![]() |
(AUTO) Maserati Tipo 61 birdcage "Le Mans 1960"
1 allegato(i)
Un saluto a tutti, e rieccomi con questo nuovo work! Si tratta di un vecchio ma ottimo kit, di una ditta australiana, la "Southern Cross Miniatures". Riproduce la Maserati 61 birdcage, che partecipò alla 24 ore di Le Mans, del 1960. A dire il vero, non fù fortunatissima, in quanto si ritirò alla nona ora, per problemi elettrici.
Il kit è di buona fattura; la resina molto tenera, due tipi di fotoincisione (ottone - alluminio), e alcune parti in metallo bianco, ben lavorate. Molto belli i cerchioni, ottimamente riprodotti. Il lavoro, che mi presto ad affrontare, anche se non ha particolari richieste, avrà un preciso "target". Ciò significa, che avrò alcune libertà di modifiche! Nella foto, il contenuto della scatola. Tengo a precisare, che il kit, è stato iniziato dal legittimo proprietario, ma con l'intenzione ben presto di abbandonare l'idea, nel proseguire. Quindi, la carrozzeria, da lui verniciata, dovrà essere riportata a resina pulita. |
Re:(AUTO) Maserati Tipo 61 birdcage "Le Mans 1960"
1 allegato(i)
In questa sequenza di foto, possiamo notare le linee della carrozzeria, molto ben riprodotte. Eccola di 3/4 anteriore sx. (ancora da sverniciare, naturalmente).
|
1 allegato(i)
Posteriore 3/4 dx,! Il roll-bar, andrà eliminato e rifatto, chiaramente. Anche perchè troppo grosso.
|
1 allegato(i)
......profilo destro....
|
1 allegato(i)
....anteriore, di 3/4 lato destro.
|
1 allegato(i)
Qui abbiamo la fotoincisione in ottone, che riproduce la classica gabbia, della birdcage. Ci sarà da ridere, quando sarà da piegare e saldare.
|
1 allegato(i)
E ora iniziamo!!!!!! Dopo aver tolto la vernice precedente, con diluente nitro e pennello grosso, ho dato una bella lavata al tutto, e mi sono dedicato alla reincisione delle pannellature. Non sono bellissime di loro, come credevo. A prima vista, ingannato dallo spessore della vernice, parevano perfette, invece sono definite maluccio e storte. Per problemi di stampo, probabilmente.
|
1 allegato(i)
....ho dovuto stuccare un pò!!! Qui ripasso le pannellature laterali.
|
Elimino con un cutter, le cerniere delle porte, che andrò poi a rifare in seguito.
|
1 allegato(i)
I passaruote, vanno perfezionati con carta abrasiva. Sia l'anteriore......
|
1 allegato(i)
.........che il posteriore!!
|
La presa d'aria sul cofano anteriore, non mi piace. Preferisco aprirla.
|
1 allegato(i)
Con una fresa conica, scavo un nuovo incavo sul cofano, quindi con l'aiuto di un pezzetto di plasticard, ricreo la porzione eliminata.
|
1 allegato(i)
E in fine, carteggio la stuccatura, data precedentemente, con abrasiva 800.
|
1 allegato(i)
Notavo, che i passaruota, internamente, non hanno profondità. Quindi fresando, ho ricreato un minimo di "nicchia", dove poi alloggeranno i pneumatici.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55 PM. |