06-03-26, 01:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ferrari 312T 1975 - 1:43 Tameo
E allora ragazzi, sperando di non venirvi a noia, apro questo ennesimo WIP per varie ragioni. Intanto, perché mi fa piacere condividerlo, poi perché mi servirà aiuto e documentazione e infine per avere uno stimolo in più per portarlo a termine. Infatti, tanto tempo fa avevo montato un modello chiuso, credo Tenariv e successivamente avevo preso questo kit Tameo con l’idea di affiancarlo aperto, ma dopo un po’ mi sono stufato e sono passato ad altro. Avevo montato e verniciato qualcosa e questo è lo stato attuale delle cose. Quello che vorrei realizzare è un modello più aperto possibile, parzialmente smontato, diciamo da officina. Ed a questo proposito chiedo a tutti voi (forse Giovanni La Rosa o Gablet sono quelli che potrebbero avere una documentazione appropriata e quindi invaderò il lavoro di qualcun altro per un OT, nell’eventualità non dovesse leggere e seguire il mio lavoro) se avete uno schizzo o una fotografia di quello che passa nelle pance laterali, tubi radiatori, olio e eccetera, perché vorrei far aperte anche queste 
Ultima modifica di decals; 06-03-26 a 01:17 PM
|
|
|
06-03-26, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come sempre, chiedo a Decal di correggere il titolo e dove ci sono tutte le emoji scrivere a a numeri millenovecento settantacinque
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-03-26, 04:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312T 1975
Ciao Mimmo, la 312T e' la mia Formula 1 preferita e, dopo averla realizzata agli inizi della mia attivita' modellistica, e' da circa trent'anni che ho in progetto di realizzarla, raccogliendo documentazione, transkit, particolari vari. Naturalmente, sto' parlando del kit base Tamiya 1/12 del quale sono riuscito a reperire 5 scatole e, spero, un giorno, di riuscire a montarla. In questo momento sono occupato dal montaggio della 312 PB di MFH in 1/12, ma seguiro' comunque il tuo wip e ,se potro', saro' ben felice di aiutarti. Per cavetterie e collegamenti idraulici, ti consiglio Gablet, il piu' informato tecnicamente dopo i meccanici Ferrari dell'epoca !
Ciao,
Giovanni La Rosa
|
|
|
06-03-26, 06:30 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Giovanni 👍🏻👍🏻
Gab
|
|
|
06-03-26, 11:04 PM
|
|
|
Utente
|
Malgrado conosci la mia idea (un po' tanto radicale  ) sugli 1/43 apribili, seguirò con molto interesse questo progetto dato che ho anche io un kit da montare della 312 T, non in 1/12 come Giovanni, ma in 1/20 della Hasegawa.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-03-26, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
Che versione vuoi riprodurre, intendendo la gara alla quale partecipò?
Se posso aiutare lo farò ma mi serve sapere quest'informazione.
Gab
|
|
|
07-03-26, 08:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto vi ringrazio per l’interesse e per eventuali informazioni consigli, eccetera che mi darete.
La versione che vorrei realizzare è quella che corse a Monaco e la prima informazione che mi servirebbe è sapere cosa si vede sul lato sinistro della macchina una volta tolta la pancia laterale che, come dicevo, vorrei lasciare aperta. Quindi mi sarebbero molto utili delle foto o disegni o anche un semplice schizzo in cui sono rappresentate le varie tubazioni etc. con i relativi collegamenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
07-03-26, 09:40 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno mral57 (come ti chiami?),
ecco qualche immagine che mostra il lato sinistro della 312T senza il fianchetto al GP di Monaco (le prime tre immagini) ed al GP successivo a Zolder. E' visibile il radiatore olio-motore "appeso" a quel trave-estensione del telaio, le relative tubazioni di mandata e ritorno del lubrificante (non dovrebbe essere difficile capirne l'andamento tra i vari elementi dell'impianto ma se dovessi avere dubbi mandami un P.M.) ed in parte, in basso a sinistra, le tubazioni dell'impianto di alimentazione.
Si tenga presente che per lavorare sulla 312T alle gare i meccanici smontavano solo il fianchetto-convogliatore che appunto manca in queste foto. Chiaramente anche la sezione immediatamente anteriore a questo fianchetto era amovibile ma non veniva asportata se non in caso di riparazioni post-incidente (a Kyalami '75 ad esempio) perciò non credo sia necessario replicarla asportabile.
Di seguito l'elenco dei detentori di diritti delle immagini che allegherò: Tameo kits (la foto è facilmente reperibile nelle istruzioni del loro kit 1/43), Autosprint, Motorsport images e McKlein.
Per altre info più specifiche è meglio contattarsi via P.M.
Gab
Ultima modifica di gablet; 07-03-26 a 09:43 AM
|
|
|
07-03-26, 09:42 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco le immagini, avrei dovuto allegarle al precedente messaggio ma ho sbagliato
|
|
|
07-03-26, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele (giusto? Io mi chiamo Mimmo) intanto ti ringrazio moltissimo per queste foto, ma dovresti darmi ancora delle delucidazioni. Come vedi, ho segnato i tubi con dei numeri e poi quelli che vanno al lato destro della macchina con delle lettere A e B. Dal cambio partono tre tubi segnati come uno,due,tre. Dove vanno a finire? Poi dal radiatore non capisco se parte solo un tubo o due (li ho segnati con i numeri quattro e cinque) Questi si infilano e scompaiono paratia laterale sinistra? Poi c’è anche un altro tubo segnato con “?” Potresti dirmi da dove parte e dove arriva?
E poi, infine, dal radiatore anteriore partono dei tubi che sono visibili togliendo la pancia laterale? Nella parte centrale non dovrebbe esserci nulla se non il metallo della scocca quasi a contatto con la pancia laterale rossa che toglierò. Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio ancora davvero tanto.

|
|
|
07-03-26, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao di nuovo Mimmo,
ci sarà da confrontarsi ed approfondire, meglio rimandarsi ai messaggi privati per non "appesantire" il wip 
Gabriele
|
|
|
07-03-26, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Ciao di nuovo Mimmo,
ci sarà da confrontarsi ed approfondire, meglio rimandarsi ai messaggi privati per non "appesantire" il wip 
Gabriele
|
Va bene, Gabriele e allora se puoi mandami un messaggio Privato. Io ti ho scritto sul Forum perché non mi fa caricare le foto sul messaggio privato. Magari potresti anche mandarmi il tuo numero di telefono se vogliamo parlarne di persona o comunque io ti invierò quello mio.
|
|
|
07-03-26, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
P.M. mandato 😉
|
|
|
07-03-26, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Originariamente inviata da gablet;[emoji637
|
Grazie Gabriele ho risposto al tuo PM
|
|
|
08-03-26, 01:46 AM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312T 1975 - 1:43 Tameo
Ciao Mimmo, ti consiglio di scaricarti le istruzioni del kit in 1/12 di Tamiya. Penso che li puoi trovare su Spot Model o Scalemates.Li puoi trovare parecchie risposte alle tue domande.
|
|
|