Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   312 T4 Centauria 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135945-312-t4-centauria-1-8-a.html)

il matte 29-07-25 08:53 AM

Sembrano i connettori veri...

Marcoice 07-08-25 05:06 PM

10 allegato(i)
Grazie Matte, mi piacerebbe tanto fosse così :D

In questi giorni sono andato un pochino avanti con la culla, ultimando la zona serbatoio, ristampando il tappo perchè quello vecchio non accentuava abbastanza le forme, aggiungendo l'asta del cambio e modificando il telaietto frontale poichè con le modifiche alla dash board i connettori posteriori toccavano sull'anello di fissaggio (ormai inutile) per il pannello frontale del rollbar.

L'ho quindi rimosso e ne ho approfittato per rismontare tutto il telaio, riverniciarlo e aggiungere un pò di tamiya putty sui punti di contatto dei tubi per replicare vagamente le saldature.
Ho infine riassemblato il tutto e fatto un falso montaggio sulla vecchia culla ormai inutilizzata mentre su quella definitiva ho completato il montaggio delle cinture, della zona serbatoio e del poggia piede che ha subito una modifica ossia i fori superiori e inferiori come nella reale e l'aggiunta del battitacco in legno, come la controparte in 1:1.

A seguire parte della pedaliera poichè sto avendo problemi a caricare le foto

Marcoice 07-08-25 05:28 PM

8 allegato(i)
In questa fase (circa fasciolo n.35 30/35) siamo al montaggio della pedaliera, scarna e brutta.

Necessità di alcune migliorie sia a livello di dettaglio che a livello di colore poichè non tutti vengono rispettati.

Ho cominciato per ora a lavorare sul pedale del freno, forando il pedale come da controparte reale e aggiungendo il meccanismo vero e proprio che permetteva la frenata (che non era di sicuro una molla poggiata tra il pedale e la culla)

Il meccanismo l'ho costruito utilizzando dei pezzi vari tra dettagli di treni/ferrovie/barche acquistati tempo fa su Knupfer, per 5-6 euro ti mandano un miscuglio di pezzi di scarto/avanzo dove puoi scegliere anche la dimensione degli stessi, tra piccolo/medio/grande, (tra l'altro ho scoperto quel sito grazie a voi :D )

Detto questo,
il sostegno del meccanismo lìho ricavato tagliando un pezzo di un dissipatore di un vecchio disco solido di un computer lavorandolo in modo che potesse ospitare il meccanismo: un incavo sul dorso fatto con seghetto e poi rifinito a lima

Il meccanismo sono due filetti con una parte piatta contrapposti, invece le sedi dei pistoni sono due palline a cui ho limato le estremità per dare loro la forma di un connettore banjo, il tutto è tenuto fermo da due dadi da 1mm. I tubi che poi andranno al frontale verranno montati successivamente perchè dovranno essere direzionati esattamente al meccanismo presente sul telaio, esternamente

Per ora è tutto, vi auguro una buona serata :)

Allego foto riferimento

il matte 07-08-25 05:36 PM

Complimenti per l'inventiva e per come l'hai messa in pratica...

Marcoice 07-08-25 06:03 PM

Grazie Matte (in realtà mi sono reso conto che la tua firma riporta Paolo, però continuerò ad utilizzare il nickname come riferimento :D)

In realtà non è definitivo al 100%, tutto attorno ai connettori banjo, rispetto alla reale, mi sembra troppo massiccio, vorrei ridurre le sezioni dei due dadi e dei vari anellini/cilindretti, solo che non riesco a trovare pezzi alternativi

Marcoice 08-08-25 04:25 PM

10 allegato(i)
Buongiorno, alla fine dato che ho rovinato il pedale dell'acceleratore e che per sistemarlo avrei dovuto togliere la pedaliera ho deciso di rifare tutte e tre le pedaliere in alluminio dallo spessore di 1.5 mm

E' stato abbastanza semplice in realtà, il più rognoso chiaramente è stato quello del freno poichè avendo i fori e due curve ha richiesto maggiore attenzione rispetto gli altri due.

Verranno avvitati ai loro supporti originali (ci ho provato a rifare anche quelli, ma vanno oltre le mie capacità) tramite due microscopiche viti philips da 0.8

La zigrinatura del freno e della frizione è ricavata da un foglio adesivo con quella trama della HiroBoy

Ho inoltre modificato il meccanismo della pompa del freno, snellendolo dagli anelli montati precedentemente, alla fine i connettori banjo una volta collegati ai tubi del liquido freni resteranno da soli in posizione, non è necessario spessorarli ai lati, e inoltre è decisamente più simile alla controparte reale.

Per ora e tutto, prossimo passaggio è la verniciatura del tutto e l'assemblaggio sulla culla, poi si passerà a lavorare sul sottoculla e sul telaietto della pompa freno

Buona serata :)

il matte 08-08-25 05:10 PM

Piccolo ot, Matte va benissimo ovviamente, altri non è che il soprannome che mi porto dietro dal liceo, contrazione del cognome :winker: . E bravo per gli ulteriori progressi, bel lavoro.

