Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Renault 5 Turbo Cup (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58205-renault-5-turbo-cup.html)

sandro67 16-01-06 09:35 PM

Re:Renault 5 Turbo Cup

bravo,avanti così.Ricordati di fare la battuta interna del cofano posteriore.Se guardi nel wip di "rally garage" si vede benino come fare.

marchinos 16-01-06 09:46 PM

si ho visto infatti stavo pensando a come fare, ne avevo vista una rossa credo di auriol

marchinos 16-01-06 09:52 PM

1 allegato(i)
questa ma non so dove l'ho trovata mi linki il sito rallygarage?

sandro67 17-01-06 09:29 AM

e' quella,il sito è quello li. Lo trovi anche nella sezione link modellistici.
E' di un'altra marca,ma il kit è uguale a quelllo Heller.

marchinos 21-01-06 02:32 PM

altra foto di lammers

marchinos 21-01-06 02:35 PM

1 allegato(i)
qui un certo Boy Haye in questa foto si vede il pannello posteriore che da sul rosso, mi complica le cose xkè mi viene da pensare che la moquette la lasciavano....

sandro67 21-01-06 10:39 PM

mah...hai ragione,sembra rosso,ma nella R5 dietro sembra di no...Qui ci si perde in corse troppo lontane e troppo poco documentate.Anche la R 5 del Montecarlo '81 aveva la moquette,ma l'hanno lasciata per poco.Come anche per i cerchi,i Mini-lite classici sono stati sostituiti già dall'anno seguente.Bisognerebbe scrivere alla Renault..ma chissà se rispondono....adesso vedono solo Briatore & C....

attilaflagdidio 21-01-06 11:59 PM

Per me si ha più probabilità di ottenere qualche info scrivendo a qualche preparatore che un tempo le preparava....magari leggendo su qualche vecchia rivista si trovano classifiche, o notizie del tipo "il pilota x si è accasato nel team y" che facilitano la ricerca....

marchinos 22-01-06 05:03 PM

ho scrotto alla renault ma niente non ho ricevuto niente, per le classifiche ci ho provato ma non trovo niente gli unici nomi che ho me li ha detti alessandro ma anche con quelli non ho trovato niente

marchinos 26-01-06 10:53 AM

oggi è arrivato il kit heller

marchinos 26-01-06 10:56 AM

1 allegato(i)
il kit heller è di qualità bassa come il suo standard di kit, però sono rimasto meravigliato dal fatto che è un kit già completamente aperto, mi sono gia messo al lavoro per vedere comè il motore e come fare per adattare al meglio il vano del motore

marchinos 26-01-06 10:59 AM

questo è il vano davanti al motore dove è presente la ruota di scorta, Ale secondo te se prelevo il cerchio e provo a farmi uno stampo come forma ci siamo? oppure quelli della cup erano ancora diversi

marchinos 26-01-06 11:02 AM

questo è il sedile by Reji (non ho trovato altro) che andrò a modificare anche se non ho idea di come era il sedile anni '80

sandro67 26-01-06 11:30 AM

il sedile può andare,togli i due poggiatesta laterali e raccordi il tutto.I sedili a quei tempi erano semplici.Se sbirci tra le foto che hai si intravede la forma.
Il cerchione potrebbe anche andare,non so,non ho visto foto della macchina da coppa di lato.Era scuro nel centro,ed alluminio esternamente,ma la forma precisa non saprei.....

riccardozanelli 26-01-06 12:31 PM

Marchinos, io dovrei avere una foto dei cerchi che ti interessano, è su un libro, per cui stasera provo a postarla in qualche modo.

marchinos 26-01-06 01:17 PM

tnx

marchinos 26-01-06 01:25 PM

1 allegato(i)
nel frattempo ho trovato questa... ma non mi serve a molto

marchinos 26-01-06 01:28 PM

1 allegato(i)
epoi quest'altra, ma credo sia una foto recente, non so quanto possa essere attendibile

riccardozanelli 26-01-06 10:28 PM

1 allegato(i)
Ecco marchinos, questi sono i cerchi che doveva avere la versione Cup.
Hanno la diamantatura e 4 razze.
Io ti consiglio di prendere il cerchio posteriore di una 037 per avere il canale e la diamantatura, e le 4 razze da un cerchio Ferrari.

marchinos 26-01-06 10:35 PM

grazie richy, queste sono le dimensioni originali della foto? perchè se qella che hai è più grande me la manderesti via mail? ovviamente se ne hai altre... senza che devo stare a chiedertele.... ;) per quanto riguarda il cerchio cosa significa diamantatura (è percaso il doppio canale che è presente solo al posteriore)? sai dove posso trovare i cerchi ferrari a 4 razze?
Un'altra cosa che ho notato è il roll bar color oro, non è la prima volta che lo vedo, era verniciato cosi in quegli anni?

paolino82 26-01-06 10:40 PM

nn ci ho capito nulla del discorso di ricky però se riesci a fare una clonata dei cerchi così come li avete descritti e li metti in vendita,un cliente lo hai già...:p :p :p

riccardozanelli 26-01-06 10:53 PM

Quote:

marchinos (26-01-2006 10:46 p.m.):
grazie richy, queste sono le dimensioni originali della foto? perchè se qella che hai è più grande me la manderesti via mail? ovviamente se ne hai altre... senza che devo stare a chiedertele.... ;) per quanto riguarda il cerchio cosa significa diamantatura (è percaso il doppio canale che è presente solo al posteriore)? sai dove posso trovare i cerchi ferrari a 4 razze?
Un'altra cosa che ho notato è il roll bar color oro, non è la prima volta che lo vedo, era verniciato cosi in quegli anni?

