04-08-26, 08:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
vi ringrazio per la solidarietà,ma in effetti avevo scritto un po' troppo,cioè cose mie che alla fine non frtega a nessuno.
(però,ci tengo a dirlo,non mi pareva un pippone...  )
Il soggetto in questione l'ho già visto commentare in modo strano,ma non mi piace proprio il paragone.
bene,passando la modellino...X Mral...ti dico solo che Hiro ha prima prodotto la T2 '77,poi,in un secondo momento,ha sfornato questa del '76...e come puoi immaginare,ci hanno messo tutto quellon che potevano sfruttare dal kit precedente.
ma vedrai strada facendo
In primis ho fatto il solito inventario delle parti...capita spesso manchi qualcosa...
e,nella seconda foto,quando si passa alle piccole stampate in metallo dove ci sono decine di viti,bulloni,ecc...molto simili tra loro,è meglio fare chiarezza...
|
|
|
04-08-26, 08:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dopo di che,lavato tutto con acetone ,ho iniziato il lungo ma doveroso montaggio a secco....
Motore e cambio "T"rasversale in primis...
Alcune cose si possono già incollare in modo definitivo,altre no.
|
|
|
04-08-26, 08:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Sarò particolarmente interessato a seguirti stavolta Ale, sai bene quanto ami le Ferrari del periodo 
Gab
|
eh...sai che se non ci fossi tu,gli sbagli sarebbero dietro l'angolo...
Come ricorderai ti ho rotto le balle diverse volte...
|
|
|
04-08-26, 09:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
montando il cambio e tutti gli annessi,mi sono accorto,come ho scritto a Mral,che Hiro ha messo nella scatola l'attacco superiore sul mozzo della sospensione posteriore tipo '77,che aveva una flangia molto diversa rispetto a quella dell'anno precedente.
Poi,al momento opportuno,vi farò vedere....
il gruppo cambio/trasmissione è molto convincente.
Peccato per la resina usata x le prese dei freni,molto arancione,molto scura.
Poi vedrò di rimediare un pochino....
|
|
|
04-08-26, 09:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
anche il blocco motore ha le sue pecche...ho già visto il tubo olio(che Hiro propone in metallo bianco),un po' sottile
E anche dal lato delle pompe,ci sono alcuni dettagli tirati via o omessi.
Ora il motore e il cambio sono pronti per essere uniti
|
|
|
04-08-26, 11:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Come ricorderai ti ho rotto le balle diverse volte... 
|
Rotto le balle? NO!
Ma le scimmie che mi si sono attaccate addosso quelle sì, un intero zoo      
Gab
|
|
|
04-08-26, 11:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-08-26, 02:28 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eh eh eh, Nico, mi sa che comunque nessuno è di primo pelo, qui, per cui vai sereno...
Sandro, farai anche sommergere Gab dalle scimmie  , però i risultati si vedono quindi ne vale la pena...
|
|
06-08-26, 11:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Azz, Riccardo dire gentile è poco!!!
Grande Sandro, come sempre ti seguo con piacere, anche perché ti ho conosciuto di persona e ti voglio bene (tranquillo che sono etero e morirò etero).
Mi stupisci che ti avventuri in una 1/12...ma sono veramente curioso poiché di Hiro ne ho fatte tante e tante ne ho ancora in casa MA 1/12 mai viste...rimango in attesa
PS poi x Te, grande tifoso di NIKI era doveroso fargli una 1/12 e non una semplice 1/20...
|
|
|
06-08-26, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Azz, Riccardo dire gentile è poco!!!
Grande Sandro, come sempre ti seguo con piacere, anche perché ti ho conosciuto di persona e ti voglio bene (tranquillo che sono etero e morirò etero).
Mi stupisci che ti avventuri in una 1/12...ma sono veramente curioso poiché di Hiro ne ho fatte tante e tante ne ho ancora in casa MA 1/12 mai viste...rimango in attesa
PS poi x Te, grande tifoso di NIKI era doveroso fargli una 1/12 e non una semplice 1/20...
|
si,riccardo è stato gentilissimo....ma mi ha come "attirato" nella trappola degli Hiro in 1/12....
vedremo che salta fuori.
La strada è lunga.....
|
|
|
07-08-26, 07:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo, sarà + lunga del solito MA Tu ce la farai anche confidando del "nostro" personal engineer Gabriele
Buon lavoro
|
|
|
07-08-26, 07:22 AM
|
|
|
Utente
|
Sul fatto che ci sarò puoi scommetterci, si sta parlando di una delle vetture che amo di più e su cui ho speso più tempo davanti a libri, riviste e PC!
|
|
|
10-08-26, 08:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
unendo motore e cambio non c'è nessun tipo di problema o imprecisione negli accoppiamenti.
Mi sono solo limitato a sostituire i "piolini" che si incastrano nelle sedi opposte,con pin di ottone di diametro maggiore,essendo una delle unioni principali del modello.
Salta all'occhio il tubo olio sottodimensionato (foto1) che sostituirò,e l'attacco superiore sospensione posteriore(foto2) che è la versione '77
Lì ci sarà da tribolare un po' di più.
Ma tutto a suo tempo....
|
|
|
10-08-26, 08:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
passando al telaio,pianale+abitacolo,e tutto l'avantreno,il montaggio procede abbastanza spedito.
I fori da fare e controllare sono parecchi,ma d'altronde è un kit in 1/12...
i due piccoli serbatoi olio freni/frizione sono stati fatti in resina trasparente,ma nella realtà erano bianchi
Ci dovrò tronare sopra con attenzione al momento opportuno.
|
|
|
10-08-26, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco la prima rogna ....comunque risolvibile in fretta....:
mozzo anteriore destro e sinistro sono su due altezze da terra differenti.
3mm,non poco
Dopo avere smontato tutto e controllato bene pezzo per pezzo,allineamento e "piega" dei tiranti,sono arrivato ad un equilibrio accettabile tra le due parti.
Sono le tipiche cose che si devono controllare e risolvere in una fase iniziale come questa...altrimenti,dopo,son dolori....
|
|
|