![]() |
Maserati 4CLT [1:43] Smts
1 allegato(i)
Ho cominciato ieri questo modello credo che farò la versione Alberto Ascari vincitrice del GP di San Remo nel 1948
|
Re:Maserati 4CLT [1:43] Smts
vai, campione, dagli il gas. sbaragliali a tutti.
;) |
vai nicoooooooooo
|
MITICOOOOOOOOOO!!!!!!!
|
Bravo Ros, bella scelta.
:* |
[quote]1947_roswell (27-01-2006 12:49 p.m.):
Ho cominciato ieri questo modello credo che farò la versione Alberto Ascari vincitrice del GP di San Remo nel 1948 [quote] E no anche tu a 4 ruote.......speravo che non ti facessi catturare dal lato oscuro della forza :D Vabbe almeno ci sara un altro bel WIP dettagliato ;) aspettiamo gli aggiornamenti ;) ciao |
Cominciamo a dire che anche queste prime foto faranno schifo dato che non ho potuto ridimensionare con photo shop.
Con la paglietta che si usa per pulire il saldatore ho lucidato la scocca e la marmitta. ma da buon modellista alle prime armi come faccio a rendere perfettamente liscia la superfice in metallo? |
1 allegato(i)
In alcuni punti ho proprio bisogno di rendere liscio.
R 40!!! :( |
La carta vetrata no è?
Passa il modello con una grana 320. In seguito stucca e ripassa con una 500. E siamo solo all'inizio........:-) |
Quote:
|
Quote:
Quando parli di 320 intendi la carta abrasiva, quella di colori diversi giusto? Mi ricordavo bene che alla prima passata si usa la paglietta del saldatore? In più non avevendo mai lavorato con una scocca in metallo non sapevo se lo stucco avrebbe attaccato. Grazie ;) |
Userei pur eio carta seppia fine, un po' di stucco diluito in acetone.. e ricarteggiata generale... coem dice Roberto... sei solo all'inizio...
|
Direi che si parla di carta abrasiva ad acqua da carrozziere. La 320 è grossa e dopo ti servono altre grane tipo 600 o 800 a anche 1000.
Altrimenti si vedono i segni..Soprattutto se usi vernice nitro.. |
1 allegato(i)
Questo è il risultato di un passaggio con 320 e 500.
|
nelle tue mani R40, anche un pezzo formaggio sarebbe utile ai fini di risultati decenti...
|
1 allegato(i)
Quote:
|
1 allegato(i)
fotoincisione appoggiata
|
Spettacolo
|
Direi che và molto meglio no?
|
Ripassa anche le incisioni. Usa una n°11 della XActo. Di dorso.
|
Quote:
sarebbero queste le lame? per n.11 come si fa a capire quale è??? |
Queste sono simil-XActo. lo si capisce dal prigioniero della lama in gomma, mentre le originali lo hanno in alluminio. In ogni caso vanno bene lo stesso, ne ho anche io parecchie.
La n° 11 e la lama piccola a triangolo acuto. |
Quote:
La foto incisione ovviamente l' dovuta pazientemente bombare a mano essendo piatta. Come un fesso non ho fatto foto della parte post. dell'auto che era tutta "bruzzolosa". Stasera ripasso le scanalature, poi primer vernicio, ripasso con carta (ho studiato il tuo sito) e rivenicio. |
1 allegato(i)
Ieri ho lavorato come mi ha consigliato Roberto ed il risultato finale devo dire che mi ha stupito
|
1 allegato(i)
con molta pazienza ed umiltà ho scartavetrato, stuccato e lisciato
|
1 allegato(i)
questo lato del codino era tutto rovinato :D
|
Dopo aver controllato e ricontrollato anche facendo foto col macro e ri-lisciando tutto.
Ho lavato la scocca e dato il Primer.... guardate che ne pensate? |
2
|
Ovviamente ho ripassato le scanalature
|
ultima per oggi
|
Direi abbastanza bene. Mi sembra poco regolare la profondità dlle incisioni. Hai già fatto tutti i fori?
|
belal dai non sembra male.. solo avrei passato lo stucco liqido nelle scanalature in modo da non averle così frastagliate.. non so se mi spiego...
|
Ciao Roswell, premesso che stai lavorando benissimo, ho notato che le linee delle pannellature, soprattutto al posteriore sono un'po irregolari, e forse anche leggermente ampie per la scala 1/43
Puo dipendere anche dalla macro, ma una stuccatina la darei, al massimo se il risultato non ti soddisfa con un po' di acetone togli via lo stucco. |
Quote:
Per la profondità forse è meglio che segua il consiglio di Andy e dare lo stucco liquido e ri-passarle? |
in genere io le regolarizzo con stucco liquido... si livelal da se e quindi ti da le profondità ed i livelli tutti uguali... carteggatina per togliere quello in superficie e di nuovo primer
|
Quote:
|
Quote:
A. |
Quote:
Inviti esistenti? Non dirmi che non hai fatto un assemblaggio a secco di tutto il modello.....i fori vanno dimensionati in relazione a quello che ci devi infilare. Un uomo questo lo deve sapere........ Le incisioni vanno rese più profonde con la lama che dicevo in precedenza. Con questo lavoro si riesce a regolarizzare anche il bordo delle stesse senza bisogno di stucco. Se sembrano troppo larghe in relazione alla scala non ti preoccupare. Con le fasi della verniciatura risolvi tutto. |
Quote:
Nessuna prova a secco??? :D :D :D E' purtroppo una brutta abitudine presa montando i kit dei Giapponesi che sono perfettini perfettini. Chiamiamolo peccato di gioventù :D :D :D :D Ross inizia tutto da capo :D :D :D :D :P :P :P |
Noooo buffoncelli il montaggio a secco l'ho fatto eccome, ho anche allargato il foro del piantone dello sterzo!!!!
Credevo di dover forare tutti gli inviti (tipo quello degli specchietti) anche se entrano bene. In proporzione ho fatto molti più modelli Protar che Tamiya :P ... quindi!? Il mio problema è che non avendo quelle lame da cutter di cui parlavi, Roberto, mi sono arrangiato con ciò che ho trovato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 AM. |