Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   WIP - Subaru Impreza Montecarlo 98 - Colin McRae (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58188-wip-subaru-impreza-montecarlo-98-colin-mcrae.html)

ricky78 21-12-05 08:17 PM

WIP - Subaru Impreza Montecarlo 98 - Colin McRae

Ciao ragazzi
apro questo nuovo wip con questo soggetto che personalmente reputo fantastico... questa belva mi ha sempre fatto entusiasmare un sacco e non vedo l'ora di poterla costruire spero degnamente!
Il kit è nella versione stradale del rally di Montecarlo con la possibilità di realizzare o la versione "diurna" o "notturna" con gruppo ottico...
ecco come si presenta la scocca...

ricky78 21-12-05 08:18 PM

Re:WIP - Subaru Impreza Montecarlo 98 - Colin McRae

1 allegato(i)
La prima cosa da fare (come voi mi avete insegnato e ripetuto più volte :-) ) è andare ad eliminare le bave di stampa con carta vetra e l'aiuto del milliput tamiya....

ricky78 21-12-05 08:20 PM

1 allegato(i)
Come si può già notare ho deciso di fare la versione notturna... passo seguente è una passata con il primer grigio applicato ad aerografo.

ricky78 21-12-05 08:20 PM

1 allegato(i)
dietro....

ricky78 21-12-05 08:21 PM

1 allegato(i)
Per la verniciatura ho usato il ts-50, sempre svuotando la bomboletta e applicandolo ad aerografo....ecco il risultato....

ricky78 21-12-05 08:22 PM

1 allegato(i)
altra...

sandro67 21-12-05 09:38 PM

mi pare,a meno che non sia la foto,che il "mica blue" sia poco brillante.Se l'hai dato direttamente sul primer grigio ti sei perso un po' di brillantezza della vernice in questione...
prendi un pezzo di plastica qualunque,dai il primer ,poi una mano di TS30 "silver leaf",quindi passa il TS50.Confrontalo con la carrozzeria della Impreza che hai verniciato e guarda la differenza.....;-)

marcowrc 21-12-05 09:45 PM

bhe penso che il trasparente possa risolvere il tutto comunque...anche io faccio cosi,do il primer,vernice metallizzata,decal e trasparente,e la lucentezza è molto buona!
E' lo stesso metodo che usano i carrozzieri,soprattutto adesso che le vernici all'acqua,tantissimo le metallizzate,hanno un effetto opaco,quindi è d'obbligo il trasparente lucido

riccardozanelli 21-12-05 11:33 PM

Non vorrei dire una cagata, ma le Subaru me le ricordo il ultrabrillante e ultrametallizzato dal 2000 in poi, secondo me Richy ha fatto bene.
Il trasparente comunque è d'obbligo. ;)
Un'altro consiglio, se ti va togli le chiusure del cofato in plastica e usa le fotoincisioni, guadagni un sacco di realismo.

elia2005 22-12-05 10:03 AM

carozzeria fino ad ora è bellissima ;) bravo

buddha77 22-12-05 10:06 AM

Quote:

Richy78 (21-12-2005 11:33 p.m.):

Un'altro consiglio, se ti va togli le chiusure del cofato in plastica e usa le fotoincisioni, guadagni un sacco di realismo.
Concordo!
Merikits fa delle fotoinciosioni spettacolari a poco prezzo.
In più, hai proprio le cerniere posterieri stile "Subaru".
Se ti servono, visto che sei di Milano, fai un fischio!
Ciao ciao

ricky78 22-12-05 08:30 PM

Grazie buddha! Questo modello ho intenzione di farlo "da scatola" ... tanto con la passione che ho per le Subaru in genere ho intenzione di usare questa per fare pratica per poi cominciare a realizzare tutti i modelli fino alla wrc del 2005....quindi per i ganci cofano tengo sicuramente presente la tua gentilissima offerta! Per la verniciatura sicuramente passerò a decals applicate l'x-22 sperando di renderla più brillante...
Ciao Ciao

ricky78 24-12-05 10:01 PM

Ecco un aggiornamento "prenatalizio" :-)
La scocca è quasi ok... anche se le decals mi hanno fatto penare non poco visto quanto erano delicate e soggette a frantumarsi.....

