che il posteriore!!
|
La presa d'aria sul cofano anteriore, non mi piace. Preferisco aprirla.
|
1 allegato(i)
Con una fresa conica, scavo un nuovo incavo sul cofano, quindi con l'aiuto di un pezzetto di plasticard, ricreo la porzione eliminata.
|
1 allegato(i)
E in fine, carteggio la stuccatura, data precedentemente, con abrasiva 800.
|
1 allegato(i)
Notavo, che i passaruota, internamente, non hanno profondità. Quindi fresando, ho ricreato un minimo di "nicchia", dove poi alloggeranno i pneumatici.
|
1 allegato(i)
Dopo la modifica ai passaruote, ho pensato che se fossi riuscito a ricreare gli interni con l'alluminio vero, come l'auto reale, avrei ottenuto sicuramente un maggior effetto. Ecco allora, che inizio con il riprodurre, lo schienale della vasca, dietro ai sedili, utilizzando un sottilissimo foglio di alluminio. Bisogna prestare particolare cura, perchè è molto tenero.
|
1 allegato(i)
Una prova a secco, e per oggi è tutto!! A presto!!
|
fin qui mi sembra un bel soggetto e hai avuto un buon inizio...che colore sarà?dalla foto sembra un bianco o cosa?
|
Bellissimo il soggetto ed interessante l'inizio; ma non ho capito quella delle fotoincisioni: in alluminio???
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
1 allegato(i)
Rieccomi con qualche aggiornamento. Ho eliminato il blocco cambio, stampato in resina sul fondino. Prima di tutto, perchè dovendo ricostruire il pianale in alluminio, dava fastidio, e poi perchè stampato così, era orribile.
|
1 allegato(i)
Inoltre, mi sono accorto, che tra il fondo del kit e il corpo vettura, una volta assemblati, avevo un dito d'aria, che andava assolutamente chiuso. Quindi, con una strisciolina di plasticard, ho compensato la parte mancante.
|
1 allegato(i)
Completata la precedente modifica, ho potuto finalmente dedicarmi alla ricostruzione degli interni, in alluminio.
In questa foto, prova dei sottoporta! |
1 allegato(i)
Utilizzando poi, la forma della portiera esterna, ho creato la dima per il pannello interno.
|
1 allegato(i)
Da notare, che le parti del rivestimento interno, erano rivettate. Per simulare al meglio, tale particolare, con l'ausilio di un ago di media misura, e premendo sul lato posteriore delle parti in alluminio, sono riuscito ad ottenere un discreto risultato.
|
1 allegato(i)
Ora, il problema era riprodurre il meccanismo apriporta! Fortunatamente, nel mio, diciamo così ,"archivio fotografico", ho trovato le foto per la giusta realizzazione. Utilizzando un tubo di rame da 1mm, e un filo per saldature da 0,5mm, ho creato la maniglia interna.
|
1 allegato(i)
Ed ecco, come si presenta il pannello interno, delle portiere!!
|
1 allegato(i)
In questa inquadratura, tutti i pezzi in alluminio che andranno a migliorare la vasca dell'abitacolo. Pronti, ad essere assemblati, ovviamente, solo dopo avere verniciato e completato la carrozzeria!
|
1 allegato(i)
A questo punto, ho pensato che fosse necessario, elaborare un pò, anche l'aspetto esteriore della vettura. Il particolare che più si addice a questo tipo di elaborazioni, è sicuramente il tappo della benzina. Meglio renderlo apribile. Da kit è estremamente semplificato, seppur ben fatto. Il tappo, così come da scatola...........
|
Dopo averlo opportunamente modificato, ho saldato il tubicino di rame, allo scopo di renderlo funzionante!....
|
Con del lamierino di rame, ho costruito la cerniera, saldando poi il supporto, che servirà al fissaggio del tutto, nella propria sede. Il tubicino in acciaio, che vedete in fotografia, simulerà il tubo interno, del serbatoio benzina!!
|
1 allegato(i)
E' necessario, chiaramente, modificare leggermente, ma senza stravolgere, la forma originale, della sede sul cofano posteriore, che andrà ad ospitare il nuovo tappo. Ecco la prova a secco, mentre è in apertura.....
|
1 allegato(i)
........e in chiusura!!! Per il momento, è tuttto. A risentirci, ciao!!
|
bellissima la portiera..bravo...
|
Allucinante il lavoro sul tappo del serbatoio, come minimo avrei gia perso il tappo 10 volte :-P
|
Davide, sono senza parole per il tappo, non posso far altro che farti i complimenti!
|
Quote:
|
anche a me il tappo si sarebe nascosto tra le pieghe delle mie dita grassocce....
A proposito, anche voi, appena vi cade un pezzetto minuscolo fate quel ridicolo estremo tentativo di chiudere di scatto le cosce? E poi mettete una mano sotto le stesse mentre le riaprite lentamente? |
Ho le lacrime agli occhi!!!!!!!!!!!!!!!
Davide per il tappo che diametro è il tubo? 0.5? Ci vedrei bene il telaio in tubi saldati :D :D :D :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 PM. |