![]() |
Punto super 1600 Titancall
Pronto per il mio primo wip e per ricevere tanti consigli e critiche da voi esperti! ;)
Il modello in questione è questo... [img="http://omforum1.free.fr/images_article/rmc/12.jpg"] |
Re:Punto super 1600 Titancall
Dopo due mani di metal primer tamiya...che nella mia città hanno solo trasparente... :(
Lato dx |
Lato sx
|
Avanti
|
Dietro
|
Dopo aver grattato tutto, pulito bene e dato il primer come mi comporto per la verniciatura??
Dò una mano di bianco a tutto e poi rifinisco il frontale con una seconda mano di bianco e poi maschero per il rosso oppure mi consigliate altri metodi???? Uso solo bombolette per il momento...sto facendo casa e per adesso non posso comprare un aerografo! :( Questo è il kit da scatola... |
direi che la procedura è corretta.Dovendo dare il rosso,con il bianco sotto verrà sicuramente meglio.Anche perchè il primer è trasparente,ed aiuta poco.Fosse stata una macchina nera,per esempio,avresti potuto limitarti a fare bianco solo il paraurti anteriore.Avanti pure!
|
Bodo vuoi gia' passare alla verniciatura ? Non credo... mi pare ci siano ancora dei buchi, graffi da togliere, se non lo fai adesso te li porti avanti ...
Devi spennellare con stucco diluito con acetone e poi carteggiare fino a ottenere una superficie lissia lissia ! |
Bodo mi sa di conoscerlo quel modellino....
Ciao e complimenti |
ricorda Strike che ha usato primer trasparente,la scocca si vedrà sempre,così com'è,finchè non gli darà una passata di vernice sarà dura capire dove sono i difetti.....
|
Stasera metto su nuove foto!!!
Ho dato il bianco lucido della mantuamodel....l'unico che si trova nelle vicinanze!!! Ci mette una vita ad asciugare però non sembra malaccio. La pressione della bomboletta secondo me è troppo alto e infatti spruzzo da molto lontano....a stasera per le immagini! |
mantuamodel ? Ma sei sicuro che sia vernice per lo statico ?
|
Sai che mi hai messo il dubbio???
Stasera vi metto su la foto anche del bombolone spray!!! Purtroppo devo prendere ciò che passa il convento...non è molto fornito il mio negozio...unico nella mia città! :( |
1 allegato(i)
Dopo il bianco!
|
1 allegato(i)
.
|
.
|
.
|
.
|
attento alle imperfezioni,che mi pare siano ancora presenti qua e là.E ripassa bene le fessure,che mi sembrano molto larghe e poco profonde.
|
Quote:
Ciao |
Ho ritoccato un po' il modello con non poche difficoltà vista la mia inesperienza, ma ci sono punti dello stampo che non riesco a migliorare come la bauliera indicata dalla freccia rossa! :(
|
Ho mascherato il paraurti anteriore ma prima ho ritoccato un po' come mi era stato consigliato!!!
La sbavatura sul fanale non l'avevo vista a occhio nudo....domani ci lavoro su! ;) |
Ho cercato anche di approfondire un po' le portiere e le varie linee, ma non saprei come fare a farle diventare meno spesse...quindi credo che rimarranno così! :p
Pensando che il modello è in 1/43 e che è il mio primo per il momento sono soddisfatto e poi molte cose che si notano in foto dal vero non si vedono....forse devo ridurre un po' di risoluzione alla macchina fotografica! ;) |
Quelle imperfezioni dovevi toglierle prima... Cmq con una lima da orafo del profilo adatto puoi ancora farlo !