ricky78 24-12-05 10:02 PM

1 allegato(i)
altra vista ....

ricky78 26-12-05 04:54 PM

Ecco un altro piccolo aggiornamento della scocca

ricky78 26-12-05 04:55 PM

Anche il gruppo ottico e lo spoiler sono stati posizionati...

ricky78 26-12-05 04:56 PM

Ecco un dettaglio del gruppo ottico

riccardozanelli 26-12-05 05:18 PM

Ciao Richy, stai lavorando bene, e soprattutto stai migliorando in quelle piccole cose, vedi le bave di stampaggio che aumentano il realismo di un modello.
Non capisco però perchè hai messo del carbonio a coprire le prese d'aria anteriori, non c'era una retina in dotazione col kit?

ricky78 26-12-05 05:38 PM

Ciao richy grazie per i complimenti!
Per la retina davanti, è solo un effetto ottico! :-)
infatti è proprio la retina compresa con il kit, che però sembra una decals carbonio!

Ciao Ciao Ricky

robiturbo 26-12-05 06:47 PM

eh eh ...l'hai messa troppo precisa!! :D concordo con richy, sei migliorato moltissimo!! avanti cosi'!!

ricky78 26-12-05 07:29 PM

Grazie ragazzi... ricevere complimenti da modellisti bravi come voi da sicuramente la giusta carica per continuare questo lavoro così come è cominciato! Sarà che questa auto mi ha sempre fatto impazzire, ma sto cercando di riporre tutta la cura e l'attenzione necessaria almeno per non fare ca--ate.... il che è già un buon inizio!

intanto che ci sono aggiungo altre due foto della scocca praticamente completata...

ricky78 26-12-05 07:30 PM

.

fiorinidi 26-12-05 07:30 PM

Ciao Richy! Bel modello e finora bella realizzazione! Ho solo una piccola osservazione da fare. Sbaglio o ti sei dimenticato di togliere il riforzo di plastica intorno allo stemma "Subaru" che c'è sulla griglia del radiatore?
Per il resto davvero un bel lavoro! Magari anche la mia Impreza '99 fosse venuta così.... Sicuramente l'avrei ancora invece... :(

ricky78 26-12-05 07:33 PM

Ciao... il supporto dello stemma Subaru come da manuale va verniciato di nero ma non staccato, anche perchè è l'unico supporto per le Stelle delle Pleiadi .... :-)

Ciao Ciao

ricky78 01-01-06 04:43 PM

Ciao ragazzi. In questi giorni ne ho approfittato per portarmi avanti con gli interni della subarona....
Per il momento queste sono le prime immagini con cruscotto e sedili praticamente ok ...

ricky78 01-01-06 04:44 PM

altra

ricky78 01-01-06 04:44 PM

altra

ricky78 01-01-06 04:45 PM

1 allegato(i)
ultima per ora....

stefanofavi 02-01-06 08:20 AM

bravo sta venendo bene solo qualche appunto da fare e che mi è balzato all'occhio, il segno blu sul volante è un pò grosso e nei sedili le cinture laterali non passano sopra il sedile ma andavo forato anche se è un lavoraccio........per il resto tutto ok, che cosa hai usato per simulare il tessuto delle cinture?

ricky78 02-01-06 12:38 PM

Ciao colin!
Grazie per i consigli! In effetti il nastrino azzurro sul volante è un pò troppo spesso... provvedo sicuramente a ridimensionarlo!
Per le cinture invece ho utilizzato del semplicissimo nastro telato rosso , tagliato e lasciato a bagno affinchè perdesse la "carica adesiva" per poter poi infilare le fotoincisioni senza il problema che si incollassero al nastro.... dopodichè ho applicato i cuscinetti fatti sempre con lo stesso nastro e applicato le decals...

Ciao ciao
Ricky

stefanofavi 02-01-06 04:32 PM

Quote:

ricky78_milano (02-01-2006 12:38 p.m.):
Ciao colin!
Grazie per i consigli! In effetti il nastrino azzurro sul volante è un pò troppo spesso... provvedo sicuramente a ridimensionarlo!
Per le cinture invece ho utilizzato del semplicissimo nastro telato rosso , tagliato e lasciato a bagno affinchè perdesse la "carica adesiva" per poter poi infilare le fotoincisioni senza il problema che si incollassero al nastro.... dopodichè ho applicato i cuscinetti fatti sempre con lo stesso nastro e applicato le decals...