Andiamo con ordine:
La foto che ho postato è una foto che ho fatto io ad un libro, e purtroppo è l' unica che ho trovato.

La diamantatura è l'insieme di dadi, o rivetti che si vedono all'interno del cerchio.

I cerchi ferrari sono solo a 5razze.
Ora ti spiego come fare per ottenere i cerchi, dammi 5 minuti.

riccardozanelli 26-01-06 11:23 PM

1 allegato(i)
Questo disegno è quello che devi ottenere.

riccardozanelli 26-01-06 11:25 PM

1 allegato(i)
La parte grigia, cioè l'esterno del cerchio, con la diamantatura e il canale interno li prendi da un cerchio della 037 come questo

riccardozanelli 26-01-06 11:29 PM

1 allegato(i)
Le 4 razze dorate le prendi da un cerchio Ferrari tipo questo, ma tanto sono tutti simili.

Il centro del cerchio, lo ricavi invece da un tondino di ottone o di plastica del diametro corretto.

Questa è la mia idea, e credo sia la strada più semplice.
Purtroppo io non ho tempo, altrimenti una mano te la davo volentieri.
Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure.

marchinos 27-01-06 07:22 PM

pultroppo non ho cerchi ferrari in casa e il canale della 037 mi sembra un pò stretto rispetto quello della foto, nel frattempo ho trovato questa vecchio cimelio e proverò a clonare il cerchio

marchinos 27-01-06 07:23 PM

pultroppo non ho cerchi ferrari in casa e il canale della 037 mi sembra un pò stretto rispetto quello della foto, nel frattempo ho trovato questa vecchio cimelio e proverò a clonare il cerchio

sandro67 27-01-06 07:46 PM

la foto di Ricky ti serve solo come riferimento(giustissimo) per i cerchioni,il resto non devi tenerlo come esempio,anche il motore è molto diverso da come poi fu sviluppato,è la prima uscita della R5 Turbo in pista,credo sia addirittura il '78,la macchina ha subìto decine di modifiche in seguito,ed il roll-bar nelle Turbo successive l'ho sempre visto nero o al più color alluminio.
Quel libro è "Groupe B,les voitures interdites" se ti capita a tiro compralo,ci sono molte foto di tutte le gr. B,molte inedite.Giusto Ric? ;-)

riccardozanelli 27-01-06 08:57 PM

Hai ragione Marchinos per il canale, andrebbe allargato con un po di plasticard.
Le mie sono idee su come procedere, poi sul campo ne va confermata la validità.

Anche la soluzione a cui hai pensato tu mi sembra valida, magari con qualche modifica nella parte centrale. ;)

Per il libro ha ragione Ale, ci sono un sacco di gruppo4 e gruppoB ed è un'ottimo riferimento.

marchinos 28-01-06 02:02 PM

1 allegato(i)
per non fare un wip di sole chiacchiere lascio da parte per un pò i cerchi, sperando di trovare qualkosa, e vado avanti con gli interni, ho taagliato via il parafango posteriore destro xkè più largo dato che era una versione motorizzata, e credo che forse andrà tolto anche l'altro anche se ale non l'ha fatto... voi che dite?

marchinos 28-01-06 02:03 PM

poi ho preso la parte anteriore del pianale heller e lo aggiungo al tamiya, secondo me migliore il cruscotto lascerò il tamiya, per ora un premontaggio

marchinos 28-01-06 02:04 PM

la leva cambio l'ho sostituita con una by racing 43

marchinos 28-01-06 02:05 PM

anche il volante sarà sostituito con uno by racing 43

marchinos 28-01-06 02:19 PM

poi lavorando sul motore mi chiedo cos'è tutto quell'ambaradan che ho cerchiato? nella macchina vera (stradale) li sotto cè la marmitta che è anche nel kit, la devo togliere da li? i due pezzi indicati dalle frecce sono rispettivamente lo scarico, e un pannello per riflettere il calore? c'era nella macchina da corsa? di solito ste cose stanno sulle macchine stradali o sbaglio?

marchinos 28-01-06 03:36 PM

1 allegato(i)
nel frattempo cerca che ti ricerca ho trovato una foto dove si vedono i panneli posteriori e i sedili originali e il roll bar in tinta con la macchina

marchinos 28-01-06 04:52 PM

1 allegato(i)
qui invece si vede il cerchio tipo quello di scorta della heller

sandro67 28-01-06 05:35 PM

la "roba" cerchiata è il filtro aria,che prendeva da una presa posteriore a sinistra.
La paratia era per separare il collettore dal motore,ma non so a che scopo(calore?)era piuttosto spessa anche nella realtà,sembrava quasi di ghisa.....
Lo scarico del kit heller è riferito alla Turbo da rally.Credo che la versione coppa avesse lo scarico convenzionale,si vede anche di profilo nell'ultima foto che hai messo,là sotto al pianale si vede lo scarico "dritto", come la versione stradale.E mo' so' ca..i......

whitedragon 02-02-06 12:52 PM

...ho trovato questa in rete...e` di uno che mi pare produca proprio questi pezzi...pero` forse puo` esserti utile..

http://www.geocities.jp/rallygarage/...uki/r5t-16.jpg

A.

marchinos 02-02-06 03:38 PM

non vedo niente...

bootsy 06-02-06 12:47 PM

Dai un'occhiata qui:
http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=518060
Il tipo scrive di aver fatto parecchie foto di una R5 a Goodwood, magari può mandartele per mail...

PS: mi accorgo solo ora che non è una Cup.. sorry.
Magari può cmq esserti d'aiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41 AM.