![]() |
Tamiya Ducati 1199 Panigale S
2 allegato(i)
Ciao a tutti.
Dopo diversi giorni a ragionare e leggere a destra e sinistra, ho fatto un salto in un negozio storico di Bologna e ho preso il mio primo kit. Se avete consigli scrivete pure ovviamente. Inoltre volevo chiedervi un informazione sulla verniciatura. Mi piacerebbe cominciare subito con un aerografo e ho trovato un compressore Fengda AS 189 a 100€ oppure il FD 186 a 87€. Ho in garage un compressore Dari portatile da 6 litri e max 8 bar potrebbe andare bene così mi risparmio la spesa del compressore? E quale aerografo mi consigliate? Grazie a tutti e buona fortuna a me.. |
Dipende se avrai intenzione di continuare ad usare l'aerografo.
Per esperienza personale ti consiglio di andare direttamente su questo: https://amzn.eu/d/gGOX2SP Si,costa,però è super facile pulirlo ed inoltre spunterà di tutto. Compressore se vuoi questo può andar bene https://amzn.eu/d/bv62OUK oppure questo : https://amzn.eu/d/53Ad4ad Per il compressore che dici tu dovrai acquistare un filtro anticondenza da attaccare con una riduzione 1/8. Perché il tuo dovrebbe avere l'attacco normale. Per questo modello prenderei anche il forcella e catena,ne gioverebbe molto. |
Il tuo compressore va sicuramente bene, però è rumoroso quando carica (anche se la bombola da 6 litri ti garantisce una buona autonomia per lavorare su un modellino). Come ti hanno scritto, ti serve un filtro anticondensa da frapporre tra uscita riduttore pressione compressore ed ingresso aerografo ed una riduzione per passare da 1/4" (l'attacco classico di quel tipo di compressori) ad 1/8". Bel kit, bravo :winker:
|
Quote:
Preso anche il kit forcella e un kit di dettagli della Top Studio. Ho fatto la spesa in questi giorni tra colori, colla ecc ,anche se alcune cose le avevo già da anni fa, e penso di essere pronto per metterci mano, tempo libero permettendo e questa ansia da prestazione che ogni tanto mi assale |
Quote:
Spero di far venire fuori qualcosa di decente ahah |
ciao, puoi risparmiare i soldi del compressore, io uso un dari del 2000 da 25 litri. se è raffreddato ad aria è anche ,meglio.
ciao |
1 allegato(i)
Ciao a tutti.. ho fatto il mio primo errore… ho voluto dipingere a pennello un pezzo che ovviamente è venuto uno schifo.
C’è modo di togliere la vernice per poterlo fare ad aerografo? Trattasi di acrilico tamiya. Grazie |
Prova con lo chanteclaire o con l'olio per freni ( tipo il dot4). Io di solito, per pezzi di piccole dimensioni uso il lacquer thinner. Scioglie l'acrilico e non intacca la plastica.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
alcool oppure candeggina al 10%.
|
Vai di chante clear, ho una certa esperienza in sverniciatura [emoji1787][emoji1787]
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Gli acrilici tamiya (analoghi ai gunze, sono a base alcolica) a pennello sono ostici, te lo dice un pennellaro ostinato. A pennello meglio i vinilici :winker:
|
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
Ho rimediato con dell'alcol etilico il classico rosa che avevo in casa e ho ridipinto ad aerografo. Volevo chiedervi un’altra info. Sto mettendo piano piano gli aggiuntivi della top studio foto incisi e sto avendo difficoltà con l’incollaggio. Possibile che serva una colla specifica? Quella che utilizzo di solito per l’incollaggio della plastica della tamiya fa fatica con i pezzi molto piccoli. Utilizzo la tappo verde. |
Ti sei risposto da solo.... La tamiya tappo verde serve solo per la plastica ( polistirene ) per le fotoincisioni, parti in metallo, parti in resina, ottone etc etc servono altri tipi di colla. La più comune e facile da usare è la cianoacrilica ( Super Attack ). Occhio ad usarla con i trasparenti, i vapori li opacizzano. Certo che come primo modello hai puntato in alto!!!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sì diciamo che mi piace mettermi alla prova e per il momento devo dire sono contento del lavoro xD |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 AM. |