Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Panasonic Toyota TF102, 1/24 Revell (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136227-panasonic-toyota-tf102-1-24-revell.html)

alfred87 19-06-25 08:10 AM

Panasonic Toyota TF102, 1/24 Revell

1 allegato(i)
Ed eccomi qui di nuovo!
Premessa, ho questo kit da non so quanti anni e ai tempi non stavo molto a guardare il brand…guardavo le diverse box art e questa mi colpì tantissimo.
Non ho idea di cosa riuscirò a tirarne fuori ma ci provo.
La vettura è decisamente tra le mie preferite di quel periodo, anche se l’avventura della Toyota è stata piuttosto deludente in f1 (considerando gli investimenti e le aspettative), resta comunque una gran bella monoposto con la sua livrea accattivante. Detto questo andiamo al kit, qua sinceramente tra errori, orrori, robe abbozzate e pezzi stampati di fantasia non so cosa si può salvare, l’unico aspetto quasi positivo è che nelle proporzioni (fatta eccezione per il musetto) sembra abbastanza azzeccata, ma resta comunque uno di quei kit che è bello solo se resta negli scaffali dei negozi. Una foto della scatola e inizio ad elencare i vari progressi fatti finora
Allegato 449477

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alfred87 19-06-25 08:20 AM

3 allegato(i)
Ho iniziato dagli pneumatici, non so perché in revell hanno sempre avuto delle difficoltà a fare ste cavolo di ruote, quasi in tutti i kit sono proprio inguardabili…ora se avessi avuto una di quelle stampantine in 3D avrei fatto un progettino e non sarebbe stato un problema, non avendola e cercando in rete, le uniche ruote che ho trovato in resina le fa la gf model, ma sono solo per i kit che montano i cerchi oz, e inoltre le ho trovate solo su un sito che si fa pagare bene le spese per la consegna! E quindi modifichiamo, ho rimosso quanto più battistrada possibile rendendole praticamente slick, dopo di che ho incollato tutto intorno delle strisce di plasticard da 0,3 mm, e sempre con lo stesso fatto delle striscioline più piccole per creare le scanalature. Infine ho riempito il bordo sulla spalla con lo stucco bianco tamiya e dato il fondo.
Allegato 449478
Allegato 449479
Allegato 449480

alfred87 19-06-25 08:40 AM

11 allegato(i)
Passiamo quindi ad un’altro obbrobrio di questo kit, il musetto!
Viene proposto una sorta di versione force India 2010 per intenderci, completamente cannato in larghezza e altezza. Dopo aver tagliato dal corpo vettura il muso e la relativa parte inferiore, ho effettuato dei tagli paralleli a ridosso del bordo e rimosso due fettine di materiale, ho poi rincollato il tutto, riempito l’interno con lo stucco tamiya 2k, e cercato di dargli una forma più convincente. Ovviamente avendolo ridotto in larghezza ho dovuto tagliare e riposizionare i piloni di sostegno dell’ala, e spostare anche gli scassi sull’ala per evitare che facesse una orrenda forma ad A. Allegato 449481
Allegato 449482
Allegato 449483
Allegato 449484
Allegato 449485
Quindi mi sono concentrato sulla parte inferiore incollando il sotto scocca, facendo però delle prove col fondo tra le 2 parti c’era una bella finestra di 2 mm, ho quindi dovuto colmare questo spazio sempre con lo stucco, ho poi riempito anche gli scassi previsti per le sospensioni (che revell fa in pezzo unico), e ri sagomato anche l’imboccatura delle prese d’aria sulle pance laterali. Ho fatto diverse altre stuccature ancora da limare e lisciare. Quindi ho separato i braccetti superiori, inserito dei pin in plasticard, e spostato i fori di aggancio. Per completare il tutto ho aperto la presa d’aria per l’airbox. Ancora qualche giorno di carta vetro e dovrei riuscire a dare una prima mano di primer per verificare il tutto.
Allegato 449486
Allegato 449487
Allegato 449488
Allegato 449489
Allegato 449490
Allegato 449491

Lomax87 19-06-25 09:59 AM

Altro progetto interessante. Seguo.
Quello che non capisco è come mai Revell sia rimasta con l'1/24, mentre già a quel tempo si era insediata l'idea che le F1 fossero in 1/20.. anche Protar, e Beemax di recente, mi sembra abbiano fatto delle F1 in 1/24. È un peccato poichè restano più piccole delle classiche F1 1/20.

