Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-06, 12:31 AM   #16
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[AEREI] 1/72 SU-27 flanker B Ukrainian Air Force

Domani vado a rivedere la documentazione in mio possesso e ti faccio sapere per il colore degli interni, tieni presente che il colore delle foto dipende molto dalla luce con cui vengono riprese che sfalsa molto.

Il mio modello è un Hasegawa in scala 1:72 su cui ho usato le decals della Cutting Edge.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-06, 02:01 AM   #17
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Allora, dalla documentazione in mio possesso mi danno come riferimento approssimativo l'FS-36375, è approssimativo in quanto i russi non seguono il Federal Standard, inoltre c'è scritto che le colorazioni dell'interno potevano leggermente variare a seconda delle manutenzioni effettuate in quanto a volte venivano riverniciati con i colori simili che avevano a disposizione.Ti riporto testualmente cosa c'èscritto come riferimento sul colore degli interni: "Modern types - MiG-29, Su-27, Su-25 etc use a pale blue-grey colour".Come indicazione ti allego questo sito con i Federal Standard, potrebbe non essere molto fedeleguardare un colore al monitor di un PC ma può dare un idea ed il 36375 non mi sembra discostare molto dalla foto che hai messo ;-)

http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=36375

Comunque continuo le ricerche in merito, ho sempre un SU-27 in scala 1:48 che mi aspetta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 09-12-06, 01:05 PM   #18
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

grazie ancora model!
Ho cercato anch'io su vari forum ed ho trovato in più di uno il riferimento al FS36375. Su ARC ho anche letto che quel colore azzurro dovrebbe essere del flanker appena uscito dalla fabbrica...tale colore poi con il passare del tempo si ingrigisce un pò arrivando al light ghost grey.
Tanto meglio dato che questo colore mi è avanzato dall'f-15!
Appena mi arrivano le fotoincisioni continuerò il montaggio....spero prima di Natale!
Vecchio 11-12-06, 09:11 AM   #19
Moderatore

L'avatar di decals

Ti segnalo questo thread apparso sul forum di ARC, e' relativo al kit Trumpeter in 1:32 ma puoi trovare degli spunti ed informazioni interessanti. E' un po' lungo ma ne vale la pena.

http://s102164210.onlinehome.us/foru...pic=39249&st=0

Ciao ciao

Vecchio 02-01-07, 08:38 PM   #20
Moderatore

L'avatar di decals

Ho fatto ulteriori ricerche sul colore degli interni per il SU-27, alcune fonti che ho trovato ultimamente danno come colore da usare il n° 87 della Humbrol per tutti i velivoli della Sukhoi, altre fonti invece danno il n° 122, rimane secondo me valido anche il n° 127 come ho trovato su molte fonti, ora a te la scelta ;-)

Ciao ciao

Vecchio 03-01-07, 09:09 PM   #21
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie model per la dedizione! controllerò i vari colori e vedrò qale mi piace di più!

Ne approfitto per proseguire con il wip.

Ho incollato la aprte superiore delle ali alla metà inferiore della fusoliera: si è reso necessario reincidere alcune pannellature ma comunque quelle già presenti nel kit sono di per sè valide e corrispondenti alla realtà. Il metodo migliore per cancellare le pannellature esistenti consiste nel riempirle di colla cianoacrilica (attack). Una volta asciutta può essere scartavetrata e reincisa come la plastica del modello.

Sul muso ho chiuso lo sportello del carrello di atterraggio e scartavetrato tutto a livello.

Sono poi passato alle prese d'aria: dalle reference in mio possesso si nota che ogni velivolo in volo ha delle prese d'aria ausiliarie aperte come in questa foto:

Il pezzo fornito nel kit presenta tali aperture nella posizione chiusa e così ho deciso di aprirle.

Per prima cosa ho tagliato il pezzo utilizzando un ago per incidere il contorno

Ho poi incollato l'altra metà che compone la presa d'aria ed ho realizzato le alette utilizzando delle strisce di plasticard (sono in numero inferiore a quelle reali perchè per farle più piccole mi sarebbe servito il microscopio!)

Terminate le prese d'aria le ho incollate alla parte inferiore della fusoliera e qui i pezzi combaciavano veramente male! si è quindi reso necessario un tedioso lavoro di stuccatura e cartatura al fine di livellare il tutto. Questo è il risultato finale...mancano solo un paio di pannellature (lo scotch da carrozziere che ricopre parte del modello serve per proteggere dal passaggio della carta abrasiva i dettagli in positivo ed in negativo incisi nella plastica):

Il prossimo passo è quello di chiudere gli sportelli del carrelli posteriore che si vedono nelle due foto precedenti; anche qui si preannuncia un bel pò di lavoro perchè i pezzi del kit non combaciono per niente bene!

Ultima modifica di cri; 20-06-13 a 10:52 AM Motivo: aggiornamento collegamenti
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi