Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-24, 12:42 PM   #1
Utente Junior

Antonello63 è un newbie...
predefinito Panda MRAP Coguar 6x6

Buongiorno esimi colleghi. Tempo fa presi il kit PANDA del Coguar 6x6 in 1/35. In questi gg ho deciso di dedicarmici e sono partito in questa nuova avventura modellistica. A prima vista kit ok, ben dettagliato e solita quantità un pò eccessiva di sprue dei kit made in China. Cmq ho visto di peggio!! Va bene, si allunga il divertimento!! Ma fin dall'inizio ho notato inesattezze e pasticci nel libretto di istruzioni. Pezzi che non corrispondono, numerazioni dei pezzi a volte a caso, a volte assenti!! Allego alcune foto di esempio per un pezzo che il libretto indica come A23 salvo poi verificare che la sprue A ha il pezzo 23... leggermente diverso!! Inoltre nelle "minuterie" i pezzi non sono mai (almeno x ora dato che io sono ai primi step ma, se tanto mi da tanto...) precisi. Ad es ovunque abbia dovuto inserire un perno in un buco ho sempre trovato le aperture troppo piccole. Inoltre gli attacchi di sostegno della sprue alla parte da usare spesso "invadono" più lati del pezzo stesso costringendo a numeri da circo per ripulire degnamente la parte. Vedremo cmq come evolverà questa avventura ma per ora mi ritrovo spesso a dirmi... "mai più Panda"!!
Icone allegate
Panda MRAP Coguar 6x6-20240720_121756.jpg   Panda MRAP Coguar 6x6-20240720_121843.jpg   Panda MRAP Coguar 6x6-20240720_121840.jpg  

Panda MRAP Coguar 6x6-20240720_121833.jpg  

Ultima modifica di Antonello63; 20-07-24 a 12:55 PM Motivo: Inserimento foto
Antonello63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-24, 01:15 PM   #2
Utente Junior

predefinito Rispondo a me stesso...

La soluzione all'errore è risalire/ricercare nelle istruzioni "qualcosa di simile". L'errore è allo step 2 pag.4 ma se si riguarda allo step 1 pag.3 si nota che i pezzi equivalenti C66/M31 hanno a loro volta lo stesso pezzo ma indicato stavolta correttamente come B10. Sulla sprue B i pezzi B10 in effetti sono più di uno per cui battezzo questo come pezzo corretto.
SPEREM....!!!!!
Purtroppo non è l'unico errore/problema. Vedi ad es sempre a pag.3, nel punto in cui si uniscono i 2 assali degli assi posteriori alle molle di torsione hanno 2 parti da inserire nella parte centrale fra i 2 assali che sono equivalenti ai pezzi C19/B54 e C18/B54 questi ultimi montati esternamente alle 2 parti delle sospensioni. MA NON SONO GLI STESSI!! Non essendo indicati né numerati ma solo disegnati (tra l'altro 1 su 2!) Bisogna cercare quale sia il pezzo corretto!! Mannaggia!!
Vecchio 21-07-24, 09:54 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vabbè, dai, così è più divertente... . Seguo
Vecchio 22-07-24, 10:57 AM   #4
Utente Junior

predefinito

Ciao il Matte
Si, è vero, ma io non sono abbastanza bravo!! Però hai ragione mi ci diverto. Tu hai mai provato a fare qualche cosa della Panda? Te lo chiedo x capire se sono sfortunato io o se, come temo, è la marca tendenzialmente superficiale.
Vecchio 23-07-24, 10:27 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No, di panda non ho mai fatto nulla e a memoria non credo di avere loro modelli nel "magazzino"
Rispondi