Marcoice 13-09-25 05:52 PM

11 allegato(i)
Buongiorno ragazzi,

premettendo che me la sto prendendo con molta calma, sono andato un pochettino avanti.

Nello specifico ho sverniciato il sottoculla abitacolo, e al posto che riverniciarlo con il solito polished alluminium ho deciso di lasciarla a metallo vivo, un po' perchè secondo me il risultato non è male e un po' perchè ovviamente con il montaggio la vernice in alcuni punti si sarebbe rovinata, vanificando gli sforzi. Quando proverò l'accoppiamento con la culla deciderò definitivamente se lasciarla a metallo vivo o verniciarla come la culla e infine ho ricreato in alluminio la pistra delle vaschette, mancano da inserire ancora i rivetti.

Dopodichè ho fatto una piccola modifica alle vaschette : il mio intento è quello di, una volta finito il modello, creare un piccolo diorama dove la vettura è nella fase di montaggio e preparazione per la pista. Questa spiegazione perchè la modifica ai serbatoi comprende semplicemente due piccoli pezzetti di stoffa riposti sopra i tappi dei serbatoi, inoltre ho cercato (secondo me vanamente ) di ricreare il liquido all'interno degli stessi, non credo che li terrò così come son venuti, quello azzuro mi fa un po schifo.

Infine ho rimontato i tre pedali e ho ricostruito dei componenti che andranno sul motore, nello specifico la valvola apertura sistema antincendio e il tubo con sistema antincendio

Per ora è tutto, buona serata :)

Marcoice 27-09-25 06:38 PM

6 allegato(i)
Buonasera ragazzi,

piccolo aggiornamento : alla fine ho deciso di ricreare la piastra di supporto delle vaschette in alluminio e di eliminare i supporti orrendi delle vaschette per ricreare anche quelli.

Ricreare la piastra non è stato facile e in allegato metterò anche i "morti", mi ci sono volute circa 6 ore solo per quella piastra, ognuna aveva dei piccoli difetti che non mi convincevano, quella definitiva ha ancora bisogno dei fori per i rivetti e per i supporti vaschette.

Successivamente procederò a ricerare il supporto dell'alettone anteriore, chiaramente tutta la parte anteriore-superiore del sottoculla è stato limato e lucidato per eliminare i vecchi finti rivetti e il supporto dell'ala.

Per ora è tutto, buona serata :)

Marcoice 03-10-25 07:11 PM

Paratia frontale

13 allegato(i)
Buonasera ragazzi, ho ultimato la paratia frontale :

ho deciso di ricrearla poichè ho preferito creare e misurare le basi per i rivetti ancora prima di tagliarla e piegarla, per comodità.

Allo stesso modo ho creato il supporto per l'alettone anteriore.

I rivetti utilizzati sono dei top studio da 1mm di testa tonda per la paratia mentre per la piastra supporto degli 0.8 sempre top studio e sempre testa tonda che a fine lavoro ho deciso di appiattire con un piccolo dremel con spugnetta abrasiva da 800gr, a testa tonda i rivetti sporgevano troppo, sembravano le borchie del chiodo :tunz6rh:

Il supporto l'ho creato invece con un semplicissimo tubo da 2.5mm tagliato a misura al cui interno si nasconde una vite a stella che unisce la piastra di supporto alla paratia e infine al sottoculla; lil filetto che sporgeva all'interno infine l'ho tagliato e molato in modo da risultare a filo e quindi anche a mascherare il precedente foro ovviando così a stucco e verniciatura.
La vite che dovrebbe tenere l'alettone in sede è una M1 a taglio

Il prossimo passo sarà quello di creare i fori per i supporti delle vaschette e dell'impianto idraulico dei freni.

Per ora è tutto, alla prossima e buona serata :)

sandro67 04-10-25 11:38 AM

mi sono guardato tutto dall'inizio e mi piace molto come stai "curando" il modellone in ogni piccolo dettaglio.:Ok::Ok:

mi ricorda il mega lavoro che fece Frah sulla MP4/4

Marcoice 04-10-25 11:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1570867)
mi sono guardato tutto dall'inizio e mi piace molto come stai "curando" il modellone in ogni piccolo dettaglio.:Ok::Ok:

mi ricorda il mega lavoro che fece Frah sulla MP4/4

Grazie Sandro,

se il risultato finale fosse la metà di quello che è stato della Mp4/4 di Frah sarei al settimo cielo :brig:

Marcoice 04-10-25 11:51 AM

Pedaliera

4 allegato(i)
Buongiorno ragazzi, piccolo aggiornamento :

Ho ultimato il montaggio della pedaliera con l'aggiunta del cavo dell'acceleratore, non so dove ho trovato la fortuna di non rigare la delicatissima vernice alclad, però mi è andata bene :smilese:

Ho le vaschette in asciugatura dopo aver incollato sopra di esse i supportini che poi andranno piegati e fatti aderire alle stesse per poi essere avvitati alla paratia frontale, se riesco di oggi pubblicherò l'aggiornamento, nel frattempo vi auguro una buona giornata :)

mirage 05-10-25 06:10 AM

Mamma mia che lavoro. Complimenti.

Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Marcoice 05-10-25 11:16 AM

Grazie Mirage

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 PM.