Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Un gelato al limon - Triciclo 1/10 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136113-un-gelato-al-limon-triciclo-1-10-a.html)

2012carlo 27-03-25 06:31 PM

Un gelato al limon - Triciclo 1/10

1 allegato(i)
Bene. Nei ritagli di tempo mi è capitato di consultare avidamente l' infinito catalogo di AliExpress, e mi sono imbattuto in un grazioso modellino di bicicletta in scala 1/10. Carino ed economico. In realtà non ne ne faccio niente di un modellino di bicicletta, mi sono detto. Ma poi ho avuto un' illuminazione. Come John Belushi, ho visto la luce.
Il kit (kit per modo di dire, un die cast da montare con un po' di vitine) è questo.
Adesso sono di corsa, prossimamente spiegherò il gelato al limon.
A seguire.Allegato 445810

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nuvo 27-03-25 08:31 PM

Attendo maggiori info

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 27-03-25 11:09 PM

Dunque. Una volta di più scriverò troppo, è un mio vizio.
Come dico a chi ha la pazienza di ascoltarmi, per me il modellismo è una piacevole attività artistica, ma è soprattutto il modo di soddisfare (in piccolo) le mie passioni e i miei desideri. È con questo spirito che ho realizzato Range Rover, Land Rover e Unimog impegnati in viaggi avventura in località esotiche.
Il modellismo è anche una maniera di celebrare piacevoli ricordi: la 500 che ho rappresentato in mezzo alla neve è la copia quasi esatta della mia 500 con la quale, nei lontani anni 70, io e il mio amico Massimo andavamo a sciare all' Alpe del Nevegal.
Ed eccoci al gelato al limon. Quando ero bambino, negli anni 50, all' uscita della scuola elementare trovavo il triciclo del gelataio e la mia mamma spesso si lmpietosiva e mi comprava un cono fragola e limone da 10 lire. Il gelataio ambulante era una figura ben conosciuta, e tutti lo chiamavano Cadore. In effetti la zona del Cadore è stata la culla del gelato artigianale, per ovvie ragioni di disponibilità di abbondante materia prima, la neve. E tanti cadorini hanno aperto gelaterie in tutta Italia e in Germania.
Quindi con questo thread voglio fare un viaggio nel tempo e celebrare e ricreare il triciclo del gelataio.
A seguire.

2012carlo 28-03-25 09:53 AM

1 allegato(i)
La decisione di utilizzare un kit cinese è una scelta quasi obbligata. Per me le ruote da bicicletta sono un ostacolo insormontabile che non sono in grado di produrre. Il kit cinese si presta bene ad essere cannibalizzato e fornire parecchi particolari.
In questa foto si vede l' inizio dei lavori. A sinistra il telaio originale, a destra il telaio brutalmente segato per eliminare la parte anteriore. Da notare due spezzoni di tubo di rame incollati con bicomponente. Il telaio del kit è in una lega metallica che non mi permette saldature, quindi sono costretto ad andare di colla.Allegato 445814

2012carlo 28-03-25 09:57 AM

1 allegato(i)
Questo è un primo abbozzo del telaio, completo di ruote. Da notare che ho dovuto comprare due kit, per ottenere le due ruote anteriori. Fortunatamente costano una miseria.Allegato 445815

2012carlo 28-03-25 11:22 AM

1 allegato(i)
Secondo abbozzo del telaio, completo di supporti che dovranno sostenere il reparto gelateria. In realtà ci dovrebbe essere uno snodo che permette la rotazione della parte anteriore del triciclo per permettere la sterzata, ma mi sembrava una complicazione inutile.
A seguire.Allegato 445818

nuvo 28-03-25 01:20 PM

U.u ogni tuo modello ha una storia tutta sua...
Oltre all'ottima realizzazione tecnica, il bello è svoprire quale storia racconta

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 28-03-25 02:28 PM

Carlo, oltre ad essere un ottimo modellista, è un poeta del Modellismo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

2012carlo 28-03-25 02:47 PM

2 allegato(i)
Troppo simpatici, grazie. In segno di riconoscenza vi regalo un cazzillo.
Frugando tra la paccottiglia dei cinesi ho trovato dei campanellini di plastica che mi sarebbero stati utili
Tolto il gancio superiore, applicata una perlina di plastica... E voilà, ecco il caratteristico coperchio del contenitore dei gelati. Vi allego anche un esempio.
A seguire.Allegato 445820Allegato 445821

Alucard 28-03-25 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1565175)
Questo è un primo abbozzo del telaio, completo di ruote. Da notare che ho dovuto comprare due kit, per ottenere le due ruote anteriori. Fortunatamente costano una miseria.Allegato 445815

Ma niente niente volessi ricreare il pupazzo de L'enigmista[emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 29-03-25 06:12 AM

Avevo visto lo stesso kit su temu e mi ero quesi fatto tentare (4 euro, nulla...), poi però l'ho lasciato lì. Mi "consolerò" guardando Carlo che rievoca il suo passato costruendo il triciclo del gelataio :winker: . E come al solito, ottima partenza e primo cazzillo geniale, i coperchi dei bidoni del gelato...

2012carlo 29-03-25 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1565209)
Ma niente niente volessi ricreare il pupazzo de L'enigmista[emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sorry, non ho visto il film. Merita ? Sono costretto alla visione ?

2012carlo 29-03-25 09:43 AM

1 allegato(i)
Ecco un primo abbozzo del reparto gelateria.
A seguire.Allegato 445826

prozac1 29-03-25 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1565189)
Troppo simpatici, grazie. In segno di riconoscenza vi regalo un cazzillo.
Frugando tra la paccottiglia dei cinesi ho trovato dei campanellini di plastica che mi sarebbero stati utili
Tolto il gancio superiore, applicata una perlina di plastica... E voilà, ecco il caratteristico coperchio del contenitore dei gelati. Vi allego anche un esempio.
A seguire.Allegato 445820Allegato 445821

Geniale [emoji106]

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 29-03-25 06:56 PM

2 allegato(i)
Altro lavoretto. Spesso questi tricicli hanno degli ornamenti. Quindi me ne sono inventato uno, in filo di ottone saldato e qualche aggeggio dei cinesi.
A seguire.Allegato 445869Allegato 445870

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.