Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (aereo) spitfire 1:72 revell (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135584-aereo-spitfire-1-72-revell.html)

sdrelli 28-06-24 05:21 PM

(aereo) spitfire 1:72 revell

2 allegato(i)
Giusto per curiosità ho voluto provare un aereo in scala più ridotta degli altri che già ho realizzato.

Già dai primi passi sto riscontrando qualche difficoltà dovuta alle dimensioni del modello,non essendo propriamente un chirurgo,ma più che altro solo per chiudere la fusoliera ed il piano alare sto notando che ci sono molti punti da aggiustare,ed i pezzi combaciano davvero male.
Si andrà avanti con generose dosi di stucco.
Ovviamente monto tutto da kit senza accessori aftermarket,almeno fino a quando non avrò sufficente destrezza[emoji16][emoji16]Allegato 436846Allegato 436847

il matte 29-06-24 08:11 PM

È la mia scala preferita, la uso sempre quando possibile :winker: . Faccio eccezioni solo per le moto 1/12 ed i liner 1/144, e poco altro. Ottima scelta lo Spit, almeno uno merita costruirlo, seguo con piacere ;)

sdrelli 01-07-24 05:15 PM

1 allegato(i)
Chiusura.
Ho deciso di provare a non seguire alla lettera le istruzioni e di cambiare alcuni passaggi che prevedevano il montaggio di alcuni componenti successivamente e già colorati.
Provo invece a montare praticamente tutto tranne carrello canopy ed elica e colorare tutto dopo.
Ogni volta che vado ad incollare componenti colorati la colla mi sciupa sempre i colori,quindi provo un'altra tattica.[emoji16][emoji16]Allegato 436893

il matte 01-07-24 07:05 PM

Là dove incolli, il colore andrebbe rimosso per consentire una miglior "saldatura" tra le parti. È normale che la vernice rovini il colore, nel caso si ritocca ed è comunque uno dei motivi per cui in certe situazioni non si vernicia prima, ma dopo l'assemblaggio :winker:

sdrelli 01-07-24 08:04 PM

Eh infatti piano piano ci sto arrivando...un po' per volta.intanto grazie

zaphod 02-07-24 08:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1556851)
Chiusura.
Ho deciso di provare a non seguire alla lettera le istruzioni e di cambiare alcuni passaggi che prevedevano il montaggio di alcuni componenti successivamente e già colorati.
Provo invece a montare praticamente tutto tranne carrello canopy ed elica e colorare tutto dopo.
Ogni volta che vado ad incollare componenti colorati la colla mi sciupa sempre i colori,quindi provo un'altra tattica.[emoji16][emoji16]Allegato 436893

se usi la Tamiya tappo verde "quick setting" ne basta proprio pochissimo, entra per capillarità nella giuntura e si vede poco o niente.

sdrelli 02-07-24 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1556878)
se usi la Tamiya tappo verde "quick setting" ne basta proprio pochissimo, entra per capillarità nella giuntura e si vede poco o niente.

Uso la cement extra thin tappo verde...credo sia quella che dici te e mi ci trovo molto bene in effetti

il matte 02-07-24 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1556861)
Eh infatti piano piano ci sto arrivando...un po' per volta.intanto grazie

Figurati, è il percorso corretto, si impara di volta in volta e l'esperienza aumenta :Ok: . Poi ci sono quelli duri come me che vanno avanti e non imparano nulla... :biggrinangel: :D :D

zaphod 03-07-24 09:04 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1556890)
Uso la cement extra thin tappo verde...credo sia quella che dici te e mi ci trovo molto bene in effetti

io mi riferisco a questa

sdrelli 03-07-24 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1556900)
io mi riferisco a questa

Si ho quella ma senza Quick setting ahah...me la procuro allora grazie

sdrelli 03-07-24 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1556891)
Figurati, è il percorso corretto, si impara di volta in volta e l'esperienza aumenta :Ok: . Poi ci sono quelli duri come me che vanno avanti e non imparano nulla... :biggrinangel: :D :D

Non ho ancora deciso quale tipo di modello mi piace di più...mi mancano ancora carri e navi da provare...le auto per ora le scarto per via che uso gli acrilici per colorare e vedendo quello che fate neanche ci provo...diciamo che gli aerei per ora sono i miei preferiti.

zaphod 03-07-24 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1556901)
Si ho quella ma senza Quick setting ahah...me la procuro allora grazie

è ancora più liquida della "tappo verde normale" ;)

zaphod 03-07-24 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1556902)
Non ho ancora deciso quale tipo di modello mi piace di più...mi mancano ancora carri e navi da provare...le auto per ora le scarto per via che uso gli acrilici per colorare e vedendo quello che fate neanche ci provo...diciamo che gli aerei per ora sono i miei preferiti.

Puoi utilizzare gli acrilici (a base alcol come Tamiya serie X/XF e Gunze serie H) anche per le auto ;)

sdrelli 04-07-24 12:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1556907)
Puoi utilizzare gli acrilici (a base alcol come Tamiya serie X/XF e Gunze serie H) anche per le auto ;)

Grazie ne tengo conto

sdrelli 04-07-24 02:39 PM

2 allegato(i)
Siccome sono duro mi sono dimenticato di fare un po' di preshading prima di verniciare,allora ho provato a rimediare facendo una passata sul grigio e poi ricoprendolo con una mano leggera.si vede molto poco ma ormai la lascio così.
Consiglio:la mimetica verde provo a mano o meglio mascherare che dite?Allegato 437037Allegato 437038

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 AM.