![]() |
WIP - Peugeot 206 WRC - Catalunya 2001 - Gauloises
1 allegato(i)
Ciao a tutti
apro qui il mio nuovo wip... dopo il risultato dopotutto buono della 206 in versione Montecarlo 2000 mi lancio con un'altra peugeot 206. Prima di fare la Bozian Montecarlo 2005 voglio dedicarmi alla versione Gauloises della Rally di Catalunya 2001.... Il kit di partenza è quello classico tamiya mentre le decals che userò sono S27... La livrea mi piace davvero molto e spero venga fuori un lavoro pulito... userò il modello come cavia per testare il TS-13 anzichè l'X-22 che ho sempre usato finora e spero di non fare macelli.... :-) Il problema principale è reperire qualche foto significativa.... per ora ho trovato solo questa.... |
Re:WIP - Peugeot 206 WRC - Catalunya 2001 - Gauloises
1 allegato(i)
Passando ai primi passi.... ho eliminato le bave di stampa, scartavetrato dove necessario (principalmente sul tetto per eliminare uno dei due supporti dell'antenna che non serve) , stuccato tra il passaruota ant. e l'interno della presa d'aria laterale e cominciato a verniciare...
|
1 allegato(i)
Le foto non rendono molta giustizia.... il colore in realtà è più scuro... ottenuto mischiando TS-44 e TS-15....
ecco un dettaglio della presa d'aria stuccata... |
1 allegato(i)
Per la verniciatura ho usato primer grigio (due mani)....ho ribattuto con stuzzicadenti le fessure per consentire di poter succassivamente fare le pannellature e verniciato di blu (tre mani)
|
1 allegato(i)
Ultima per oggi... il retro... ora mi inizierò a dedicare alle pannellature.....
una domandina ... qualcuno di voi ha una foto dei ganci fermocofano utilizzato sulle peugeot 206??? (sempre che possano differire in qualcosa da altre versioni :-) ) Ciao Ciao Ricky |
bella verniciatura e bella versione.
ciao |
Ricky78,i ganci cofano del TK ST27 sono fedeli all'originale.
ho fatto questo modello qualche anno fa'. Max |
cia ricky, anch'io l'ho fatta, devo dire che è proprio una bella versione, io ho eliminato anche le due alette ai lati del supporto x l'antenna. x la verniciatura ho utilizzato il TS-51 è lo stesso colore che la tamiya dava x fare le yamaha 500 red-bull
presta molta attenzione alle decal, in quanto sono molto sottili, si rompono facilmente, sopratutto quando applichi quella sulla fiancata. ciao. |
hai mostrato il wip prima all'estero e poi a noi connazionali...
vergogna! :-) |
hihihi...
non è stata mancanza di nazionalismo ma di tempo.... :-) su af ho sbattuto su i link dal sito in 2 sec. Solo ieri ho avuto tempo di ridimensionare le immagini.... chiedo venia! Ciao ciao Ricky |
Bel soggetto ed ottimo inizio, complimenti.
Ho letto che la prossima sarà la 206 Bozian, hai già pensato al colore della carrozzeria? quello indicato sulle istruzioni è sbagliato ma dovendola fare anch'io non ho ancora trovato quello giusto. Avevo pensato ad una tinta RAL ma dalle foto è difficile riuscire a trovare quello reale, se qualcuno ha un riferimento od un mix di codici Tamiya da ricavare sarebbe un grande aiuto. Bye bye |
credo anch'io di farla,prima o poi,ed avevo pensato ad un TS36 di base con sopra una o due mani di arancio fluo sempre Tamiya.E' un colore strano,tipo i cerchioni delle Honda Repsol,un rosso/arancio fluorescente.
|
Quote:
|
Secondo me è sempre il solito colore Peugeot, solo che la presenza delle decals gialle gli da una tonalità cromatica strana che ci confonde.
Ho parecchie foto di quel modello subito anche a me sembrava un rosso arancio, poi alla fine credo proprio che il TS49 vada bene. |
Quote:
|
si tratta comunque di un colore fluorescente.Fate caso a come è acceso anche all'ombra o in foto prive di sole.
Il TS49 per me non va. |
Quote:
|
lì c'è il sole.....
