Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   WIP Ducati Desmosedici (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58228-wip-ducati-desmosedici.html)

sergioint 05-05-06 10:54 AM

Re:WIP Ducati Desmosedici

Quote:

ilruggio (05-05-2006 09:26 a.m.):
Quote:

sergioint (05-05-2006 09:12 a.m.):
complimenti, bella verniciatura.
quante mani di TS13 hai dato? hai lucidato con qualcosa?
Le mani di TS13 sono 3: la prima molto leggera, la seconda un po' più consistente e la 3 abbastanza pesante.
Successivamente non ho utilizzato niente per lucidare.
A questo punto però ho bisogno di aiuto proprio in merito alla successiva lucidatura.
Ieri sera ho dato il TS13 sulle carene sulle quali ho applicato anche le decal tabaccaie. Nonostante le 3 mani di trasparente, le decal non sono venute a specchio come le parti rosse e pensavo a questo punto di dare una passata col compound Tamiya. Il problema è che non l'ho mai usato e non so quindi come procedere. Aiuto aiuto :)
forse sto per dire un caxxata... ho notato che il colore rosso viene sempre bello lucido e il bianco sempre un po' poco lucido. qualcuno conferma?!?!

io metto un po' di compound su uno straccio di cotone e lo stendo sulla plastica in modo circolare stando molto leggero . vado avanti finchè non sparisce tutta la pasta. Poi passo il panno dalla parte pulita sempre con movimenti circolari. Alla fine prendo un cotonfioc umido e pulisto il pezzo dai rimasugli bianchi.

nacnac 05-05-06 12:15 PM

Confermo la minore lucidatura del bianco...almeno anche a me succede così.....
Per l'uso del compound faccio paro paro come dice sergio

ilruggio 12-05-06 08:34 PM

1 allegato(i)
Ecco carene e barcone.
Sul barcone, come vedrete, sono stato un po' troppo pesante col TS13 e una decal ha ceduto :'(

ilruggio 12-05-06 08:35 PM

1 allegato(i)
.

ilruggio 12-05-06 08:36 PM

.

ilruggio 12-05-06 08:37 PM

.

ilruggio 12-05-06 08:38 PM

1 allegato(i)
:'( Qui si vede la decal che non ha resistito al TS13 :'(

gionc 12-05-06 09:55 PM

Io ti consiglierei una attenta e leggera carteggiatura (3600?) in modo da spianare prima tutta la pelle d'arancia, sulle semicarene s'intravvede ed è relativamente tedioso rimuoverla con il compound: forse con quello essebiemme che è molto grossolano. Più usi carta/pezzette fine meno rischi ma anche meno togli, se stai attento puoi cominciare dal 2000: si vede proprio mentre lo fai (quando asciughi dall'acqua) che si opacizza e si spiana. Poi puoi procedere con i tre compound, 2 o tre passaggi ognuno. Io lucido anche prima del clear per dare alle decals un appoggio liscio. L'unica diversità da quanto speigato dal buon Sergio è che cerco di usare maglia morbida e non ripasso mai a secco, perchè la maglia asciutta lascia dei micro graffi che si vedono in controluce e alla fine diminuiscono la brillantezza, una passatina di cera (Tamiya ma anche quelle che fanno un bello strato bianco da lucidarex carrozzeria) toglierà qualunque alone e residuo.

ilruggio 13-05-06 01:07 AM

Quote:

gionc (12-05-2006 08:57 p.m.):
Io ti consiglierei una attenta e leggera carteggiatura (3600?) in modo da spianare prima tutta la pelle d'arancia, sulle semicarene s'intravvede ed è relativamente tedioso rimuoverla con il compound: forse con quello essebiemme che è molto grossolano. Più usi carta/pezzette fine meno rischi ma anche meno togli, se stai attento puoi cominciare dal 2000: si vede proprio mentre lo fai (quando asciughi dall'acqua) che si opacizza e si spiana. Poi puoi procedere con i tre compound, 2 o tre passaggi ognuno. Io lucido anche prima del clear per dare alle decals un appoggio liscio. L'unica diversità da quanto speigato dal buon Sergio è che cerco di usare maglia morbida e non ripasso mai a secco, perchè la maglia asciutta lascia dei micro graffi che si vedono in controluce e alla fine diminuiscono la brillantezza, una passatina di cera (Tamiya ma anche quelle che fanno un bello strato bianco da lucidarex carrozzeria) toglierà qualunque alone e residuo.
Dunque... io ho un set di carta abrasiva astromodel. Ci sono 5 fogli nelle seguenti misure in micron: 1 - 5 - 12 - 15 - 30. Quale devo usare?
Altra domanda... Dopo avere rimosso la buccia d'arancia dalle decal tabaccaie (spero di non fare boiate) devo dare ancora il clear?

ilruggio 17-05-06 10:39 AM

Sono triste... non mi risponde più nessuno :'(

ale 17-05-06 11:12 AM

il ts-13 è proprio una bella bestia!
nn so cosa dirti, fai dei tentativi come ha detto gionc......cmq bel lavoro, peccato per la sbavatura!

bootsy 17-05-06 07:51 PM

Mi pare di aver sentito in giro che la 30 micron corrisponda la 12000, quindi ogni micron = grana 400... ma non ne sono assolutamente sicuro, altrimenti ti avrei risposto :(
Aspetta, magari qualcuno che non legge solitamente wip di moto passa di qui...

stefanofavi 17-05-06 08:03 PM

io credo che + basso è il numero dei micron + fine è la tela.......

manto 17-05-06 08:05 PM

e io confermo!

bootsy 17-05-06 09:29 PM

In effetti avete ragione, così è più ragionevole.. allora forse la 12000 è quella ad un micron, e il resto del discorso si ribalta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 PM.