19-05-26, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho iniziato con un prototipo. Questo è il risultato, devo dire di essere abbastanza soddisfatto.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-05-26, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Altre foto della ruota.
Per quanto riguarda lo pneumatico, ho iniziato testa due soluzioni.
La prima, sfruttando la gomma che ho, fare uno stampo in silicone e poi con della resina fare gli pneumatici.
La seconda, comprare una barra di nylon da 100mm e poi lavorarla al tornio per ricavare gli pneumatici.
Voi cosa mi consigliate? Avete altre soluzioni? 
|
|
|
19-05-26, 10:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Altre due foto della ruota 
|
|
|
19-05-26, 11:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io non posso darti consigli poichè usi materiali che io non saprei "maneggiare" x vari motivi...
E' chiaro ,però,che per le gomme e le ruote stesse,tu devi comunque tenere conto anche del peso del modello...che non credo sia pochino....
lavoro notevolissimo fino a qui 
|
|
|
19-05-26, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si infatti Sandro, ho giá messo a cantiere dei supporti che lo terrano alzato. Penso che alla fine saremo suo 10kg
|
|
|
19-05-26, 01:01 PM
|
|
|
Utente
|
L'opzione tornitura la escluderei.Come lo riproduci poi il battistrada? Dovresti creare delle fotoincisioni e dare loro il giusto diametro con una calandra.Poi una volta "calzate' ci sarebbe da lavorare di stucco per raccordare raggi e pieghe varie sul cerchio.Ammesso che la vera gomma, visto il periodo di produzione, non avesse una parte di battistrada molto vicino alla spalla...in questo casa il risultato sarebbe pessimo...personalmente, come hai scritto, andrei di stampo in siliconica e colata in resina.Se lo sai fare o se ti puoi appoggiare a chi é esperto, la stampa 3d potrebbe essere una soluzione molto valida.
|
|
|
19-05-26, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo a ciò che ha scritto Nico.
Da solo mi sono fatto spesso stampo in silicone e pneumatici in resina con risultati più che buoni...fatto anche x cerchi ma non erano a raggi!!!
|
|
|
19-05-26, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente d’accordo con Nico, farei una stampa in 3D o in alternativa come dici tu la colata. Anche se l’opzione secondo me migliore e più semplice è provare a trovare delle gomme (in vera gomma) che si adattano. Ad es. Pocher, ma credo che tu ci abbia già pensato) Fra l’altro sul nylon il colore non tiene molto bene e ci vogliono tutta una serie di precauzioni.
Poi complimenti per i cerchi, credo che siano davvero difficili da realizzare. Penso che metterai anche i niples
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
19-05-26, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie dei consigli ragazzi. Allora io non credo che la riproduzione del battistrada( considerato anche il disegno dell'epoca) sia una cosa così impossibile. Quello che mi preoccupa molto di più è la verniciatura. Anche se ho visto che vendono barre di nylon nero.
La stampa 3d la escluderei a priori perchè non c'è l'ho e non saprei nemmeno usarla.
Anche comprare degli pneumatici tipo pocher lo escluderei.
Farò un primo tentativo con lo stampo siliconico e la resina.
Non l'ho mai fatto ma ci provo.
Che voi sappiate esistono delle resine giá nere oppure dei colori che si possono aggiungere per dare il colore alla resina di solito è trasparente?
|
|
|
19-05-26, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Assolutamente d’accordo con Nico, farei una stampa in 3D o in alternativa come dici tu la colata. Anche se l’opzione secondo me migliore e più semplice è provare a trovare delle gomme (in vera gomma) che si adattano. Ad es. Pocher, ma credo che tu ci abbia già pensato) Fra l’altro sul nylon il colore non tiene molto bene e ci vogliono tutta una serie di precauzioni.
Poi complimenti per i cerchi, credo che siano davvero difficili da realizzare. Penso che metterai anche i niples
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie Mimmo, non credo che metterò i nipples, ma una punta di colla alla base del raggio per simularli.
|
|
|
19-05-26, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Mi associo a ciò che ha scritto Nico.
Da solo mi sono fatto spesso stampo in silicone e pneumatici in resina con risultati più che buoni...fatto anche x cerchi ma non erano a raggi!!!
|
La resina era già nera o hai aggiunto del colorante?
|
|
|
19-05-26, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
L'opzione tornitura la escluderei.Come lo riproduci poi il battistrada? Dovresti creare delle fotoincisioni e dare loro il giusto diametro con una calandra.Poi una volta "calzate' ci sarebbe da lavorare di stucco per raccordare raggi e pieghe varie sul cerchio.Ammesso che la vera gomma, visto il periodo di produzione, non avesse una parte di battistrada molto vicino alla spalla...in questo casa il risultato sarebbe pessimo...personalmente, come hai scritto, andrei di stampo in siliconica e colata in resina.Se lo sai fare o se ti puoi appoggiare a chi é esperto, la stampa 3d potrebbe essere una soluzione molto valida.
|
Grazie Nico. Quella della tornitura sarà la mia seconda scelta
|
|
|
19-05-26, 03:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prochima usa additivi coloranti per resina trasparente.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di IvanT68; 19-05-26 a 06:46 PM
|
|
|
19-05-26, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
Se vuoi tornire attento che con il nylon non é facile ottenere una buona finitura.Servono giri, avanzamenti e utensili adeguati.Specialmente gli utensili vanno curati.Mai spigoli vivi o smussi sul tagliente dell'utensile.Per finiture migliori ti consiglio il Derlin.É piú malleabile del nylon e lo trovi già nero.Anche se non é un vero "nero gomma".
|
|
|
19-05-26, 09:41 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Il cerchio è decisamente notevole, bravo. Per gli pneumatici, la butto lì. E ricavarli per tornitura sì, ma dal legno invece che dal nylon? A parte le altre soluzioni proposte, tutte valide (resina su stampo siliconico e stampa 3D, ma hai detto che non hai la stampante).
|
|