Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-26, 09:28 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rally&co Visualizza il messaggio
Visto solo adesso il wip.
Pista, rally, pista ... sei inarrestabile !
Mi son sempre chiesto: ma Team Joest era Porsche ufficiale a tutti gli effetti o era un team privato ?
Certo che di 24 Ore ne hanno vinte un bel pò.
purtroppo(o per fortuna...),mi piacciono le auto da corsa in generale...non sono mai riuscito a focalizzarmi su un solo genere....

Joest è stato prima pilota per Porsche,poi ,creato il team, ha sempre avuto un canale preferenziale importante.
Buon x lui
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-26, 02:56 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dunque...passando all'abitacolo,un blocco di resina nero,ha un "fondino" che poi permette di chiudere il tutto,che risulta un po' debole nel lato sx,dove la resina è così trasparente da lasciar vedere attraverso.
Vi è stampato un pannello con 4 viti ( non saprei che scopo avesse),leggermente storto.
Ho quindi tagliato e separato il pannello dal contorno..che ho rifatto in plasticard.
Incollando il pannello,il tutto risulta più robusto.
Sul fondino,oltre alla paratia del telaio che separa il posto guida dal posto passeggero,ci sono gli attacchi per la pedaliera e l'estintore

Anche il corpo principale dell'abitacolo è stato ripulito da tutto quello che vi era stampato,centraline,cavi ecc... che avrebbero reso impossibile poi la verniciatura e la posa delle decals carbonio
Icone allegate
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-12.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-13.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-14.jpg  

[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-15.jpg  
Vecchio 25-06-26, 02:58 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

una volta controllato e lisciato tutto,una mano di primer x controllare che tutto sia ok,e che faccia da base per la verniciatura.
Ho anche sistemato in modo preciso la "nicchia" dove l'abitacolo andrà ad incastrarsi nella carrozzeria (dal di sotto)
Un lavoro un po' tedioso,ma necessario....
Icone allegate
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-16.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-17.jpg  
Vecchio 25-06-26, 06:37 PM   #19
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Seguo anch'io con interesse
Un vecchio kit che ti farà tribolare
Buon lavoro
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-26, 07:36 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo Sandro: con questi kit i lavori "tediosi" sono all'ordine del giorno, altrimenti addio fedeltà e spt non doversi incazzare alla fine quando si tenta di fare incastrare il fondo con la carrozzeria.
Rimango in attesa del proseguio.

Oggi il nostro Kimi era molto sull'alterato alla fine: se non gli avessero fottuto la pole, sarebbe arrivato primo molto probabilmente.
Ai fini campionato, va bene anche il terzo posto
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-26, 11:17 PM   #21
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Sì come dice Edi questi lavori son fatidiosi, ma imprescindibili su questo genere di kit. Il peggio è dettagliare tutto a dovere e poi accorgersi alla fine che ci sono problemi di incastri; lavori propedeutici questi insomma..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-26, 11:59 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ah...fastidiosi o no,sono necessari....
E' tutto un pressapoco,se segui le istruzioni e ti basi su quello che ti da il kit...
Meglio evitare rogne...,dove si può
Vecchio 30-06-26, 09:22 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

preparata la "vasca" della'bitacolo e suo fondino,ho verniciato di nero e poi ho iniziato la posa delle decals carbonio...che è varia in quanto erano presenti pannellature di composito differente nella trama e nel colore.
Nulla di difficile...è stato molto più rognoso raggiungere una superficie liscia dopo a vere spianato la resina togliendo centraline,cavetti stampati ecc....

sul fondino ho giusto aggiunto il comando estintore,i pedali(anche se nessuno li vedrà mai più) e la leva cambio migliorata nel pomello..quello del kit era veramente stampato male
Icone allegate
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-18.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-19.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-20.jpg  

Vecchio 30-06-26, 09:26 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

abitacolo completo.
Diverse cose mancavano o erano state tirate via semplificando molto
Ci sono connettori vari al cruscottino,e alle centraline,di vari diametri e forma.
Ho cercato di replicare come potevo,in base alle foto trovate un line e presenti anche nel foglietto delle istruzioni,e soprattutto foto fatte dal vero a Le Mans '97 da Etienne Dohnt di Renaissance,molto utili
Icone allegate
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-21.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-22.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-23.jpg  

[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-24.jpg  
Vecchio 30-06-26, 10:39 AM   #25
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Decisamente un bel miglioramento. Trattandosi di una spyder vale la pena concentrarsi sul dettagliare bene anche l'abitacolo.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-26, 12:19 PM   #26
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

'inchia che bello l'abitacolo
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-26, 12:54 AM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro Ale, non era facile "movimentare" bene un abitacolo tutto nero.
Vecchio 01-07-26, 07:59 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo Ale! Bella l'idea dei vari "punti bianchi" che indicano le regolazioni dei ripartitori vari.
Concordo per il discorso Renaissance, svarioni a parte che spesso hanno, il fogliettino decal o istruzioni, spesso porta foto molto interessanti, anche per le auto da rally.

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-26, 11:00 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Ottimo Ale! Bella l'idea dei vari "punti bianchi" che indicano le regolazioni dei ripartitori vari.
Concordo per il discorso Renaissance, svarioni a parte che spesso hanno, il fogliettino decal o istruzioni, spesso porta foto molto interessanti, anche per le auto da rally.
si,renaissance,nei suoi limiti,ha qualcosa di utile...

I "puntini" bianchi,totalmente assenti nelle decals,sarebbero i numeri per i manettini che regolano funzioni varie di motore,pressioni ecc...
Sono ben visibili in un abitacolo asperto...quindi ho cercato di farli a mano libera...
Fanno un po' schifo ma nal vero,senza ingrandimenti ,ci stanno...
Vecchio Ieri, 10:58 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

continuando sugli "accessori" che poi contribuiranno a finire il modello,un discreto filo da torcere me lo ha dato il gruppo terminale di cambio/sostegno sollevatore idraulico/telaietto sostegno scarichi

Tutte parti stampate(male) in resina...grezze...piene di pori e scalfitture...
Ho dovuto separare il martinetto idraulico e il suo sostegno dal resto del cambio poichè storto
Fissato dritto e ripulito,ho potuto dedicarmi al cambio e soprattutto al sostegno forato del cofano posteriore,una parte comunque visibile a modellino terminato
Stucca,carteggia...ecc..alla fine sono riuscito a terminarlo.
Ho poi aggiunto luce posteriore,un paio di condotti olio del cambio,e tubo sfiato+tubazione aria per l'attacco sollevatore idraulico
Icone allegate
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-25.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-26.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-27.jpg  

[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-28.jpg   [AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997-29.jpg  
Rispondi