Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN - (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58128-wip-yamaha-r1-superteo-design.html)

superteo 01-01-06 09:50 PM

Re:WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN -

1 allegato(i)
ed ecco come si presentano..già tutta un'altra cosa..

superteo 01-01-06 09:52 PM

1 allegato(i)
nella realtà i collettori sono agganciati al motore tramite delle viti e bulloni....ho aggiunto delle viti dall'interno da 1 mm di diametro..in scala dovrebbero essere piu o meno esatte..dovrò aggiungere delle piccole asole sui collettori stessi dove si agganceranno le viti..e poi i bulloncini...

superteo 01-01-06 09:53 PM

la foto sfocata delle viti purtroppo le fa sembrare un po sovradimensionate...cmq per oggi stop...al prox aggiornamento..
ciao ciao!

manto 01-01-06 11:01 PM

bellissimo lavoro teo!!
ma dicci..quelle viti da 1mm da dove vengono??

superteo 01-01-06 11:17 PM

grazie manto..sono delle semplici vitarelle di qualsiasi kit tamiya...quelle che avanzano le ho conservate...di solito sono quelle che fanno attaccare il motore al telaio (ti parlo di kit di moto)...perchè hanno la capocchia piu piccola e sono piu lunghe di quelle che solitamente reggono le carenature..ciao ciao!

superteo 02-01-06 09:51 AM

ecco qualche scatto del cupolino fatto con gli stampi in das+milliput e acetato trasparente....infilato tutto nel forno con l'alogena a 150W..(o 200W ??? ) et voilà!
per la curiosità di sergio_iso!

superteo 02-01-06 09:54 AM

1 allegato(i)
dettaglio del cupolino...credo che rifarò gli stampi...perchè la forma non è proprio esatta....manca un piccolo scalino per farlo infilare bene nella carenatura...cmq sommariamente ci siamo..devo ancora provare a fare quello a doppia bolla...ma anche questo mi piace...un po piu alto e racing di quello originale...

superteo 02-01-06 09:56 AM

eccolo montato...per il fissaggio definitivo mettero dei rivettini..come vedete non si infila benissimo..manca quel piccolo scalino..oppure mi tocca limare e limare la carena all'interno..

superteo 02-01-06 09:57 AM

l'effetto di quando è montato pero mi piace un sacco..molto aggressivo...

superteo 02-01-06 10:00 AM

ho impiagato 2 ore e passa a fare i bulloncini per il fissaggio dei collettori al motore...ho utilizzato questi...sono di una marca ceca!la confezione comprende 4 stampate da 15 bulloncini esagonali da 1,5 mm una punta da 0,9 mm e un "righello" fotoinciso per fare dei buchi in successione precisi...

whitedragon 02-01-06 10:01 AM

Quote:

superteo (01-01-2006 09:52 p.m.):
nella realtà i collettori sono agganciati al motore tramite delle viti e bulloni....ho aggiunto delle viti dall'interno da 1 mm di diametro..in scala dovrebbero essere piu o meno esatte..dovrò aggiungere delle piccole asole sui collettori stessi dove si agganceranno le viti..e poi i bulloncini...
...ehm.....in scala.. un millimetro...corrisponderebbe a 12 su quella reale... leggermente più grande del 30%: di solito sui collettori di scarico vengono utilizzati dadi M8 o in alcuni casi M6 (meno utilizzati) che hanno diametri di circa 8mm e 6mm...vedi un pò tu...io avredi messo dei rods di diametro adeguato (0.5) che tanto il filetto non lo si vede.. Cmq complimenti per il lavoro.. gli scarichi infilati nel motore sono davvero tanto realistici! ;)

A.

stefanofavi 02-01-06 10:02 AM

ganzo :-) ma per l'acetato uno potrebbe anche usare quelle mascherine che si trovano nelle copertine termiche per rilegare i fogli? per distaccarlo dallo stampo hai usato qualcosa o nn importa? tempi di cottura?
bravo teo

superteo 02-01-06 10:03 AM

1 allegato(i)
il lavoretto sull'attacco dei collettori verrà un pochetto sovradimensionato ma vabbè..qualcosa di piu piccolo non l'ho trovato..per forare ogni bulloncino ho usato la punta da 1mm...poi li ho tolti dal supporto e una piccola limatina per farli entrare nelle viti senza romperli...sto a diventà cecato a lavorare su queste cose microscopiche!ciao ciao!

superteo 02-01-06 10:10 AM

x white: lo so che le viti e i bulloni sono sovradimensionati...però non è che sia proprio invogliatoto a rifare tutto...anche perchè non so se trovo qualcosa di piu piccolo..cmq posso cercare qualcosa.. :-(
x colin: l'acetato io l'ho preso dal colletto della camicia nuova..molto malleabile..cmq buona idea quella delle copertine....ci proverò..cmq tempo di cottura 20 min...nel forno "buddha style"..

motociclante 02-01-06 10:25 AM

Quote:

superteo (02-01-2006 10:10 a.m.):
x white: lo so che le viti e i bulloni sono sovradimensionati...però non è che sia proprio invogliatoto a rifare tutto...anche perchè non so se trovo qualcosa di piu piccolo..cmq posso cercare qualcosa.. :-(
x colin: l\'acetato io l\'ho preso dal colletto della camicia nuova..molto malleabile..cmq buona idea quella delle copertine....ci proverò..cmq tempo di cottura 20 min...nel forno "buddha style"..
Perché non cerchi tra gli articoli militari o per fermodellismo????
Mi sa che ne trovi parecchia di roba.
Ottimo lavoro, comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.