11-07-25, 10:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao: AK extreme metal , vari tipi di pigmento…: su resina usi un velo di primer ma su plastica spesso uso l’alluminio a nudo e viene croccantissimo: ovvio con le precauzioni poi del caso: è robusto ma senza basi va trattato coi guanti, letteralmente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
11-07-25, 10:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Indian Board track racer
Tra la partita con cui Alcaraz ha rivoltato Fritz come un calzino e quella in cui Jannik ha smontato Nole come un puzzle ho fatto un po’ di cablaggio e gli scarichi…
Inviato con il mio iPhone -
|
11-07-25, 10:57 PM
|
|
Utente
|
Grazie gionc, i pigmenti sono un argomento che mi interessa, non ho ancora avuto la voglia/ coraggio di provarli, sono ancora legato alla vecchia tecnica dei lavaggi ad olio, selettivi e non. Usi qualche liquido per fissarli?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-07-25, 11:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Intendo vari tipi di colore: alluminio, alu scuro, alu bianco, alu opaco ecc. sono parecchi.
Per i pigmenti “terrosi” che usano tipo quelli del militare , in povere, uso un fissatore Mig (pigment fixer), dato in mani sottili non dico che non si vede ma quasi. I “carristi” usano anche acquaragia o trementina x fissare ma sotto hanno sempre acrilici: noi rischiamo di piu con gli smalti sotto….
|
11-07-25, 11:05 PM
|
|
Utente
|
Chiedo scusa a Roby se mi intrometto sulla questione colori.Ho anch'io una domanda per Gionc: ho usato recentemente un Ak extrem titanio su alcuni particolari.Fondo Tamiya prime bianco e sopra ad aerografo il colore sopra citato non diluito.Effetto molto bello ma, anche dopo giorni rimane leggermente appiccicoso.Cosa ho sbagliato?
|
|
|
11-07-25, 11:08 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Intendo vari tipi di colore: alluminio, alu scuro, alu bianco, alu opaco ecc. sono parecchi.
Per i pigmenti “terrosi” che usano tipo quelli del militare , in povere, uso un fissatore Mig (pigment fixer), dato in mani sottili non dico che non si vede ma quasi. I “carristi” usano anche acquaragia o trementina x fissare ma sotto hanno sempre acrilici: noi rischiamo di piu con gli smalti sotto….
|
Tutto chiaro, grazie gionc, dovro’ provarli, prima o poi. Ti seguo con piacere, quando sono triste mi riguardo le foto del sellino, un capolavoro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-07-25, 11:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Chiedo scusa a Roby se mi intrometto sulla questione colori.Ho anch'io una domanda per Gionc: ho usato recentemente un Ak extrem titanio su alcuni particolari.Fondo Tamiya prime bianco e sopra ad aerografo il colore sopra citato non diluito.Effetto molto bello ma, anche dopo giorni rimane leggermente appiccicoso.Cosa ho sbagliato?
|
Non ho idea ma di sicuro non è l’AK: asciugano in un amen “secchi”.
Concettualmente il modo migliore di usare gli AK extr.metal è di spruzzarli a pressione bassa come gli Alclad (12-15 psi) sopra un fondo nero a specchio, ben asciutto: i piu riflettenti come polished alu ecc. (e come tutti gli Alclad) sono molto “trasparenti”: fanno eccezione alcuni pigmenti coprenti come alluminio, gold, brass e copper.
Come ho detto spruzzo a volte alluminio su plastica nuda per enfatizzare i dettagli, ma non su primer… così ammazzi il metallico, ho fatto test su aerei metallici con il fondo bianco, grigio, nero lucidissimi spruzzati con metallici e le differenze sono interessanti.
Nel tuo caso penso a incompatibilità primer-metallico anche se a me non è mai capitato….
|
12-07-25, 11:41 AM
|
|
Utente
|
Grazie Gionc, ho controllato, é proprio l'Ak (xtreme metal titanium 669).A questo punto mi viene il dubbio che il barattolo sia vecchio o ad un eccesso di colore (comunque non penso, visto che i particolari non era "affogati" nel colore...) Con gli altri Ak metal nessun problema.Buona giornata.
|
|
|
12-07-25, 11:51 AM
|
|
Utente
|
Tornando al tuo modello: veramente molto bello.La verniciatura del motore é da manuale!
Ultima modifica di nicomodel; 12-07-25 a 12:34 PM
|
|
|
15-07-25, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Finita!!! Manca il supporto che non mi convince molto come robustezza: per ora l’ho “inchiodata” su una base provvisoria e poi vedremo.
Conoscendomi resterà così   ma nel frattempo ne monto magari altre (per ora ho 5 boardtrackers in 1:12) e poi decido come esporle
|
15-07-25, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Bella la moto ma il sellino è sopra ogni altra cosa!!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
15-07-25, 07:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi metterò a fare sellini   , scherzi a parte è la “parte” più semplice, poi a me simulare materiali come cuoio e legno, e rendere metalli come rame e ottone mi ha sempre appassionato.
Il resto invece è brigosetto, ma soddisfacente
|
15-07-25, 08:05 PM
|
|
Utente
|
Complimenti, sei riuscito a farmi venir la voglia di fare una moto che diversamente non avrei mai considerato, veramente un bel lavoro.
|
|
|
16-07-25, 02:32 PM
|
|
Utente
|
Magnifica!!
|
|
17-07-25, 12:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Esecuzione perfetta e modello meraviglioso. Peccato che non lo facciano in 1:9 se no lo comprerei al volo...complimentissimi
|
|
|