07-02-05, 06:55 PM
|
|
|
Utente
|
Primo W.I.P. 206 WRC 2000
Ciao a tutti,
stamattina mi è arrivato il pacco  con tutto l'occorrente,al momento mi manca solo la carta vetro.Allora ragazzi con così tanta carne al fuoco nn sò proprio da dove iniziare...Alcune domande stupide che mi vengono in mente:
gli acrilici vanno diluiti con il thinner in misura 1:1 ?
quanto tempo impiega la vernice ad asciugare ? sia bonze che acrilici etc.
con cosa partire il montaggio ? ovvero fondo,carena etc
Sò che poi ognuno sviluppa il proprio stile però vorrei sapere + o - in linea di massima come agire prima di fare le solite cazzate da principiante.Grazie a tutti e se volete aggiungere qualcosa fate pure
|
|
|
07-02-05, 07:28 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Primo W.I.P. 206 WRC 2000
Ciao wish, non credo che gli acrilici vadano diluiti, se dati a pennello, almeno io li uso così come sono.
Essendo il tuo primo modello, ti consiglio di seguire scrupolosamente le istruzioni tamya, che sono ottime. Col tempo poi ti sviluppi un tuo sistema.
I colori asciugano in un paio d' ore, ma non avere fretta, poi praticando vedrai...
Ciao buon lavoro!!!
|
|
|
07-02-05, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
mmmm allora se si danno a pennello nn vanno diluiti col thinner ?
|
|
|
07-02-05, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao,per il primo modello segui le istruzioni, io di solito inizio dalla carrozzeria, che poi mi invoglia a fare bene il resto. ma in inerno faccio al contrario in quanto non riesco a verniciare mooolto bene dato il freddo e l poca luce disponibile.
Gli acrilici se mischiati bene, diluiscili con una punta appena di thinner e vai meglio.
|
|
|
07-02-05, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ok grazie rigazz ! comincio nell'ordine delle istruzioni che è meglio và ! il kit è molto dettagliato ci sn 3 stampate + carrozzeria + gomme + parti trasparenti e sembra di buona fattura speriamo di essere all'altezza della tamiya ^^ ah una cosa che chiedo anche se immagino già: sulla prima fase di montaggio ci sono le icone: do not cement e la freccia simbolo delle decal....sono una sorta di legenda vero ? Poi sull'incollaggio...dove si incastrano le parti ci devo mettere una punta di colla ?
|
|
|
07-02-05, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si sono una legenda, in pratica èppoi dove vedi la freccia è una decal, dove vedi al colla con la X non devi incollare e via dicendo. io ora mai non le seguo più.
|
|
|
07-02-05, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
si immaginavo  piano piano prendo confidenza...ora il kit stà asciugando dopo avergli fatto il bagno...ora mi stò studiando bene le istruzioni  ma come faccio ad allegare le foto ?
|
|
|
07-02-05, 11:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quando scrivi il tuo messaggio devi vistare il quadratino in basso sopra la scritta "post" poi appunto clicchi post, ti si aprirà un altra finestra con la scritta sfoglia, da li cerchi nel tuo pc, e posti. Ti ricordo che devono pesare al massimo 80 kb.
Ciao
|
|
|
08-02-05, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco il kit...ora è già lavato,stasera inizierò i lavori.
Una domanda, la carozzeria o cmq le parti visibili una volta terminata la verniciatura dove si ripongono a lasciar asciugare ? al riparo dalla polvere ma in che modo ?
|
|
|
08-02-05, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Ti consiglierei di fare così:
prendi una scatola di scarpe e inumidisci leggermente il suo interno in modo da far rimanere appiccicata la polvere al suo interno, sulle pareti e di non fluttuare qua e la.
Cerca di pulirla bene comunque, prima.
Poi chiudi e aspetti un po'
La stessa scatola del kit non andrebbe male.
Una volta asciugata la vernice, io metto tutto in un sacchetto tipo quelli per surgelare gli alimenti oppure uso la pellicola trasparente.
Ciauz.
|
|
|
08-02-05, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Ok grazie i vostri consigli mi saranno di enorme aiuto  a stasera x l'inizio dei lavori...cominciate ad incorciare le dita x me  Ciao
|
|
|
08-02-05, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per ritirare dalla polvere il modello, puoi iniziare come detto, metendolo in una scatola. meglio se di quelle con interno liscio e non ti cartone ruvido. Un consiglio personale è quello di rivestirlo con della carta stagnola, la polvere ci sta più lontana che sul cartone.
Non credo riuscirai ad usare la scatola del modello in quanto troppo bassa. procurati una bella scatola da qualche parte.
per gli altri pezzi, a me non piace metterli in sacchetti ecc ecc ma tutti ordinati dentro dei piatti di plastica ( gli usa e getta da campeggio ) oppure in apposite scatoline multiscomparti. dipende un po'-
|
|
|
08-02-05, 07:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ok vedrò mi trovare la soluzione che più mi aggrada,grazie delle dritte rigazz  vi sembrerà una domanda veramente stupida ma devo verniciare la parte sotto ovvero quella dove và la marma etc. il colore è unico x ambi i lati (ts17) ma su di essa è stampato parte del motore...devo mascherare o prima vernicio tutto con ts17 e poi vernicio x suo conto il motore a le altre parti ??? thx
|
|
|
08-02-05, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La seconda.... cmq parti con coraggio, se no non finisci più!
|
|
|
08-02-05, 07:18 PM
|
|
|
Utente
|
Eh eh eh il coraggio l'ho però la prima volta voglia andarci piano...si sà mai di fare qualche cazzata e sinceramente nn mi và  sn solo i dubbi iniziali poi vedrete che inizio a carburare  e poi nn voglio sentirmi dire da buddha77: avuto fretta eh ?  lol ciao
|
|
|