Ciao ciao
Ricky
nastro telato rosso........... quindi nn è tipo quello isolante da elettricista? a bagno in che cosa lo hai messo per farli perdere l'adesivo?

ricky78 02-01-06 07:11 PM

Ciao Colin... il nastro che ho usato è praticamente quello per rilegare i dorsi dei libri... se vuoi ne posto una foto al più presto, mentre per fargli perdere l'adesivo ho messo le striscioline che ho usato per le cinture in una bacinella del gelato riempita d'acqua per qualche oretta....

ciao ciao
Ricky

stefanofavi 03-01-06 08:22 AM

Quote:

ricky78_milano (02-01-2006 07:11 p.m.):
Ciao Colin... il nastro che ho usato è praticamente quello per rilegare i dorsi dei libri... se vuoi ne posto una foto al più presto, mentre per fargli perdere l'adesivo ho messo le striscioline che ho usato per le cinture in una bacinella del gelato riempita d'acqua per qualche oretta....

ciao ciao
Ricky

te ne sarei grato, a vederlo sembra faccia un bell' effetto perchè nn è proprio liscio come quello isolante

ricky78 03-01-06 07:12 PM

1 allegato(i)
Anche secondo me ha un buon effetto, e poi ha un costo relativamente contenuto... per pochi euro puoi prendere nastri di svariati colori e ti durano per chissà quante cinture!
Allego qui la foto, cmq li puoi trovare in negozi di cartoleria, negozi buffetti o per l'ufficio ecc....

Ciao Ricky

ricky78 06-01-06 04:21 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti... dopo qualche giorno di inattività sono riuscito a portare quasi a termine gli interni della Impreza ... mi mancano da fare alcuni piccoli ritocchi e semplicemente montare il retrovisore...

ecco il risultato....

ricky78 06-01-06 04:23 PM

1 allegato(i)
Come suggeritomi da Colin ho provveduto a cambiare la fascetta sul volante... in effetti era troppo spessa, così sembra essere meglio.....

ricky78 06-01-06 04:24 PM

1 allegato(i)
Ultima per oggi.... ora devo cominciare a assemblare un pò di meccanica.... :-)

superteo 06-01-06 04:52 PM

ottimo lavoro...ma scusa se replico per la seconda volta colin..ma la fascetta sul volante mi sembra sproporzionata...almeno dalle foto che o visto io è quasi un tutt'uno con il volante e lo stacco di livello non è cosi evidente...con cosa l'hai fatta?magari possiamo consigliarti qualcosa di piu sottile...ultima cosa io avrei bucato la piastra vicino ai pedali di guida..
cma bravo...fai passi da gigante..molto pulito!

rally67 06-01-06 05:27 PM

Ciao Ricky, un ottimo lavoro molto pulito. Unici suggerimenti che ti posso dare è bucare le piastre poggiapiedi, come suggerisce anche Superteo, o con un rapido nero colorare i buchi, per l'imbottitura prova ad utlizzare l'asfalto per i trenini da un effetto incredibile, la striscetta sul volonte normalmente io la pitturo. Comunque ancora complimenti. Ciao.

riccardozanelli 06-01-06 05:32 PM

Superteo ha ragione, lavori con una pulizia sraordinaria, efai passi da gigante.
Bravo!
SI verniciare bene sia con l'aerografo sia con i pennelli, sai assemblare bene e in modo pulito il modello, quindi dovresti cercare di approfondire di più la ricerca del dettaglio.
Cioè riprodurre sempre piu fedelmente anche i particolari più insignificanti.
Se fai le cinture di sicurezza dovrai ricordarti di forare il sedile per farle passare dove passano nella realtà, se le leghi al rollbar posteriore le dovrai farle passare nelle fibbie, come è nella realtà.
Richy, ti manca veramente poco per fare degli ottimi modelli, precisi, puliti e fedeli alle auto originali, continua così. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55 AM.