![]() |
1 allegato(i)
Quote:
Questa lo sarà e già il basamento unto ingrassato e sabbiato da la misura di quello che ho in mente. Vorrei arrivare a qualcosa di simile a questa come linea di sporco.Allegato 453654 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
Scusa Alucard tu stai replicando questo? Perchè non capisco la cinghia incrociata che pende a lato: situazione che se meccanicamente va in modo sbudella un albero o scalza la cinghia o disfa la puleggia e altro..... |
Quote:
|
Le cinghie non sembrano intrecciate. Sembrano più incurvate da dei tendicinghia ,per ora, mancanti. Strano però che ci siano dei tendi cinghia sia sotto che sopra....
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
2 allegato(i)
Allora ragazzi provo a dire la mia.
Premesso che il tk prevede una marea di parti da rimuovere o da asportare rispetto alla 959 stradale, l'esplicito richiamo di Roman sulla cinta servizi è questo.Allegato 453738Allegato 453739 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Come evidenziato dal buon Max la cinghia non si intreccia affatto ma viene ristretta da un tendicinghia centrale che le impedisce di scavalcare i cuscinetti.
Le ragioni di questa scelta credo risiedano nel fatto che questa Porsche doveva attraversare l'inferno di sabbia e la maggiore preoccupazione degli ingegneri era quella di proteggere al massimo le parti soggette ad usura. Con la distribuzione ben riparata dentro al carter centrale si inventarono questo guscio per proteggere ventola e servizi e nel fare questo dovettero sostituire la geometria classica della stradale. Vi metto la foto della cinghia del kit a paragone del giro che fa sul motore preparato per la Dakar. Vi anticipo che ci saranno molti altri passaggi che renderanno necessari rimozioni o tagli di parti originali per far posto ai pezzi del tk.Allegato 453740Allegato 453741Allegato 453742Allegato 453743Allegato 453744 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Inizio a preassemblare le geometria delle sospensioni posteriori che, sulla Dakar prevedono un doppio ammortizzatore.
Vi metto delle foto prima di verniciare i pezzi, tutti derivano dal transkit e non parlo solo della parte inferiore ma anche della tiramteria superiore che ancora devo provare. Con questo castello, la scocca subisce un rialzo di ben 4 millimetri rispetto alla stradale, questo consentirà di innestare cerchi e gomme da sabbia che il tk fornisce in vera gomma e non in resina. Quello che davvero mi estasia è la precisione assoluta dei pezzi creati da Roman, ogni parte ha asole e pirolini che si incastrano alla perfezione al punto tale che tutto il preassemblaggio si è innestato a click e non ha reso necessario una singola goccia di colla. Cosa era Roman ragazzi miei.....Allegato 453759Allegato 453760Allegato 453761 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Motore in avanzamento inserito castello delle doppie sospensioni e trapezio di attacco al telaio, ho sabbiato e lavato ad olio le parti mi manca solo un po' di grasso qua' e là e con l'usura dovremmo esserci.
Intanto ho iniziato a prepararmi il giro fili partendo dai sei dello spinterogeno. Considerato che tre di questi andranno a percorrere la campana della ventola, la misura prescelta è lo 0,4. Come sempre, per questi scopi uso il cavo elastico trasparente ripassato in nero gomma e sabbiato a dovere. Seguiranno misure maggiori per i cablaggi tra le teste.Allegato 453811Allegato 453812Allegato 453813Allegato 453814 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
0,4x24=9.6 mm di diametro. Un po' tanto per un cavo dello spinterogeno....
2 allegato(i)
Quote:
Non mi sembrano fuori scala.Allegato 453815Allegato 453816 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ehhh.... I numeri non mentono. Secondo me erano da montare quelli da 0.25 che forse sarebbero stati un buon compromesso.
9 mm circa un cavo at della candela non è fuori scala, normalmente stiamo sugli 8 mm :winker:
|
Boh io ho guardato a fondo il vano motore della Dakar ed ero indeciso tra 0,3 e 0,4 ho scelto questi proprio perché li ho visti più grossi.
Magari è un'impressione sbagliata, ma la 959 stradale li ha visivamente più fini e lì sicuramente sarei andato di 0,2. Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Questo è il motore della Dakar guardate i tre cavi che passano sopra la campana e ditemi voi.Allegato 453817
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Effettivamente sono grandini... Fa strano però pensare che siano quasi un centimetro di diametro....
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM. |