Ci vuole una foto all'ombra.... ;-) |
Io la butto li :D e provare a scrivere alla Bozian racing chiedendo il riferimento del colore usato? magari rispondono ;-)
http://www.bozian-racing.com/index.html Ciao ciao |
Quote:
|
1 allegato(i)
Questa è quella di Pons in semi ombra. Sembra fluo, ma, non saprei, non ci metterei la mano sul fuoco..
|
Anch'io ho visto un pò di foto della macchina e il dubbio cmq rimane.... il ts-49 in alcune foto sembra calzare a pennello... in altre ci sono tonalità di arancio.... forse la soluzione è trovare il giusto mix tra i due colori....
|
1 allegato(i)
Nel fine settimana i lavori sono andati un pò avanti.... ho realizzato le pannellature e ho cominciato ad applicare le prime decals...
|
altra...
|
Dopodichè ho applicato i gruppi ottici...
|
davanti...
|
Dopodichè ho cominciato a realizzare la presa d'aria frontale con la scitta "206"
Ho seguito il consiglio di CooperS e ho recuperato da Baracca la mascherina che fa Renaissance per ben realizzarla.... Ho sagomato la griglia come da istruzioni... applicato la mascherina in metallo e mascherato... un pò di X-2 ben diluito ad aerografo fa il resto.... |
ed ecco il risultato.... 100 volte meglio che farla a mano...
|
1 allegato(i)
Ed ecco la mascherina montata così come i ganci fermocofano (sempre renaissance), il vetro e lo stemma Peugeot....
per oggi è tutto!! Ciao Ciao Ricky |
Ciao Ricky, ottimo lavoro sino a qui, ora voglio vedere un bel dettaglio sugli interni.
Una domanda, le decal anteriori attorno ai fari, avevano la forma corretta? Secondo me lasciano intravedere del blu, quando in realtà tutta la zona attorno al fanale dovrebbe essere gialla. Sembrano per così dire grandi. |
Di macchine nn capisco un tubo ma ti volevo fare i complimenti, hai un ritmo di lavoro impressionante, in pratica un WIP al mese e tutti di ottima fattura. Bravo!
|
Ho seguito il consiglio di CooperS e ho recuperato da Baracca la mascherina che fa Renaissance per ben realizzarla....
Ciao, anche io i primi tempi mi improvvisavo pittore nel fare la scritta a mano, ma, come vedi il metodo di Renaissance è veloce ed estremamente realistico. Complimenti per il modello, sino ad ora viene molto bene e questo modello finito rende molto. lo devo fare pure io con decals Renaissance e seguirò il tuo wip con attenzione. |
ma hai messo i fari prima di dare il trasparente?
|
Ciao ragazzi... innanzitutto grazie per il supporto!
Per richy: allora... le decals dei fari anteriori sono forse un attimino più grandi, soprattutto nella parte finale della sezione sotto al faro non segue la linea dello stesso... poi avendo tagliato la decal per mettere a vista la pannellatura risulta ancora + larga..... per le dettagliature cercherò di fare qualcosina in più del solito ma niente a livello di un'audi che qualcuno sta facendo.... tu lo conosci??? :-) Per freddy: grazie mille dei complimenti... a mia volta vorrei fare delle belle moto che ho sullo scaffale ma per incapacità e sostanziale ignoranza delle stesse rimangono sempre lì... mi sa che devo seguire di più i tuoi wip... :-) Per Alessandro: le ultime due immagini che ho postato sono con la scocca già lucidata.... due mani leggere leggere di x-22, una abbondante di TS-13, e poi Wax... Per CooperS: grazie mille del consiglio si è rivelato utilissimo!! Ciao a tutti RIcky |
le decal dei fanali, sono applicate in modo errato.. andavano col baffo giallo più piccolo, evitando appunto di far vedere il blu... ci ero cascato pure io ai tempi delle prime peugeot 206 WRC che furono...
|
rieccomi con qualche piccolo aggiornamento... ho ultimato lo spoiler e l'ho applicato... stessa cosa per i ganci fermocofano anche al retro...
|
1 allegato(i)
ecco un'altra vista più da lontano.... ora finirò gli ultimi dettagli e mi inizio a dedicare alle ruote....
|
Adesso richy devi ripetere 100 volte:
Devo lavorare con calma e stuccare tutti i pezzi! E' un peccato vedere l'alettone trascurato così. Per il resto è un ottimo lavoro come verniciatura e come precisione dei pannelli portiera. |
Quote:
|
Ciao Chino.... in riguardo ho qualche dubbio...
su internet ho trovato delle foto di un modello della 206 Gauloises con i cerchi da 11 razze, mentre da istruzioni S27 sono riportati i cerchi da 5 classici .... chi mi sa consigliare sul da farsi?? Ciao Ciao Ricky |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 PM. |