Cmq complimenti , aspettiamo altre foto ! |
:'(
:-o :-o :-o :-o :-o :-o Ho distrutto la macchina!!!! :-o La bastarda di bomboletta rossa ha cominciato a sputare gocce enormi e sulla macchina si è presentata un grossissima buccia d'arancia dovuta alla troppissima vernice!!!!! :( A questo punto, anche se è successo solo su una fiancata, devo per forza sverniciare il modello!!! Mi confermate l'olio dei freni??? Una volta sverniciata ricomincio da capo con primer, ecc ecc? Grazie a tutti...sono abbattutissimo...la bomboletta ora è sul tetto del mio garage!!! |
Essendo in metallo puoi andare anche con la nitro per sverniciare !
Si devi iniziare di nuovo dal primer, quindi gia' che ci sei togli anche le sbavature che ci hai fatto notare ! |
E allora diciamolo...l'ho fatto di proposito per levare quelle sbavature. :(
Non è vero che l'ho fatto apposta! :-o :-o :-o :-o |
i modelli in ferro sono rogniosi per questo motivo, se ci sono delle imperfezioni sono dure da togliere, ho comprato dei cerchi r43 in scala 1/24 e ci sono diverse sbavature.......
|
Bene, ora che un angioletto ti costringe a sverniciare, vediamo come ti si può aiutare.
Intanto puoi tranquillamente inzuppare la scocca in un bicchiere con dentro l'acetone puro ed in una manciata di secondi ti ritroverai la scocca linda e sgrassata. Aiutati con un pennello. Le incisioni devi ripassarle con il dorso di un cutter, oppure uno scriber. Carteggia bene tutta la scocca con carta del 600/800 e stucca con normale stucco Tamiya diluito con acetone sino ad ottenere una consistenza cremosa. Carteggia ancora e lava con acqua e sapone con spazzolino. Passa il primer e controlla. Poi riparti con i colori. Se vuoi evitare l'effetto big bang delle bombolette, scaldale immergendole per qualche minuto in acqua calda. Aumenterai la pressione interna e migliorerai l'atomizzazione. Tieni sempre pulito l'ugello della bomboletta, perchè alcune hanno la tendenza a formare la goccia che poi viene sparata immancabilmente sul modello. Ok, parti pure e poi fai vedere. Una cazziata non la si nega a nessuno. |
R40 ti ha già detto il da farsi:per la linea incompleta sul baule,prova a ripassare più volte con una limetta appuntita(ci sono dei set di 3/4 limette di varie sezioni e costano il giusto)finchè non avrai ottenuto la profondità necessaria.Purtroppo usando un primer trasparente non hai il vantaggio di identificare le imperfezioni prima di verniciare.
|
Sono molto scoraggiato e ho lasciato allora per un po' la macchina a riposo...ora ci sto lavorando per levare le imperfezioni!!! Queste le foto del fattaccio... :(
Io credo che sia dovuto a quelle gocciolone che vi ho detto e quindi eccesso di vernice....voi che dite? |
...
|
E pensare che l'altro lato è perfetto! :(
Come colore ho usato il TS49 Tamiya ma sembra un arancione più che rosso....bhò! |
che tipo di primer hai utilizzato, acrilico????? strano peò che il colore sia così chiaro.............
|
Quote:
|
su questo nn ci piove, era già successo a buddha e altri, sicuramente hai usato un primer acrilico, la prossima volta usa il primer tamiya e vai sul sicuro.........
|
restando in tema di Racing43, vi pongo una domanda fattami da un amico alla quale non ho saputo rispondere così la giro a voi che sicuramente ne sapete più di me...
nei modellini della racing 43 la scocca è in resina e fin qua nessun problema ma tutti gli accessori interni (tipo rollbar, sedili etc..) sono in metallo.. la domanda è, che tipo di colla si deve usare per incollare quel tipo di materiale? Grazie x la collaborazione e Buon Modellismo |
Non tutti i modelli sono in resina e comunque non so che colla bisogna usare! :(
|
1 allegato(i)
Questo è il primer che ho utilizzato...
|
1 allegato(i)
E questo il bianco di fondo. E' della mantua model e c'è scritto:"Vernici poliuretaniche antimiscela a spruzzo" ???
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM. |