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app

Alucard 19-06-25 10:13 AM

Vero progetto da Masochisti, conosco il kit e l'ho visto montato avrai da resuscitare un cadavere, per cui ti seguo molto attentamente [emoji123]

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfred87 19-06-25 03:41 PM

Non ne ho idea [emoji1745]! Ha fatto qualcosa anche in 1/12…mentre l’hasegawa che ha fatto molte f1 in 1/24 ha messo fuori anche qualcosa in 1/20. Ma quello che invece non ho mai capito e perché la revell abbia mantenuto sempre sta qualità pessima in qualsiasi kit. Quasi tutte le aziende negli anni si sono migliorate tantissimo, loro continuano a sfornare ciofeche giustificate da prezzi bassi! Anche se adesso alcuni kit stanno diventando rari e ci vogliono pure i soldini. Se non mollo questo sarà il primo revell che porto a termine [emoji23]

il matte 20-06-25 12:17 AM

Io mi adagio qui, in prima fila, e seguo con piacere. L'inizio, come al solito, promette molto bene :winker:

alfred87 20-06-25 12:57 AM

Grazie per la fiducia Matte! Anche se la tentazione di riporre tutto nella sua scatola per fare altro é tanta! Ma è anche vero che se non mi ci dedico ora che ho un po’ di voglia non lo farò più sto kit…quindi non ho chissà quali pretese ma conto di riuscire a fare qualcosa di accettabile

massimoc5 20-06-25 12:12 PM

A quanto leggo ti aspetta un impresa......forza e coraggio....

rob 20-06-25 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1568132)
Altro progetto interessante. Seguo.
Quello che non capisco è come mai Revell sia rimasta con l'1/24, mentre già a quel tempo si era insediata l'idea che le F1 fossero in 1/20.. anche Protar, e Beemax di recente, mi sembra abbiano fatto delle F1 in 1/24. È un peccato poichè restano più piccole delle classiche F1 1/20.

Protar non esiste più da decenni, e beemax non mi risulta che faccia F1 in 1/24

Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 20-06-25 02:35 PM

Sì Rob, Protar intendevo ai tempi. Non Beemax sorry, intendevo Meng, mi sembra faccia una McLaren in 1/24.

alfred87 20-06-25 04:22 PM

Si esatto, la Meng ha fatto la MP4/4, mentre la Beemax in collaborazione con Plats la Lotus 99T, ma questa è in 1/12 però

alfred87 21-06-25 07:58 AM

19 allegato(i)
Torniamo alla follia!
Dopo aver cartato gran parte delle stuccature, putty bianco su alcune zone, ciano e bicarbonato su altre, ho notato uno spessore eccessivo nella zona coca cola! Dal momento che veniva difficile arrivare in alcuni punti con le limette ho deciso di tagliare via il piastrone attorno agli scarichi e rifarlo completamente in lamierino di ottone…a volte mi piace anche complicarmi la vita. Sono passato poi alla zona sospensioni, diviso i bracci inferiori o ripetuto il lavoro fatto per quelli superiori, trovare il punto esatto dove effettuare i fori non è stato facile ma alla fine il collegamento è venuto bene. Per quanto riguarda invece i bracci degli ammortizzatori quelli del kit facevano particolarmente pena, ho recuperato tra i pezzi scartati un paio di braccetti in resina provenienti da un set della Top studio, tagliati e ridimensionati hanno decisamente valorizzato il tutto. Creati poi gli imbuti dove entrano nella carrozzeria ho inserito anche qui dei pin e fatto una prova di montaggio. Ora tocca ai cestelli dei freni e ai mozzi che saranno da realizzare da zero, per i deboli di cuore non vi mostro ciò che revell ha messo. Per concludere ho dato una prima mano di primer per capire un po’ se sto procedendo bene. A parte le linee dei pannelli che non intendo reincidere direi che sono molto soddisfatto, c’è giusto qualche punto da sistemare ma già rispetto a come era in partenza è decisamente un’altra cosa. Per il momento è tutto
Allegato 449566
Allegato 449567
Allegato 449568
Allegato 449569
Allegato 449570
Allegato 449571
Allegato 449572
Allegato 449573
Allegato 449574
Allegato 449575
Allegato 449576
Allegato 449577
Allegato 449578
Allegato 449579
Allegato 449580
Allegato 449581
Allegato 449582
Allegato 449583
Allegato 449584

Lomax87 21-06-25 09:39 AM

Ottimo intervento di miglioria [emoji106][emoji106]
Un altro problema che vedo sono le linee di pannellatura decisamente troppo larghe.

alfred87 21-06-25 09:58 AM

Sì ma infatti l’ho scritto nella descrizione…non credo che ci metterò mano! Almeno per adesso non ci penso proprio, vediamo strada facendo, qua c’è tanto di quel lavoro che è l’ultimo dei problemi [emoji23]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 PM.