Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   BRm P578 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136407-brm-p578-1-24-a.html)

edi956 18-11-25 03:24 PM

BRm P578 1/24

2 allegato(i)
Terminato il WIP delle Cooper T51, inizio a parlare della "mia" BRM, in particolare della P578, che corse dal 1962 al 1965.
Purtroppo nessuno ha mai prodotto in scala 1/20 che, per le F1, è la mia preferita, ma ho dovuto ricorrere ai kit 1/24 dell'epoca e quindi piuttosto datati e composti da pochi pezzi in metallo bianco, salvo l'unico in resina di Pinto ovvero la FPP Modelos.
Gli altri sono di marche penso ai più di voi sconosciute, quali Auto-Kit e South Eastern Fine cast: di tutte ho dovuto farmi fare nuove decals in quanto le originali, troppo datate, si rompono solo a guardarle e il bianco è diventato giallo.
Ho inserito anche la foto delle istruzioni per farvi vedere come fossero in quegli anni.

sandro67 18-11-25 04:20 PM

mai visti....

Sai di che anno sono?
circa....

Gatto4 18-11-25 05:47 PM

Bellissimi questi kit d'epoca, oggetti da collezione, io prima di farne uno cercherei di averne una copia da conservare.

edi956 18-11-25 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1572484)
mai visti....

Sai di che anno sono?
circa....

anni '60 sicuro

edi956 18-11-25 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1572486)
Bellissimi questi kit d'epoca, oggetti da collezione, io prima di farne uno cercherei di averne una copia da conservare.

Lo avevo pensato pure io MA, quando li ho aperti (vedrai prossime foto che avevo fatto apposta x il WIP) capirai perché...
Inoltre, parlando al telefono con Sandro tempo fa, abbiamo realizzato che i modelli "vecchi" non sono attualmente appetibili dagli attuali collezionisti...è come dire per me cercare modelli degli anni 40/50, quindi antecedenti alla mia nascita...a livello mondiale quanti sarebbero disposti a comprarli, visto anche che, posso immaginare, li abbiano già acquistati a suo tempo e per giunta a prezzi abbordabili.
Parlando pure con Prini, ch.e stava cercando una Ferrari 250P della Hiro che quando uscì era intorno ai 250/300 euro, ora la vendevano a 400 e passa e non riuscivano a venderla.
Quindi, tornando alla BRM, di cui sono tifoso, mi sono detto: me le faccio x me.
Inoltre, mi sono avanzati pezzi sparsi (anche questi fotografati) x cui, chi vuole darsi da fare x montarne uno, comprerà i vari pezzi

edi956 18-11-25 07:19 PM

4 allegato(i)
Approfitto delle precedenti domande x inserire foto che avrei voluto postare in seguito e vi faccio vedere cosa mi sono trovato davanti all'apertura delle scatole che tenevo via poichè il mio sogno sarebbe stato quello di poterle portare in scala 1/20. Inoltre ci sono pezzi sparsi che avevo trovato su eBay dove un tipo straniero li vendeva: provenivano, oltre che dalla BRM, da Ferrari e Lotus, alcuni già verniciati e altri grezzi.

Gatto4 18-11-25 07:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1572493)
Lo avevo pensato pure io MA, quando li ho aperti (vedrai prossime foto che avevo fatto apposta x il WIP) capirai perché...
Inoltre, parlando al telefono con Sandro tempo fa, abbiamo realizzato che i modelli "vecchi" non sono attualmente appetibili dagli attuali collezionisti...è come dire per me cercare modelli degli anni 40/50, quindi antecedenti alla mia nascita...a livello mondiale quanti sarebbero disposti a comprarli, visto anche che, posso immaginare, li abbiano già acquistati a suo tempo e per giunta a prezzi abbordabili.
Parlando pure con Prini, ch.e stava cercando una Ferrari 250P della Hiro che quando uscì era intorno ai 250/300 euro, ora la vendevano a 400 e passa e non riuscivano a venderla.
Quindi, tornando alla BRM, di cui sono tifoso, mi sono detto: me le faccio x me.
Inoltre, mi sono avanzati pezzi sparsi (anche questi fotografati) x cui, chi vuole darsi da fare x montarne uno, comprerà i vari pezzi

Si certo, ragionamento giustissimo, adesso che vedo le foto del contenuto dei kit devo dire che si tratta davvero di cose di nicchia, sia per la scarsa qualità sia per il lavoro che ci vuole per ottenere dei buoni risultati.

edi956 18-11-25 07:30 PM

4 allegato(i)
Immaginate quindi il lavoro x realizzare pezzi sufficienti x montare 4 vetture.
Primo esempio è il motore che sarà pure all'interno, ma la parte visibile bisogna farla decente (foto 1 e 2)
Così pure le sospensioni che erano dei pezzi di metallo bianco in blocco che quindi ho "pulito" dalle finte molle e ne ho realizzate di nuove e nere (foto 3 sospensione anteriore + foto 4 la posteriore)

edi956 18-11-25 07:34 PM

Nel titolo, salvo la B iniziale, le altre lettere R ed M di BRM, come pure la P di P578 sono in minuscolo...
Domanda: qualcuno sa come fare x andare a correggere?
Ho provato a fare "edit" ma non si può editare il titolo...

Lomax87 18-11-25 09:08 PM

Penso che il titolo debba essere modificato da un moderatore.
Kit d'epoca davvero interessanti. Peccato però appunto che non siano in 1/20.. ma ormai a quel tempo questa scala non era ancora stata definita come determinante per le F1..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 18-11-25 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1572498)
Nel titolo, salvo la B iniziale, le altre lettere R ed M di BRM, come pure la P di P578 sono in minuscolo...
Domanda: qualcuno sa come fare x andare a correggere?
Ho provato a fare "edit" ma non si può editare il titolo...

Non so come mai ma se tento di mettere tutta la scritta BRM in maiuscolo non lo lascia fare invece se lascio la M minuscola allora il resto rimane maiuscolo.

E' una vera stranezza :nonloso3ce1cr:

edi956 19-11-25 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1572506)
Non so come mai ma se tento di mettere tutta la scritta BRM in maiuscolo non lo lascia fare invece se lascio la M minuscola allora il resto rimane maiuscolo.

E' una vera stranezza :nonloso3ce1cr:

Grazie cmq x il resto: forse non esiste la EMME maiuscola:clown:

sandro67 19-11-25 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1572492)
anni '60 sicuro

azz.....
:skept:

edi956 20-11-25 11:21 AM

1 allegato(i)
Proseguo con tutti i pezzi preparati x essere assemblati del kit di Pinto, unico in resina della serie e il più recente di tutti, essendo stato messo in commercio in questo secolo.
Successivamente inserirò foto con i particolari e le differenze reali, modello x modello

Lomax87 20-11-25 11:33 AM

Le decals in questo caso dove le hai fatte stampare? Hai anche dovuto ridisegnarle o le hai semplicemente scansionate e fatte ristampare con colori più vivi?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10 AM.