![]() |
[AUTO] Hyundai Accent WRC 2001
1 allegato(i)
Mentre aspetto i cerchi di R43 per andare avanti con le Focus, apro questo nuovo Wip, con l'intendo di, primo, prendere dimestichezza con la resina e secondo di completare una panoramica di tutte le marche di auto che hanno corso il WRC dal 98 ad oggi. Dopo Ford, Peugeot, Subaru, Seat, Citroen, Mitsubishi e Toyota è il turno di Hyundai e Skoda, proposte entrambe da Reji.
Mi butto prima sulla Accent in quanto, mi sembra realizzata molto meglio della Skoda (che per altro è il modello Red Bull Svezia 05) e quindi forse sarà un poco più semplice come primo lavoro. La scatola propone decals per la versione Montecarlo 2001, io invece voglio realizzare la versione Sanremo 2000, che differisce oltre che dalle placche portanumero, per i cerchi, che sono a 15 razze invece che a 5. Il problema sarà trovare le placche dedicate per il Sanremo 2000, per i cerchi nessun problema, o R43 o Renaissance. Per adesso una panoramica su scocca e telaio, stasera mi metto al lavoro. Se qualcuno avesse per caso documentazione per gli interni, mi faccia un fischio. |
Re:Hyundai Accent WRC 2001
1 allegato(i)
La scocca è ben fatta, i punti su cui lavorare sono pochi.
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
Solo il pianale si presenta leggermente piegato e con qualche bolla nel passaruota. Cercherò di scaldarlo leggermente per raddrizzarlo e chiuderò le bolle d'aria nel passaruota interni con un pò di stucco.
Per ciò che riguarda gli interni, sedili, estintori e parte degli accessori interni, sono clonati da quelli della Corolla Tamiya e dalla Lancer Evo VII. Le foto non sono un granchè, stasera ne posto di nuove con la luce. Ciao. |
lo comprata anch'io, anche a me piace di + la versione con i cerchi multirazze anche se tanto nn è un problema per ora chissà quando la farò...........di foto nn ne ho speriamo di trovare qualcosa
ciao |
bel soggetto,ottima scelta.Hop visto tempo fa delle Accent con lo stampo in resina grigia,perfetta,mentre la tua ha la classica resina gialla...Forse quella che ho visto io era confezionata sotto l'altro marchio,anche se poi è sempre Reji che la fa...o no?Boh...
Come portanumero del S.Remo 2001 mi viene in mente la Mitsubishi evo VII della Heller,un cesso di kit,ma si riferisce a quella gara..... |
Quote:
dovrebbe essere quella precedente della all model, era la versione grigia e rossa con i cerchi multi...... |
1 allegato(i)
Quote:
Per le foto, io sono riuscito a trovare queste, magari oltre a te servono anche agli altri ragazzi del forum. Sono un pò piccole, ma, sono le uniche trovate e si vede un buon dettaglio. |
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
Ciao.
|
Eccoti un pò di references.
Qui ci sono molte foto della vettura 2002, non penso sia molto differente dal tuo modello: http://www.huudo.com/ref_hyundai_wrc__loix.shtml Qui invece foto di una ex-ufficiale 2000, da quanto ho capito. Molto molto belle: http://www.scaleracecars.com/forums/...read.php?t=809 Buon lavoro!!! |
davvero un bel soggetto...
|
Grazie Bootsy e grazie Richy per le foto davvero complete con vista abitacolo avanti e dietro...mi prudono già le mani e stasera comincio.
Grazie ancora. |
1 allegato(i)
Fra 3 Focus e la Accent, ho il laboratorio che è un disastro, pezzi ovunque. Sono andato avanti un pò anche con la Accent. Ho provato l'assetto per vedere com'era aprendo i fori che erano segnati sul telaio.
|
1 allegato(i)
Dietro.
|
1 allegato(i)
Davanti.
|
1 allegato(i)
Davanti forse rimaneva un poco troppo alta, dunque ho limato un pò e abbassato di circa 2 mm.
|
1 allegato(i)
In questa immagine si vede il confronto con i cerchi del kit, quelli di Tamiya e i R43 che userò.
Incomprensibile il perchè Reji abbia scomposto i cerchi in due parti. |
1 allegato(i)
Ci sono poi altri pezzi degli interni, di provenienza Tamiya, dei quali devo verificare la reale esistenza all'interno della macchina, ma, ho molti dubbi che la Accent montasse le stesse centraline e gli stessi serbatoi di Corolla e Evo VII.
|
Ho cominciato a lavorare sul telaio e qui il primo danno. Nel tentativo di staccare il pezzo dal supporto in resina, prima con il cutter, poi con le forbici, poi con lime varie, sono riuscito a spezzarlo in tre pezzi. Li già mi veniva voglia di chiudere la scatola e di rimetterla a fare compagnia alla Skoda, poi ho cercato di mettere a posto le cose. Ho ricostruito il pezzo con due barrette di plastica Evergreen e dato una stuccata.
DOMANDA: cosa usate di solito per eliminare la resina in eccesso dai pezzi???(per esempio la resina attaccata al serbatoio nella foto 190 di pagina 2) |
Ho carteggiato, limato e dato il fondo più una mano di alluminio ruote, che userò anche per il resto del telaio e fatto una prova di insieme. Il resto del telaio è leggermente deforme, ho provato a scaldarlo per farlo rinvenire ma picche. Pazienza.
