Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Subaru Impreza WRC Tamiya Lebanon rally 2003 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136657-auto-subaru-impreza-wrc-tamiya-lebanon-rally-2003-a.html)

sandro67 13-05-26 11:44 AM

[AUTO] Subaru Impreza WRC Tamiya Lebanon rally 2003

4 allegato(i)
ecco un montaggio "veloce veloce",abbastanza recente.

L'idea di fare una Impreza rossa mi stuzzicava....
Che poi sia sponsorizzata Marlboro è fondamentale... :winker:

Per questo progetto mi viene utile un vecchio montato,una WRC 2001 di almeno 24 anni fa....dall'aspetto terribile.
Avrà nuova vita....

sandro67 13-05-26 11:52 AM

2 allegato(i)
l'auto vera aveva alcune cose da tenere presente...rispetto al kit di partenza.

Anteriormente:
1 - lo splitter sul paraurti era in gomma,non carbonio come invece solitamente su questo modello
2 - presenza di un "fazzoletto" di rinforzo agli angoli dei montanti del rollbar,assenti nel kit Tamiya
3 - fascia parasole sul parabrezza molto ampia,nelle decals St27 purtroppo è più stretta

Posteriormente:
1- lo scarico esce dal paraurti,e non da sotto.Avendo una WRC2001 ci sarà da modificare...
2- assenza nel foglio decals del numero di gara sul lunotto,e adesivo sponsor
3- un paio di antenne in posizione precisa,più un tipico dispositivo GPS sul lato dx ,con filo tenuto sul tetto da un nastro adesivo

per i cerchioni,ci sono diverse foto,in rete,dove si vede l'auto con almeno 3 tipi di cerchione..Ho optato per quelli classici,che avevo in avanzo da montaggi precedenti...

Lomax87 13-05-26 01:24 PM

Il rally è fuori dalla mia tematica, ma l'auto è comunque molto bella e seguirò senz'altro con interesse per carpire qualche info o tecnica modellistica [emoji6]

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 13-05-26 02:06 PM

ah...sai che si va sempre a gusti...
A me piace un po' tutto..(purtroppo),e di Impreza ne ho già montate parecchie.
Questa si distingue abbastanza dal resto,con i colori Marlboro
Ho visto in giro qualche montaggio...ma con poca attenzione ai dettagli...
a prima vista parrebbe la solita Impreza,solo con livrea differente.
Invece...invece....non è proprio così.... :winker:

sandro67 13-05-26 04:27 PM

3 allegato(i)
il problema dello scarico è molto chiaro.

Tamiya,modello WRC2001,purtroppo non va bene
da qui la mofica....

sandro67 13-05-26 04:29 PM

4 allegato(i)
anche lo scarico stesso,va fatto deviare verso destra.
Dalle foto che ho trovato qua e là,non ho neanche visto lo sdoppiamento del tubo di scarico,che ho quindi eliminato.

il matte 13-05-26 08:03 PM

Ma siamo sicuri che questa è "live" :tongues: ? Vogliamo le prove... :D :D . Battute a parte, me seguo con piacere :winker:

sandro67 18-05-26 03:23 PM

4 allegato(i)
proseguendo nell'abitacolo,ho aggiunto i "fazzoletti" di rinfozo sui montanti del roll-bar,e poi ho pensato come fare per riprodurre i due coperchi in carbonio che quella versione aveva già nel pianale in corrispondenza del serbatoio.

Alla fine ho clonato i due della WRC 2005 Tamiya (che poi sarebbe una 2004),che poi andrò a modificare secondo le foto dell'auto vera.

Ho anche iniziato a modificare il rollbar posteriore,perchè quello della 2001 non va bene....

sandro67 18-05-26 03:25 PM

4 allegato(i)
ecco il rollbar finito,con le parte modificate in plasticard

Lomax87 18-05-26 04:57 PM

Molto bello l'effetto del roll-bar. Che plasticard utilizzi? Anche tu da 3 decimi di spessore?

sandro67 18-05-26 05:57 PM

[QUOTE=Lomax87;1578955]Molto bello l'effetto del roll-bar. Che plasticard utilizzi? Anche tu da 3 decimi di spessore?

boh...è Evergreen comprato secoli fa....mi pare che le misure tiupiche da rollbar x 1/24 sia 2mm
i tubicini più sottili invece non ricordo...
Ho diversi pezzi tagliati dentro una scatolina,e li scelgo a seconda del momento,guardando quale può essere più adatto....
Essendo qui un ritocco,non mi sono preoccupato gran che delle misure....

Lomax87 18-05-26 09:10 PM

[QUOTE=sandro67;1578961]
Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1578955)
Molto bello l'effetto del roll-bar. Che plasticard utilizzi? Anche tu da 3 decimi di spessore?

boh...è Evergreen comprato secoli fa....mi pare che le misure tiupiche da rollbar x 1/24 sia 2mm

i tubicini più sottili invece non ricordo...

Ho diversi pezzi tagliati dentro una scatolina,e li scelgo a seconda del momento,guardando quale può essere più adatto....

Essendo qui un ritocco,non mi sono preoccupato gran che delle misure....

Ok, sì penso che alla fine le misure siano queste, io ho preso i fogli della Tamiya, da 2, 3 e 5 decimi. Purtroppo quello da 2 decimi è trasparente e non è il massimo da lavorare, poichè non si vede bene..

sandro67 19-05-26 08:45 AM

[QUOTE=Lomax87;1578968][QUOTE=sandro67;1578961]Ok, sì penso che alla fine le misure siano queste, io ho preso i fogli della Tamiya, da 2, 3 e 5 decimi. Purtroppo quello da 2 decimi è trasparente e non è il massimo da lavorare, poichè non si vede bene..

si fogli ne ho anche io,anche trasparenti,li opacizzo e li uso alla necessità.
Essendo acetato,ha i suoi pro e i suoi contro.
Qui però si tratta di tondini...

Prox volta che acquisterò materiale simile,proverò con i Plastruct

il matte 19-05-26 09:46 PM

I plastruct sono praticamente uguali agli evergreen, almeno per la mia esperienza, alla fine è un mero discorso economico e/o di disponibilità del profilo che ci serve. Ora vado a memoria, ma mi pare che plastruct abbia un catalogo più esteso come forme dei profili.

Splash2 20-05-26 01:57 PM

Io i miei da 2mm che sono giusti come dice Sandro per il roll bar li ho presi su temu pagati nulla ehhehehe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.