Ieri sera ho cominciato a preparare le pedane per pilota e navigatore usando le pedane da due kit di Focus Hasegawa 1999, opportunamente modificate ed adattate. Ho preparato anche l'alloggiamento per la ruota di scorta, modificato pure quello in base alle foto molto interessanti che mi ha fatto avere Bootsy. Ho dato una mano di nero opaco e attaccato le decals carbonio. Stasera (se non sono a festeggiare l'Italia sino a domani mattina) faccio le foto e le posto. Ciao. |
mi pare ho l'accent montava i cerchi multirazze con 5 fori? i cerchi del kit sono clonati dalla focus, lo riconosci dalla parte interna, per il resto come hai detto nn credo abbia le solite parti della corolla, inoltre ho visto hanno clonato il trapano della focus.........
|
Ciao,
dovrei avere io le placche per il Sanremo 2000, ho un foglio decal della ST27 (mi sembra) con un sacco di portanumero per diversi rally del 99 e del 2000. Purtroppo non le ho nella casa appena abbandonata, appena passo di la controllo e ti so dire. |
Quote:
Ciao Ste, i cerchi dalle foto che ho non si vede bene se sono a 4 o 5 fori. Cmq non è un problema, al limite monto su i Tamiya della 206 del 2003. Si i pezzi sono un pò di tutti i modelli, il trapano hai ragione è della Focus...ma, la cosa che fa ridere è che di tutti quei pezzi, dalle foto che ho, non ne serve nemmeno uno!!! |
Ciao Ste, i cerchi dalle foto che ho non si vede bene se sono a 4 o 5 fori. Cmq non è un problema, al limite monto su i Tamiya della 206 del 2003. Si i pezzi sono un pò di tutti i modelli, il trapano hai ragione è della Focus...ma, la cosa che fa ridere è che di tutti quei pezzi, dalle foto che ho, non ne serve nemmeno uno!!![/quote]
in che senso nn ne serve uno, nn viene indicato nelle istruzioni dove vanno o hai visto che nella realtà quei pezzi nn ci sono? |
Quote:
|
1 allegato(i)
Serbatoi. Cmq quando la conincerai pure tu, avvertimi che ti mando il materiale per mail.
Ciao. |
Quote:
cosè una battuta, quando la farò io sarai gia sposato con figli a a carico............ :-D ;P |
controlla bene i parafanghi,mi pare abbiano troppa "luce" tra la ruota e la carrozzeria...
I kit in resina sono così,fanno tribolare,ma se non ci fossero avremmo molti meno soggetti interessanti...... :D |
Quote:
perche nn hai visto la cordoba wrc di r43.............. in effetti sono un pò troppo grossi |
spesso ci sono questi problemi con i kit di R43,come anche i cerchi sovradimensionati,a volte.....
Difetti rimediabili con un po' di stucco..... Mi sa che ne prendo una anch'io di Accent,però mi piaceva la "Winfield" S.Remo 2000.Se la trovo...... |
Ciao Alessandro, controllerò ancora un pò l'assetto allora.
La Hyundai l'ho presa da modelimex in Repubblica Ceca e te la fanno avere nel giro di una settimana al massimo. La Winfield è molto bella. Ho visto sempre su modelimex che Reji metterà in pubblicazione entro la fine dell'anno la Ford RS200 Belga 86, la Nissan Pulsar GTI-R, la Golf Kit Car 99, la Ford Sierra 4x4 87 e la Accent del 2000 versione Monte. |
sulla RS200 non ci conterei molto,almeno come "scadenza" di realizzazione,visto che è uscito da poco il kit portoghese.
Vedremo...... |
1 allegato(i)
Qualche avanzamento: sotto il telaio lascia poco spazio alla fantasia, grezzo, con nessuna zona in rilievo, tranne quella per l'alloggiamento del terminale di scarico, quindi sono passato direttamente all'interno. Ho cominciato con le pedane prese da un kit Hasegawa, adattate e verniciate più decals carbonio. La pedaliera è di una 206 Tamiya. Dietro, si vede il supporto del pianale rifatto e dopo la verniciatura. Il pezzo grande con la decals in carbonio è dove sarà fissata la ruota di scorta, mentre il pezzo piccolo è stato tagliato dal grande e posizionato dentro all'oggiamento rettangolare.
|
1 allegato(i)
Alloggiamento ruota.
|
1 allegato(i)
Vista di insieme.
|
La consolle centrale, prevedeva nella parte inclinata uno strano buco con dentro tre strani interruttori. Il tutto bruttissimo. Dalla foto che ho è tutto diverso, quindi ho riempito con dello stucco, messo sopra una decals carbonio (come per gran parte del tunnel centrale) e fatto tre piccoli forellini con il trapano per sistemare i cavi cha andranno alla leva del cambio e a quella del freno a mano.
Ho sistemato anche gli estintori, che nel kit non erano presenti. Ho usato quelli di R43, forse un poco grandi, ma realistici e ben fatti. |
1 allegato(i)
Ho piazzato dei tubetti in rame anche in quello strano serbatoio, che credo sia quello del differenziale, quelli della benzina si trovano nel baule e devo escogitare come realizzarli. I cavi poi li farò passare da qualche parte e arrivare ad una centralina.]
|
1 allegato(i)
Ho cominciato anche a studiare il posizionamento per alcune centraline, come al solito realizzate usando pezzi del telefono Sirio della Telecom come per le Focus.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM. |